Visitare BARDOLINO: piccolo gioiello sulla sponda veneta del Lago di Garda

Cosa vedere a Bardolino in camper? Guida al piccolo ed incantevole borgo sulla sponda orientale del Lago di Garda, tra relax, passeggiate e buon vino.



Bardolino è uno dei gioielli che si estende lungo la sponda veneta del Lago di Garda ed è perfetto per un’escursione di mezza giornata.

Le sue modeste dimensioni non scoraggiano i numerosi turisti che vi soggiornano o che vengono a visitarlo in giornata; la quiete che offre, con una meravigliosa vista sul lago, è impagabile.

Il colorato porticciolo e i bei vicoli del centro sono il vanto di questo comune veronese che riuscirà ad affascinarvi.

Noi lo abbiamo scoperto durante uno dei nostri weekend lunghi in camper Sul Lago di Garda in camper tra Lazise, Bardolino e Peschiera.

Breve storia di Bardolino

Questo comune, il cui nome ha origine Germanica, ha rivelato reperti di epoca romana e sembra aver subito invasioni nel corso degli anni da Longobardi, Goti, Franchi e Visconti.

L’influenza, durata secoli, dei Monaci Colombaniani è ancora visibile nell’architettura religiosa del territorio.

Nel IX secolo, Bardolino viene fortificato con mura, torri e due porte d’entrata; una parte della cinta muraria è tutt’ora conservata.

Dopo numerosi scontri tra Visconti, Scaligeri, Repubblica di Venezia, Austriaci, dal 1866 fa parte del regno d’Italia.

Cosa vedere a Bardolino

Per visitare Bardolino è sufficiente una mezza giornata viste le ridotte dimensioni del centro storico, ma potrete dedicare anche più tempo per una giornata all’insegna del relax, a ritmo lento tra panorami incantevoli tra il borgo e il Lago di Garda.

IL CENTRO

La nostra visita di Bardolino inizia dal dedalo di viuzze che si dirama nel centro, e che rappresenta uno degli aspetti più caratteristici.

Numerosi sono i locali ed i negozietti di prodotti tipici tra cui il rinomato vino DOC omonimo che possiamo trovare sia in versione Rosso che Rosè, e di cui vi consigliamo un’acquisto.

Altrettanto armoniosi i palazzi, le cui facciate si alternano creando un’atmosfera compatta e ovattata.

Vie del centro di Bardolino

LE CHIESE

Tra gli edifici di culto che possiamo ammirare nel borgo, vi segnaliamo la Chiesa di San Zeno, che risale alla seconda metà dell’IX secolo. 

Di architettura carolingia, con una pianta a croce latina, conserva decorazioni originali ed è tra le poche rimaste intatte dopo il terremoto del 1117.

La Chiesa di San Severo è considerata un capolavoro dell’arte Romanica, è stata eretta in stile romanico tra l’XI e il XII secolo e conserva affreschi del XII, XIII e XIV secolo.

IL LUNGOLAGO

Anche Bardolino può vantare uno splendido lungolago che ben si presta a rilassanti passeggiate; oltre ad esso presenta una zona dedicata alla balneazione ed è uno dei pochi centri del lago dotato di spiaggia.

Sullo stesso lungolago si estende una pista ciclabile che raggiunge Lazise andando verso sud o Garda proseguendo a nord; altro motivo per sperimentarla è quello di poter così assaporare gli splendidi panorami che ci si prospettano innanzi.  

Lungolago e porticciolo di Bardolino

LE VILLE

Il paese di Bardolino ed il suo circondario possono vantare eleganti ville del XIX secolo quasi tutte impreziosite da splendidi giardini.

Alcune di esse si possono ammirare mentre passeggiamo tra il centro storico ed il lungolago.

