ULTIMI POST

giovedì 23 maggio 2019

Lago di Garda: Lazise e Gardaland tra relax e divertimento... in camper - 30 Aprile/3 Maggio 2019


Lazise e Gardaland in camper:  quando il si riescono a coniugare alla perfezione divertimento e relax




-Tutti i grandi sono stati bambini una volta. (Ma pochi di essi se ne ricordano) - 
 (Antoine de Saint-Exupéry)   


LUOGHI VISITATI: Lazise, Gardaland


All’ultimo momento ci si è presentata l'opportunità di prendere un paio di giorni di ferie, in occasione del ponte lungo del 1°Maggio.
Le previsioni per il Nord Italia non garantiscono bel tempo per tutto il weekend e così, dopo un breve confronto, optiamo per una vacanza divertimento/relax sulla sponda veronese del Lago di Garda.
Impossibile non cogliere l'occasione per tornare a Gardaland, il più famoso parco di divertimenti d'Italia, che entusiasma sia noi che Tommy e rilassarci per il tempo restante nella cittadina di Lazise che amiamo particolarmente.

- 1 GIORNO: Bernezzo - Lazise (348 Km) 
Per sfruttare al meglio i tre giorni a disposizione decidiamo di partire il pomeriggio del 30 Aprile, subito dopo il lavoro.
Durante il viaggio telefoniamo ad alcuni campeggi per verificare la disponibilità di una piazzola: il Camping Municipale di Lazise, in cui abitualmente soggiorniamo, è pieno ma troviamo posto al Camping Park delle Rose sempre a Lazise, ad un paio di chilometri dal centro (la zona è ampiamente coperta da campeggi che si diramano quasi ininterrottamente fino a Peschiera del Garda).
Arriviamo a destinazione che è sera e ci piazziamo per la notte. 
Il camping è molto grande, direttamente sul lago, con ottimi blocchi sanitari, bar/ristorante, market di generi alimentari e bazar, zona piscine, giochi bimbi, campo da calcio; le piazzole sono ampie e si può scegliere tra quelle più vicine al lago o alla zona giochi/piscina. 



- 2 GIORNO: Lazise 
La giornata si rivela sin dal mattino splendida, con bel cielo blu e temperatura ideale per stare all'aria aperta.

Dopo colazione ci incamminiamo con le bici verso il centro Lazise; dal campeggio è possibile prendere la ciclabile asfaltata che affianca la Via Gardesana, oppure la ciclabile lungolago ma in tal caso, attraversando tutta la zona delle spiagge, si interrompe in alcuni tratti con obbligo di condurre le bici a mano. 
Noi optiamo per quest'ultima e scopriamo una zona che ancora non conoscevamo, fatta di ampie spiagge bianche su cui si affacciano numerosi campeggi e molte persone che approfittano della bella giornata, per godersi il sole ed il relax. 

Il tragitto è davvero piacevole e per nulla impegnativo, adattissimo anche per una bella passeggiata.
Raggiungiamo una Lazise animata dal mercato e posate le bici gironzoliamo tra le numerose e colorate bancarelle che si diramano per il centro e per il suo lungolago.
Si è fatta ora di pranzo ed è ora di rientrare in campeggio, decidiamo di cambiare strada e percorrere la pista ciclabile che costeggia la Via Gardesana.
Anche questa strada con la bici è piuttosto agevole ma un po' più lunga e meno scenografica, rispetto a quella fatta all'andata (meglio la prima se si vuole fare una passeggiata).

Nel pomeriggio decidiamo di ritornare in Lazise, questa volta a piedi, e goderci appieno la splendida giornata.
Percorriamo nuovamente la passeggiata lungolago, dove ci soffermiamo per dar da mangiare ai cigni... Tommy si diverte un mondo.

->Lazise<- si trova sulla sponda veronese del lago di Garda ed è un bellissimo borgo il cui centro pedonale, a misura d'uomo, è visitato dai turisti per tutto l'anno. 

Da subito è possibile apprezzare i begli edifici, il suo lungolago curato ed elegante e le sue vivaci piazzette animate da bar e locali. 
Di epoca romana, raggiunse notevole importanza nel Medioevo quando, come primo comune libero del Garda, divenne uno dei centri commerciali più rilevanti della zona. 

