ULTIMI POST

lunedì 3 febbraio 2020

Visitare BARDOLINO: piccolo gioiello sulla sponda veneta del Lago di Garda





Cosa vedere a Bardolino, piccolo ed incantevole borgo sulla sponda orientale del Lago di Garda, tra relax, passeggiate e buon vino.


Bardolino è uno dei gioielli che si estende lungo la sponda veneta del lago di Garda.
Le sue modeste dimensioni non scoraggiano i numerosi turisti che vi soggiornano o che vengono a visitarlo in giornata; la quiete che offre, con una meravigliosa vista sul lago, è impagabile.
Il colorato porticciolo e i bei vicoli del centro sono il vanto di questo comune veronese che riuscirà ad affascinarvi.




Storia
Questo comune, il cui nome ha origine Germanica, ha rivelato reperti di epoca romana e sembra aver subito invasioni nel corso degli anni da Longobardi, Goti, Franchi e Visconti.
L'influenza, durata secoli, dei Monaci Colombaniani è ancora visibile nell'architettura religiosa del territorio.
Nel IX secolo, Bardolino venne fortificato con mura, torri e due porte d'entrata; una parte della cinta muraria è tutt'ora conservata.
Dopo numerosi scontri tra Visconti, Scaligeri, Repubblica di Venezia, Austriaci, dal 1866 fa parte del regno d'Italia.




Da Vedere


Il Centro:
il dedalo di viuzze che si dirama nel centro è uno degli aspetti più caratteristici di Bardolino. Numerosi sono i locali ed i negozietti di prodotti tipici tra cui il conosciuto vino DOC omonimo in versione Rosso o Rosè di cui vi consigliamo un'acquisto. 



Chiesa di San Zeno:
risale alla seconda metà dell'IX secolo. Di architettura carolingia, con una pianta a croce latina, conserva decorazioni originali ed è tra le poche rimaste intatte dopo il terremoto del 1117.



Chiesa di San Severo:
eretta in stile romanico tra l'XI e il XII secolo conserva affreschi del XII, XIII e XIV secolo ed è considerata un capolavoro dell'arte Romanica. 




Il Lungolago:
anche Bardolino può vantare uno splendido lungolago che ben si presta a rilassanti passeggiate; oltre ad esso presenta una zona dedicata alla balneazione, tra le poche del lago dotata di spiaggia.




Le Ville:
il paese ed il suo circondario possono vantare eleganti ville del XIX secolo quasi tutte impreziosite da splendidi giardini. Tra di esse ricordiamo:
- Villa Bottagisio ed il suo parco a nord del paese
- Villa Guerrieri con parco fronte lago
- Villa Bassani Raimondi il cui parco è stato danneggiato nel dopoguerra
- Villa Giuliari-Gianfilippi ed il suo parco a sud del paese
- Casa Ottolenghi progettata dall'architetto Scarpa
- Villa delle Rose
- Villa Marzan

Villa delle Rose


Extra


Navigazione sul lago:
Una delle possibilità di raggiungere Bardolino, o da qui partire alla scoperta di altre località del lago, è quella di usare il battello che prevede uno degli attracchi proprio in centro paese. 
I prezzi variano in base alla singola tratta scelta ma vi è anche la possibilità di fare un biglietto giornaliero per il basso, alto o intero lago. (qui sotto il link del sito ufficiale di Navigazione Laghi).


In bicicletta:
Una bella pista ciclabile passa da Bardolino permettendo di raggiungere Lazise andando verso sud o Garda spingendosi a nord.
La ciclabile è sul lungo lago, ulteriore ragione per sperimentarla ed assaporare gli splendidi panorami che ci si prospettano innanzi.  




Per Bambini


Il trenino:
un bel tour sul trenino turistico permetterà un'esplorazione del paese in modo divertente e riposante anche per i più piccolini.



Come Arrivare


Bardolino si trova sulla sponda Veneta del Lago di Garda in provincia di Verona. Provenendo dall'A4 uscire a Peschiera e proseguire sulla SR249. 



Indirizzi Utili








I Nostri Diari di Viaggio su BARDOLINO

4 GIORNI - Lago di Garda: tra Lazise, Bardolino e Peschiera in camper









28 commenti:

  1. Mi piace sempre molto concedermi qualche giorno di relax sul lago di Garda, ma Bardolino ancora mi manca! Mi piacerebbe visitarla in primavera:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho trovato un borgo davvero piacevole e rilassante, per certi versi simile a Lazise che amo particolarmente. Penso che se la visiterai in primavera non rimarrai delusa.

      Elimina
  2. Ci sono passata spesso ma non mi sono mai fermata a Bardolino. Sembra davvero un borgo grazioso lo tengo presente per una gita in primavera magari in moto così non ho il problema del parcheggio!:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un borgo davvero grazioso, ottimo per una gita fuori porta.