Tra di esse ricordiamo:

  • Villa Bottagisio ed il suo parco a nord del paese;
  • Villa Guerrieri con parco fronte lago;
  • Villa Bassani Raimondi il cui parco è stato danneggiato nel dopoguerra;
  • Villa Giuliari-Gianfilippi ed il suo parco a sud del paese
  • Casa Ottolenghi progettata dall’architetto Scarpa
  • Villa delle Rose
  • Villa Marzan
Villa delle Rose

Una delle possibilità per raggiungere Bardolino, o da qui partire alla scoperta di altre località del lago, è quella di usare il battello

In centro paese si trova l’imbarcadero; i prezzi variano in base alla singola tratta scelta ma vi è anche la possibilità di fare un biglietto giornaliero per il basso, alto o intero lago.
Per gli orari e le tariffe aggiornate potete consultare il link ufficiale.  

Tour in Trenino a Bardolino

Un’attività che farà sicuramente felici i più piccoli, ma non solo, è il tour panoramico in Trenino

Dal porticciolo parte il trenino turistico con audioguida che offre un giro attorno al centro e sul lungolago. 

Dove sostare con il camper a Bardolino

Tutto il Lago di Garda è ricco di strutture ricettive per i camper e Bardolino non è da meno. 

Noi non abbiamo personalmente sperimentato le strutture, in quanto abbiamo raggiunto il borgo in battello, ma ci sentiamo comunque di potervene segnalare alcune. 

1. Il Campeggio più vicino al centro è il Camping San Nicolò, distante circa  mt.
Consigliato per chi vuole disporre delle comodità del campeggio alla vicinanza dal paese.

– Camping San Nicolò, Via Dante Alighieri 43 – 37011 BARDOLINO (VR) (GPS 45.552308, 10.718296) Tel. +39 0457 210051

2. Se cercate un parcheggio, a poco più di 1,5 km. dal centro, si trova il Camper Park Serenella a pagamento e con servizio di C/S. 

Consigliato se non si vuole andare in campeggio

– Parcheggio Camper Serenella, Via Gardesana dell’Acqua 21 – 37011 BARDOLINO (VR) (GPS 45.560508, 10.715638)

Lago di Garda
Bardolino – Lago di Garda

Il Vino Bardolino DOC

Uno tra i più noti vini prodotti sulla sponda orientale del Lago di Garda è il Bardolino DOC che, inutile dirlo, è onnipresente nei tanti negozi di Bardolino e dei dintorni.

Il classico è un Rosso adatto prevalentemente ad accostamenti con primi, carni, pollame e formaggi ma si può trovare anche in versione Rosé , definito Bardolino chiaretto, perfetto da abbinare al pesce.

Il nostro consiglio è quello di acquistarne almeno una bottiglia e portarsi così a casa un pezzetto di questa splendida località del Lago di Garda.

Cosa vedere nei dintorni di Bardolino

Bardolino si trova in posizione ideale per visitare altre località senza fare troppi chilometri.

Procedendo verso nord dopo soli 3 Km si incontra Garda, dopo 10 Km. Torri del Benaco e a 30 Km. l’altro bell’abitato di Malcesine.

Se si scende verso sud, Lazise è a soli 5 Km. mentre Peschiera del Garda a 15 Km.

Tra Lazise e Pescheria potete trovare numerosi parchi divertimento come Gardaland, il parco di attrazioni più grande d’Italia,  Movieland il parco dedicato al Cinema, Caneva il parco acquatico, ma anche lo zoo safari Parco Natura Viva.

La splendida cittadina di Verona è invece a 30 Km.  

Come Arrivare

Bardolino si trova sulla sponda Veneta del Lago di Garda in provincia di Verona. Provenendo dall’A4 uscire a Peschiera e proseguire sulla SR249. 

Indirizzi Utili

 https://www.navigazionelaghi.it/
https://www.atv.verona.it/

38 comments

  1. Ho trovato un borgo davvero piacevole e rilassante, per certi versi simile a Lazise che amo particolarmente. Penso che se la visiterai in primavera non rimarrai delusa.

  2. Le mie conoscenze del Lago di Garda si limitano a Sirmione, purtroppo. Amo però le ville d'epoca e il tuo post mi da uno spunto per un probabile weekend primaverile a caccia di antiche mura dietro alti cancelli.