L'impronta medievale la si può vedere dalle sue mura, erette dagli Scaligeri nel XIV Secolo, e ancora prevalentemente intatte, dalla Rocca e dal Castello che, costruito prima dell'anno mille, è uno tra i meglio conservati della zona.

Altri edifici storici di interesse sono la Dogana Veneta costruita nel 300 ed utilizzata nel corso degli anni per numerosi scopi (controllo merci, industria del cotone, mercato, arsenale, produzione del nitro e infine Casa del Fascio), la Chiesa di San Nicolò situata vicino alla Dogana Veneta e la Chiesa dei Santi Zenone e Martino

Chiesa di San Nicolò
Amiamo particolarmente passeggiare tra i suoi vicoli e le sue piazzette, ricche di negozi in cui soffermarsi per qualche acquisto, e animate da bar e ristoranti dove sostare per un aperitivo o un'ottima cena.
Nonostante sia un paese che abbiamo già visitato varie volte, troviamo sempre un nuovo scorcio da immortalare in una foto (per ulteriori immagini vi invitiamo a consultare anche gli altri nostri precedenti diari del Lago di Garda).










Prima di rientrare in campeggio ci coccoliamo con un gelato; numerose sono le gelaterie in paese ma la nostra preferita è la Cremeria di Lazise

La sera la dedichiamo al relax... l'indomani ci attenderà Gardaland e vogliamo essere in piena forma.


- 3 GIORNO: Gardaland

Ci svegliamo con il tempo ideale per una giornata al parco divertimenti e dopo colazione, con tutta calma, ci rechiamo alla fermata del bus a poco più di 500 m. dal campeggio.

Abbiamo scelto l'opzione bus non ricordando se l'area adibita al parcheggio biciclette fosse sufficientemente sorvegliata ma appureremo successivamente che è possibile raggiungere il parco con le bici, in tutta tranquillità.

Per il bus è possibile acquistare il biglietto direttamente sul mezzo con sovrapprezzo di € 0,80 oppure all'ufficio turistico, come abbiamo fatto noi il giorno precedente, (i prezzi variano a seconda delle tratte; quella per Gardaland ha un costo di € 2,00 sola andata).

Raggiungiamo il parco con ampio anticipo sull'apertura e possiamo acquistare i biglietti di ingresso con tutta tranquillità

Ricordiamo che è possibile trovare varie offerte e sconti sui biglietti ed è pertanto consigliabile informarsi precedentemente su quali siano le tariffe migliori (acquisto online, acquisto online a giorno stabilito, sconti groupon o varie associazioni, 3x2...), i bambini al di sotto del metro di altezza entrano gratis mentre pagano tariffa ridotta quelli al di sotto di m. 1,20; noi abbiamo usufruito di un coupon che consentiva, con l'acquisto di due biglietti a tariffa intera, un terzo biglietto omaggio.
Gardaland è il parco di divertimenti più grande e conosciuto d'Italia nato sulle rive del Lago di Garda nel 1975.
E' suddiviso in varie aree tematiche e da tre tipologie di attrazioni: adrenaliniche, adventure per tutte le età e fantasy adatte anche ai più piccoli.

Cinque minuti prima dell'apertura dei cancelli è possibile assistere ad un breve spettacolo con ballerini in costume che fa da incipit a quello che ci attende.




Entrati nel parco si da il via al divertimento, lasciandosi trasportare dalla magia del tornare bambini.