      Elimina
  3. Le mie conoscenze del Lago di Garda si limitano a Sirmione, purtroppo. Amo però le ville d'epoca e il tuo post mi da uno spunto per un probabile weekend primaverile a caccia di antiche mura dietro alti cancelli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi amiamo molto il Lago di Garda e vorrei tanto visitare la sponda bresciana che ancora mi manca; se ti piacciono le ville d'Epoca allora sono zone che devi assolutamente visitare.

      Elimina
  4. Davvero un piccolo gioiello sul lago di Garda. Ci sono stata lo scorso anno e lo consiglierei a chi ha voglia di relax.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te su tutto. Bel paesino ottimo per una giornata rilassante.

      Elimina
  5. Adoro il Lago di Garda e Bardolino è uno dei paesi che più mi sono piaciuti! Ricordo con piacere un aperitivo vista lago con valpolicella e salumi...mentre fuori il diluvio! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io come te adoro il Lago di Garda e trovo che, nonostante il turismo, riesca a regalarmi quella quiete che non trovo da altre parti.

      Elimina
  6. Conoscevo già Bardolino ma non l'avevo mai visitato così nel dettaglio, il tuo articolo mi ha dato invece degli ottimi spunti per una prossima visita. Il lago di Garda è sempre bellissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si hai ragione il Lago è bellissimo e ha dei paesi incantevoli.

      Elimina
  7. Bardolino è davvero carinissima, una piccola perla. Ci sono stata qualche anno fa, ricordo ancora il pittoresco centro storico! È stato un bellissimo weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è un paese piccolo ma davvero carino, un po' come Lazise che amo particolarmente.

      Elimina
  8. Quanto mi piacerebbe visitarlo! In verità tutti i paesi intorno al lago di Garda che ho visto da bambina e ricordo pochissimo! Non conoscevo la sua storia quindi interessante articolo!! 🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi di solito quando veniamo sul Lago di Garda ci fermiamo da questa sponda del Lago ma vorrei prossimamente fare quella Bresciana, visitare Salò e il Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera.

      Elimina
  9. Amo il Garda e i suoi borghi. Un bel giro sulla ciclabile che costeggia il lago e mostra tutti quei meravigliosi scorci è davvero una suggestione ottima. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te. Io non pensavo di amare così i laghi e invece iniziando a visitarne i paesini mi sono accorta che riescono a darmi un'incredibile senso di relax.

      Elimina
  10. Ho passato alcuni giorni sulla sponda veneta del Lago di Garda lo scorso ottobre. Mi è piaciuto tantissimo, anche perchè ho trovato delle meravigliose giornate di sole. Però non so decidermi se mi è piaciuta di più Bardolino o Lazise, una bella lotta tra due paesini davvero belli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sincera, noi andiamo sempre a Lazise anche perché c'è un comodissimo campeggio proprio in centro quindi penso che la nostra preferenza sia quella. Bardolino mi è piaciuto molto perché ho trovato parecchie somiglianze proprio con Lazise.

      Elimina
  11. Me ne hanno parlato benissimo i miei zii che vanno spesso da quelle parti perché c'è un albergo con le terme che a loro piace molto. Da un po' dico sempre che vorrei andarci anche io per un weekend rilassante e se avevo qualche dubbio ora mi hai convinta :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono zone bellissime, Bardolino e Lazise che dista pochi km sono due paesini incantevoli che, nonostante il turismo, riescono comunque a rilassare chi li visita.

      Elimina
  12. Siamo spesso sul lago di Garda, per noi è un po’ come una seco da casa. Facciamo anse a Sirmione e poi da lì ci muoviamo nei borghi vicini. Bardolino merita senz’altro una visita se ci si trova da quelle parti. Lo trovo un luogo molto rilassante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A noi piace molto tutta quella parte di lago che offre paesini deliziosi a poca distanza tra di loro per qualche giorno di pieno relax, al contempo il buon numero di parchi di divertimento lo rende perfetto anche per i bambini (e i meno bambini come noi).

      Elimina
  13. Hai ragione Bardolino è davvero un piccolo gioiello. Ho bellissimi ricordi della passeggiata sul lungo lago in una tiepida sera di fine primavera. L'atmosfera del lago è rilassante e misteriosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io amo l'atmosfera rilassante che riesce ad infondere il lago e i paesi come Bardolino, piccolini e direttamente affacciati su di esso, sono così piacevoli che ci si sempre ritorna volentieri

      Elimina
  14. Meraviglioso il lago. Ci siamo state qualche anno fa e l'abbiamo girato per bene. Confesso di non aver mai preso in considerazione le vacanze sul Garda, poi un anno, a corto di fondi, ci siamo state una settimana ed è stata una versa rivelazione! Che posti splendidi. E soprattutto cucina davvero ottima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti il Lago riserva tantissime attrazioni quindi anche in una settimana non ci si annoia.

      Elimina

LASCIACI UN COMMENTO