ULTIMI POST

Pubblicato il 27/02/20e aggiornato il

Visitare MENAGGIO: borgo ideale per la scoperta del centro Lago di Como


Menaggio in camper

Menaggio, il bel borgo sulla sponda centro occidentale del Lago di Como può essere la soluzione ideale per andare alla scoperta delle zone limitrofe. Cosa vedere a Menaggio: guida al borgo e come muoversi per visitare i dintorni del Lario




Per esplorare il Lago di Como, e principalmente la zona del centro lago, può essere utile trovare un punto sosta e da qui muoversi con altri mezzi andando alla scoperta dei luoghi limitrofi. 
Menaggio, sito nella provincia di Como, può essere il paese che fa al caso vostro: piacevolmente adagiato sulla sponda centro occidentale del Lario, non troppo affollato e dal piccolo ma delizioso centro. 
Menaggio è stata proprio la nostra scelta per un mini-viaggio in camper, di quattro giorni sul Lago (clicca qui per leggere il diario di viaggio) che ha toccato, oltre a questo borgo, Villa Carlotta, BellagioLugano


Il Lago di Como


Perché scegliere Menaggio? Il paese oltre ad avere un delizioso, seppur piccolo, centro storico, è direttamente affacciato sul Lago, offrendo un'idilliaca location per chi vi soggiorna, ed è in posizione ideale per raggiungere altre mete gettonate. Potrete visitare Bellagio o Varenna, ma anche le città di Como e Lecco, arrivando con il battello, visitare le numerose ville come Villa Carlotta o Villa del Balbianelllo giungendo sempre in battello, con il bus o con il trenino turistico che copre il percorso Menaggio-Lenno o ancora sconfinare in Svizzera ed andare alla scoperta di Lugano, tramite il bus che effettua numerose corse al giorno e parte proprio da Menaggio. 


Storia di Menaggio

Non si conoscono molte informazioni sulla sua storia ma è certo il passaggio, da questi luoghi, della via Romana "Via Regina" che collegava Cremona con Chiavenna. 
La dislocazione strategica, aumentò l'importanza di Menaggio al punto da costringerla a dotarsi di castello ma la rese altresì bersaglio delle mira di numerosi conquistatori.   
Grazie al suo clima mite e all'idilliaca posizione, nell'1800 viene scoperta come località di villeggiatura ed iniziano a costruirsi eleganti ville e Hotel di lusso. 
Queste costruzioni, giunte ai giorni nostri, contribuiscono a creare quell'atmosfera Bell'Epoque e di romantica decadenza, che contraddistingue buona parte del Lago di Como.
Una delle eleganti ville di Menaggio


 Visita


Piazza Garibaldi:
Il centro storico di Menaggio è compatto e facilmente visitabile in poco tempo. La nostra esplorazione non può che partire dalla centrale Piazza Garibaldi su cui si affacciano bar e negozi con uno splendido affaccio sul Lago, nonché l'ufficio turistico. 

Dalla Piazza si dirama un piccolo labirinto di stretti vicoli da cui emergono botteghe, negozietti e locali che lo rendono un piacevole momento di relax per chi si vuole godere una passeggiata senza stress. 
Piazza Garibaldi una delle piazze centrali di Menaggio


Parrocchiale di Santo Stefano:
Al fondo di Via Calvi, una delle principali arterie del centro, si scorge questa Chiesa dalle antiche origini ma dai continui rifacimenti. L'interno è composto da tre navate e ospita alcuni dipinti tra cui una copia dell'opera di Bernardino Luini il cui originale è custodito al Louvre. 
Via Calvi e la Parrocchiale di Santo Stefano a Menaggio
Via Calvi e la Parrocchiale di Santo Stefano


Villa Mylius Vigoni:
Menaggio si compone, oltre che del suo centro, di tre frazioni: Croce, Nobiallo e Loveno.