  3. Noi amiamo molto il Lago di Garda e vorrei tanto visitare la sponda bresciana che ancora mi manca; se ti piacciono le ville d'Epoca allora sono zone che devi assolutamente visitare.

  4. Conoscevo già Bardolino ma non l'avevo mai visitato così nel dettaglio, il tuo articolo mi ha dato invece degli ottimi spunti per una prossima visita. Il lago di Garda è sempre bellissimo.

  5. Adoro il Lago di Garda e Bardolino è uno dei paesi che più mi sono piaciuti! Ricordo con piacere un aperitivo vista lago con valpolicella e salumi…mentre fuori il diluvio! 🙂

  6. Quanto mi piacerebbe visitarlo! In verità tutti i paesi intorno al lago di Garda che ho visto da bambina e ricordo pochissimo! Non conoscevo la sua storia quindi interessante articolo!! 🤗

  7. Bardolino è davvero carinissima, una piccola perla. Ci sono stata qualche anno fa, ricordo ancora il pittoresco centro storico! È stato un bellissimo weekend!

  8. Noi di solito quando veniamo sul Lago di Garda ci fermiamo da questa sponda del Lago ma vorrei prossimamente fare quella Bresciana, visitare Salò e il Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera.

  9. Ho passato alcuni giorni sulla sponda veneta del Lago di Garda lo scorso ottobre. Mi è piaciuto tantissimo, anche perchè ho trovato delle meravigliose giornate di sole. Però non so decidermi se mi è piaciuta di più Bardolino o Lazise, una bella lotta tra due paesini davvero belli!

  10. Sono sincera, noi andiamo sempre a Lazise anche perché c'è un comodissimo campeggio proprio in centro quindi penso che la nostra preferenza sia quella. Bardolino mi è piaciuto molto perché ho trovato parecchie somiglianze proprio con Lazise.

  11. Me ne hanno parlato benissimo i miei zii che vanno spesso da quelle parti perché c'è un albergo con le terme che a loro piace molto. Da un po' dico sempre che vorrei andarci anche io per un weekend rilassante e se avevo qualche dubbio ora mi hai convinta 🙂

  12. Siamo spesso sul lago di Garda, per noi è un po’ come una seco da casa. Facciamo anse a Sirmione e poi da lì ci muoviamo nei borghi vicini. Bardolino merita senz’altro una visita se ci si trova da quelle parti. Lo trovo un luogo molto rilassante.

  13. A noi piace molto tutta quella parte di lago che offre paesini deliziosi a poca distanza tra di loro per qualche giorno di pieno relax, al contempo il buon numero di parchi di divertimento lo rende perfetto anche per i bambini (e i meno bambini come noi).

  14. Hai ragione Bardolino è davvero un piccolo gioiello. Ho bellissimi ricordi della passeggiata sul lungo lago in una tiepida sera di fine primavera. L'atmosfera del lago è rilassante e misteriosa.

  15. Anche io amo l'atmosfera rilassante che riesce ad infondere il lago e i paesi come Bardolino, piccolini e direttamente affacciati su di esso, sono così piacevoli che ci si sempre ritorna volentieri

  16. Meraviglioso il lago. Ci siamo state qualche anno fa e l'abbiamo girato per bene. Confesso di non aver mai preso in considerazione le vacanze sul Garda, poi un anno, a corto di fondi, ci siamo state una settimana ed è stata una versa rivelazione! Che posti splendidi. E soprattutto cucina davvero ottima!

  17. Magnifico! E consiglio anche di visitare li vicino le terme di Colà a Lazise, in primavera, quando le giornate sono lunghe e non fa più freddo, ci si gode il caldo dell'acqua e il tepore del sole tra gli alberi secolari!

  18. Non conoscevo Bardolino ma leggendo l’articolo mi è parso proprio grazioso come i limitrofi Borghi della zona. Poi se c’è anche il trenino 😉 bimbi felici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close
Close

ViaggiamoHG

Travel Blog in cui si trovano destinazioni, guide e diari di viaggio dettagliati dei nostri viaggi in camper ma non solo.

ViaggiamoHGt © Copyright 2023. All rights reserved.
Close