Tra le Attrazioni Fantasy troviamo:
  • L'Albero di Prezzemolo: storica attrazione
  • Prezzemolo Land: tanti scivoli e giochi d'acqua
  • Prezzemolo Magic Village: area dedicata ai più piccoli 
  • Peppa Pig Land: area dedicata al famoso cartone con la casa di Peppa, il trenino di nonno Pig, la nave dei pirati e le mongolfiere
  • Doremifarm: alla scoperta della fattoria a bordo di trattorini
  • Kung Fu Panda Academy: area tematizzata con attrazioni adatte anche ai più grandi.
  • Baby Pilota
  • Baby Corsaro
  • Baby Canoe
  • Baby Cavalli
  • Funny Express: un trenino che accompagnerà nel regno della fantasia
  • Giostra Cavalli
  • Flying Island: ascensore panoramico rotante che arriva a 50 mt di altezza
  • Transgardaland Express: il trenino storico che attraversa parte del parco
  • Monorotaia: il trenino panoramico
  • Ortobruco tour: le montagne russe per i più piccoli
  • Superbaby
  • Peter Pan
  • Foresta incantata: la nuova attrazione del 2019; un percorso nella foresta per combattere la strega malvagia grazie all'aiuto di una pietra magica.
La Foresta Incantata
La Foresta Incantata
La Foresta Incantata
Area Kung Fu Panda
Le Attrazioni Adventure un po' per tutte le età sono:
  • I Corsari: una delle nostre preferite; un viaggio senza ritorno alla scoperta del mondo dei pirati, alla ricerca del tesoro.
  • San Andreas 4D: teatro in 4D con spettacolari effetti speciali
  • Mammut: divertentissime montagne russe adatte anche ai bambini sopra il metro di altezza
  • Fuga da Atlantide: alla ricerca della civiltà perduta su una barca che effettuerà una discesa in picchiata di 16 mt.
  • Jungle Rapids: la nostra preferita in assoluto; una discesa in gommone tra le rapide. Quest'anno abbiamo dovuto rinunciarvi, non essendo adatta a bambini sotto 1,20 mt
  • Colorado Boat: l'attrazione più conosciuta; un divertente viaggio a bordo di un tronco galleggiante 
  • Ramses il Risveglio: un viaggio nell'antico Egitto armati di pistole laser
Colorado Boat
Colorado Boat


Colorado Boat
Ramses: il Risveglio

Mentre le Attrazioni Adrenaline dedicate ai più coraggiosi sono:

  • Sequoia Magic Loop: un percorso che raggiunge l'altezza massima di 30 metri e compie inversioni a 360°
  • Shaman: Montagne Russe con doppio giro della morte nel mondo degli indiani d'America
  • Oblivion: Montagne Russe a caduta in picchiata verticale
  • Raptor: Montagne Russe sospesi nel vuoto
  • Blue Tornado: Montagne Russe a bordo di un jet supersonico
  • Space Vertigo: torre di lancio di 40 mt. con discesa nel vuoto
  • Magic House: l'illusione nella casa di Prezzemolo.



Uno degli aspetti che rende magico il parco è la presenza di aree tematizzate, dove oltre ad alcune delle attrazioni sopracitate, si trovano negozi di souvenir, ristoranti, bar e chioschi; ci si può trovare nell'antico Far West e subito dopo  in un covo di bucanieri, passeggiare nell'incanto delle Mille e una Notte e terminare nella Cina di Kung Fu Panda o tra i cavalieri in un Castello Medievale.


Se le attrazioni non fossero sufficienti, ci si può rilassare assistendo ad uno degli spettacoli proposti ogni giorno, in orari prestabiliti. 
Quest'anno sono in programma: Magic Element Show, La Fata delle Bolle, Gardaland on Broadway 2. 

Per placare i morsi della fame o soddisfare ogni golosità, sono presenti nel parco numerosi locali ristoro tra fast food, bar, ristoranti, chioschi di cui ne citiamo alcuni:
  • Cotoletteria Atlantide: Novità del 2019
  • T-Rex Restaurant: con carne alla brace
  • Covo dei Bucanieri: fast food
  • Blue Tornado: fast food
  • Buffalo Ranch: salsicce, pollo e costine grigliate
  • Locanda del Corsaro Nero
  • Pizzeria Saloon
  • Ristorante Aladino: il ristorante Self Service più antico di Gardaland
  • Merlino Stube: birreria
  • Hacienda Miguel: tutti i sapori del Messico
Come sempre è impossibile annoiarci, il tempo vola e arriva ben presto l'orario di chiusura.
Con il bus scegliamo di fermarci in centro a Lazise e terminare la splendida giornata con un'ottima pizza alla Taverna Marconi, diventato uno dei locali per noi abituali quando siamo in questa cittadina.
Rientreremo successivamente in campeggio con una bella passeggiata lungolago.