E' proprio a Loveno che si trova Villa Mylius Vigoni, un edificio che rappresenta appieno l'800 e che può essere visitato, insieme al parco, il giovedì da marzo ad ottobre (agosto escluso).
La Villa fu inizialmente acquistata da Mylius che si occupò di migliorarla inserendo una ricca collezione di dipinti, arredi e statue e venne successivamente mantenuta dagli eredi Vigoni, fino ai giorni nostri.




Lungolago:
Il lungolago è uno dei fiori all'occhiello di Menaggio con una deliziosa passeggiata che dal Lido di Menaggio si protrae fino al suo porticciolo. 
Se volete godere appieno della bellezza del lago, vi consigliamo di percorrere questo tragitto verso l'ora del tramonto ma anche la sera per respirare un'atmosfera tranquilla ormai svuotata dai turisti della giornata. 
Il lungolago di Menaggio



Le Frazioni di Nobiallo e Croce:
Se amate passeggiare o fare escursioni in bicicletta ed il tempo a vostra disposizione è sufficiente, potrete raggiungere la frazione di Nobiallo, la cui parrocchiale dei SS Bartolomeo presenta un campanile romanico pendente oppure la frazione Croce e da qui la Crocetta con la piccola Chiesetta degli Alpini ed i resti delle Linee di trincea della Linea Cadorna, realizzate durante la Prima Guerra Mondiale.


Extra



Navigazione sul lago: 
Menaggio con il suo imbarcadero, offre la possibilità di visitare il Lago di Como dalla prospettiva del battello e raggiungere graziosi paesi attraverso questo mezzo di trasporto.  Potrete partire alla scoperta di meravigliosi borghi come Varenna o Menaggio, o raggiungere le eleganti Ville come Villa Carlotta o Villa del Balbianello
I biglietti si possono acquistare direttamente presso gli imbarcaderi mentre per gli orari e le corse vi rimandiamo al sito ufficiale presente a fondo articolo.


Sconfinare in territorio Svizzero:
Menaggio è una sosta ideale anche perché da qui è possibile raggiungere in giornata la cittadina di Lugano nel Canton Ticino, utilizzando le linee di autobus; numerose sono infatti le corse giornaliere che coprono la linea Menaggio-Lugano. Il biglietto per l'autobus è possibile farlo direttamente alla Stazione bus di Piazza Roma


Ristorazione: 
La cucina di lago padroneggia anche in queste zone e a Menaggio è possibile ritrovare un buon numero di ristoranti per tutte le tasche ed i gusti. Perché non approfittare di questo nostro weekend per riscoprire la cucina tipica che spazia dal pesce di lago alla polenta, dalla cacciagione al formaggio? 


Per Bambini



Il trenino:
da Menaggio un divertente trenino turistico, il Trombetta Express, raggiunge il comune di Lenno a sud, fermandosi in alcuni luoghi di risalto come Villa Carlotta. Potrete scegliere di acquistare un biglietto di sola andata o andata e ritorno. 
Trenino che va da Lenno a Menaggio
Trenino Trombetta Express


Qualunque siano i vostri programmi per la visita del Lago di Como, Menaggio può essere la soluzione ideale con un'ampia offerta di escursioni dei dintorni, un'ottima linea di trasporti pubblici e un centro a misura d'uomo, lontano dal turismo eccessivo ed inflazionato.
Siete già stati a Menaggio o il nostro articolo vi ha incuriosito? Raccontateci la vostra opinione nei commenti.




I Nostri Diari su MENAGGIO





Indirizzi Utili



DORMIRE

- Camping Europa, Via dei Cipressi 16 - MENAGGIO  (GPS 46.025575, 9.239089)


MANGIARE

- La Trattoria, Via Carlo Camozzi 18 - MENAGGIO  (GPS 46.020641, 9.239525)



SITI UTILI

https://www.navigazionelaghi.it/lago-como.aspx
https://www.villavigoni.eu/
https://www.asfautolinee.it/content/it/linee-e-orari







39 commenti:

  1. Abito a pochi minuti dal lago, ma lo frequento poco. Dovrei mettermi d'impegno e cominciare ad esplorarlo meglio. Grazie della suggestione perchè mi stai facendo vedere quanto sto perdendo a non andare a visitare questi luoghi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io vorrei visitare Como e Lecco, quindi la parte bassa. Prima o poi riuscirò a organizzare un weekend.

      Elimina
  2. Il trenino é sempre cosa gradita quando visitiamo queste località. Nostra figlia e pigra, ma alternando svago e passeggiate riusciamo a farle passare la giornata! Non vedo l’ora di vedere questo borgo dal vivo, sembra molto elegante e tranquillo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il borgo è carino perché non è eccessivamente affollato di turisti e avendo varie possibilità per poi muoversi su altre zone del lago è l'ideale.

      Elimina
  3. I luoghi posti intorno al lago di Como ispirano pace e natura, avete fatto un giro bellissimo, arrivati anche a Lugano. Mi piacerebbe molto fare un tour simile a primavera con la mia adolescente, che è molto attratta dal quelle zone del Nord!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sto scoprendo a poco a poco i luoghi vicino ai laghi perché sono stati per me una vera e propria rivelazione; cosa che non pensavo fino a qualche anno fa.

      Elimina
  4. Luoghi come questo sono un invito alla contemplazione e al raccoglimento. Siamo fortunati ad averne di così belli in Italia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, ci sono dei luoghi davvero piacevoli dove rilassarsi godersi il panorama circostante.

      Elimina
  5. Sono stata diverse volte sul lago di Como, ma mai a Menaggio. Grazie davvero per la dritta la prossima volta ci vado.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per aver letto l'articolo. Menaggio pur essendo piccolina è un ottimo punto di partenza per la visita del centro lago.

      Elimina
  6. Non conoscevo affatto Menaggio, mi piace l’idea di scoprire nuovi posticini meno noti e blasonati. Ci si può godere maggiormente il tempo.
    Julia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho scoperto quasi per caso quando cercavo un luogo chiave per poi muovermi nella zona; è stata una piacevole scoperta.

      Elimina
  7. Ciao di certo Menaggio è un luogo tranquillo e a misura di bambini, che bello il trenino rosso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è un posto davvero carino, il trenino ha già il nome che è tutto un programma "Trombetta Express". Troppo simpatico!!

      Elimina
  8. Non sapevo neppure l'esistenza di questo paese. È arrivato il momento di visitare il lago di Como per bene. Se poi c'è il trenino Trombetta i miei figli l'adoreranno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a nostro figlio il Trombetta è piaciuto. Menaggio è piccolo ma piacevole soprattutto come punto di partenza per il centro lago.

      Elimina
  9. Sono stata da poco a Menaggio proprio in occasione della visita alla Villa del Balbianello. Il lungolago mi è piaciuto molto, la luce dell'inverno così fredda rende il paesaggio davvero suggestivo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti è piaciuta Villa del Balbianello? Vorrei prima o poi organizzare una visita perché questo genere di ville con giardino mi piacciono molto.

      Elimina
  10. Menaggio mi è piaciuto tantissimo, è un borgo davvero affascinante e dove, secondo me, si vive pure molto bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io anche l'ho trovato molto carino seppur piccolo. E' molto vivibile rispetto ad altri borghi del lago a mio avviso.

      Elimina
  11. La mia famiglia è sempre alla ricerca, ogni anno, di un posticino dove trascorrere la giornata di Pasqua o il weekend di Pasqua e Pasquetta tutti insieme! Chissà che quest'anno la scelta non ricada proprio tra i borghi del Lago Maggiore che sul tuo blog descrivi così bene!