- 4 GIORNO: Lazise
Il tempo, come da previsioni, è nettamente peggiorato e sono previsti probabili rovesci per l'intera giornata; escludiamo pertanto la visita di luoghi nelle vicinanze (l'idea iniziale era quella di raggiungere Bardolino o Garda con le biciclette) tantomeno spostarci in altre cittadine in quanto l'intero nord italia è coinvolto dal maltempo.
Valutiamo pertanto il da farsi in quanto, non trovandoci propriamente in paese, siamo scoraggiati dall'incamminarci verso il centro con il rischio di prendere pioggia a metà strada; scegliamo di lasciare il camping e spostarci nell'area/parcheggio di Lazise che ci consentirà di poter passeggiare tranquillamente nella cittadina e al contempo rientrare velocemente in camper laddove il meteo dovesse diventare proibitivo.

Il Parcheggio Camper non è una vera e propria area in quanto sprovvista di servizi ma con parcheggi dedicati; è ubicata praticamente in centro paese con accesso da Via S. Martino, a pochi metri da Porta San Zeno (€ 2,50 per la prima ora poi € 1,50/h, € 17 24h; il prezzo non economico è sicuramente dettato dall'ottima posizione). 

La soluzione da noi scelta si rivela vincente e riusciamo così a goderci l'intera giornata, alternando passeggiate in Lazise ad un po' di relax sul camper.

Non possiamo dimenticarci di segnalare come questa zona offra numerose prelibatezze enogastronomiche tra cui i vini (Bardolino, Custoza, Amarone, Lugana...) e i formaggi (Formaggella di Tremosine, Garda Stagionato, Casat, Bagoss...)
Ovviamente anche noi ne approfittiamo e facciamo qualche acquisto di formaggio presso il negozio Specialità Alimentari La Rocca

Concludiamo in bellezza la giornata e la nostra minivacanza concedendoci una cena sempre alla Taverna Marconi, questa volta proviamo il pesce e restiamo nuovamente soddisfatti.

- 5 GIORNO: Lazise - Bernezzo (348 Km) 
E' giunto purtroppo il momento di rientrare a casa, ripercorriamo il medesimo tragitto dell'andata e anticipando di un giorno il rientro dal ponte, siamo fortunati e non troviamo traffico.
Il Lago di Garda, e nella fattispecie Lazise, è una zona in cui andiamo sempre volentieri soprattutto per l'elevato numero di possibilità di svago che offre: parchi di divertimento, cittadine poco distanti tra loro o facilmente raggiungibili con bus, battello o bicicletta, parchi naturalistici o termali...

Pur facendo sosta nello stessa cittadina, scegliendo e combinando tra loro la visita di alcuni dei luoghi sopracitati, riusciamo a fare ogni volta una vacanza diversa.




Viaggiare con i bimbi


- Giro in bici fino al centro di Lazise;
- Giocare con ciottoli e sabbia sul lungolago;
- Giocare nel parco giochi del paese e nella sua area verde;
- Visita di Gardaland: il più importante parco divertimenti d'Italia. 



Indirizzi Utili

DORMIRE

- Campeggio Park delle Rose, Str. S. Gaetano 20 - 37017 LAZISE (GPS 45.489315, 10.731854)
- Parcheggio Lazise,  SP 31/Via S. Martino - 37017 LAZISE (GPS 45.505441, 10.736171) A PAGAMENTO (A ORE O FORFAIT GIORNALIERO), NO SERVIZI

MANGIARE

- La Taverna Marconi,  Via Albarello 33 - 37017 LAZISE (GPS 45.506337, 10.731090) 


SHOPPING

- La Cremeria di Lazise,  Corso Ospedale 20 - 37017 LAZISE (GPS 45.505984, 10.732464) 
- Specialità Alimentari La Rocca,  Piazzetta Cordonega 22 - 37017 LAZISE (GPS 45.505616, 10.732970) 

SITI UTILI







Nessun commento:

Posta un commento

TI E' PIACIUTO QUESTO ARTICOLO?
LASCIACI UN COMMENTO