    RispondiElimina
  12. Ho già sentito parlare di Menaggio e conto un giorno di visitarlo. Sono stata qualche settimana fa a Como per la prima volta e la città mi ha un po' deluso. Mi hanno detto che i paesini del lago, quali appunto Menaggio, Bellagio, Varenna e molti altri, sono molto più caratteristici e graziosi. Grazie per il suggerimento, prima o poi tornerò sul Lago di Como e spero tanto di apprezzarlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso dirti che i paesini come Menaggio e Bellagio sono davvero carino, il primo più tranquillo, il secondo più turistico. Non conosco Como ma ho letto che sia molto bello durante il Natale grazie alle sue luminarie; prima o poi mi piacerebbe visitarlo.

      Elimina
  13. Menaggio è meravigliosa e ci ho passato un sacco di giornate quando abitavo lì vicino. A me piace molto anche Dongo. Ci sei stata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No non sono stata a Dongo ma me la segnerò visto che me la consigli. Per ora abbiamo fatto un unico giro sul lago di Como ma mi piacerebbe tornare per visitare qualche altro paesino. Inserirò Dongo nell'itinerario, grazie.

      Elimina
  14. Sto seriamente prendendo in considerazione di organizzare brevi gite fuori porta durante i prossimi weekend, ed onestamente Menaggio potrebbe rientrare tra le destinazioni ideali. Grazie per il bel consiglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una meta molto adatta perché da lì in un weekend puoi muoverti agevolmente nei dintorni

      Elimina
  15. Adoro tutta quella zona. Como è una tappa fissa perchè alcuni amici hanno deciso di vivere lì . Ogni volta scopro un borgo nuovo. Questo mi manca. Spero che presto potremo viaggiare ancora. Grazie per la bella lettura e le foto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho scoperto il Lago di Como con questo viaggio e mi è piaciuto davvero tanto. Spero, una volta che sarà possibile riprendere a viaggiare, di ritornare per visitare altri paesi che ancora mi mancano all'appello.

      Elimina
  16. Menaggio è davvero molto bella io ci feci una tesina alle superiori e vi sono andate non una volta ma almeno una decina mi mette pace come luogo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si davvero carina e come dici tu tranquilla; non così affollata come altre località.

      Elimina
  17. Molto carino! Sono stata piu' volte sul lago di Como, spesso a Como o a Lecco, che mi e' piaciuta tantissimo, ma anche in altre cittadine, come Bellagio. Questa mi manca, e mi pare interessante almeno tanto quanto ogni altra di queste cittadine meravigliose. In generale, a me piace molto fare il giro del lago: dalla macchina si vedono spesso dei panorami incredibili! Peccato per il traffico! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece Como e Lecco a me mancano e difatti erano due tra le mete che avrei voluto visitare. Speriamo di riprendere a viaggiare quanto prima.

      Elimina
  18. Menaggio è un vero gioiello sulle rive di uno storico lago. E' un vero piacere quando riesco a trascorrere lì qualche domenica e fermarmi a cena nei suoi romantici ristoranti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo lago è davvero un gioiello italiano ed i suoi paesi delle chicche da visitare.

      Elimina
  19. Non sono mai stata sul lago di Como...sarà che da Roma non è proprio dietro l'angolo! Ma spero che quando l'emergenza sarà rientrata potrò organizzare, vorrei fare tutte quelle cose che negli anni ho lasciato indietro per mancanza di tempo! :) Grazie per i consigli di viaggio.Mi segno tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te. Io invece vorrei proprio tornare a Roma e vedere anche i dintorni che ancora non conosco. Speriamo davvero di poter tornare a viaggiare presto e organizzare, come dici tu, quei viaggi lasciati indietro.

      Elimina
  20. Che nostalgia! Come vorrei poter tornare a visitare Menaggio. Sono a due passi dal Lago di Como e non poterci andare mi fa soffrire tantissimo. Ma dobbiamo tener duro, fino a quando l'emergenza sarà passata e potremo tornare a muoverci. Oggi mi devo accontentare di leggere il tuo blog, chiudere gli occhio e... sognare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio. Io mi sono promessa che quando tutto sarà finito uno dei primissimi luoghi che visiterò sarà la tua amata Bergamo; sarà un punto di nuovo inizio.

      Elimina

LASCIACI UN COMMENTO