ULTIMI POST

Pubblicato il 27/03/21e aggiornato il

Caffè in camper: moka o macchina del caffé?

Cosa scegliere tra caffettiera e macchina del caffè in camper
 

Qual'è la soluzione migliore per fare il caffè in camper? Moka tradizionale, macchina per il caffè compatta o macchina per il caffè a 12 volt? Ecco la nostra breve guida per aiutarvi nella scelta.

 


Per noi italiani uno dei punti saldi è il caffè e anche quando viaggiamo in camper non possiamo rinunciarci.
Ecco che ben presto iniziano a sorgere dei dubbi su quale possa essere la soluzione ideale e più affine ai nostri gusti: la moka o caffettiera tradizionale, la macchina del caffè?
E nel caso della seconda opzione, qual'è meglio scegliere per i nostri camper?
Nella nostra guida cercheremo di chiarirvi qualche dubbio, segnalarvi alcune possibilità tra quelle in commercio e fornirvi una recensione frutto della nostra personale esperienza.
 

INDICE DELL'ARTICOLO



La Moka tradizionale

La moka non manca quasi mai in camper.
I vantaggi sono quelli di poterla utilizzare semplicemente con la bombola del gas, senza dover essere collegati alla corrente elettrica o disporre di un inverter sufficientemente potente.

Anche noi all'inizio utilizzavamo unicamente questa soluzione, ora siamo passati alla macchina del caffè elettrica, ma ancora oggi ci portiamo dietro la caffettiera per qualsiasi evenienza.
La moka della Bialetti colorata
Moka Rainbow

Ne volete acquistare una per i camper  e siete indecisi su quale scegliere? Perché non optare per un classico con un tocco di colore?
La nostra è la Moka di Bialetti in colore fucsia ma ce ne sono davvero di tutte le tinte: verde, gialla, azzurra, rossa, nera, arancione 

Trovi Moka Rainbow anche su AMAZON -> Bialetti Rainbow Caffettiera Colorata, 3 Tazze

Cercate una caffettiera più economica, una più classica o una di tendenza? Allora potete puntare su marche come Aeternum, Pedrini, Monix, ma in commercio ne trovate davvero di ogni tipo, forma e colore.
Vi facciamo un piccolo elenco da cui potete prendere spunto:


  - LA CLASSICA DALL'OTTIMO PREZZO: Aeternum Aeterna color argento
  - LA GRINTOSA CON STILE: Pedrini Infinity
  - LA ROMANTICA ECONOMICA: Fango e Bianco Shabby Chic 
  - LA SUPERCOLORATISSIMA PER TUTTI I GUSTI: Pedrini MyMoka



La Macchina del Caffè Elettrica

L'ampia gamma di macchine per il caffè espresso, che prevede apparecchi dal piccolo ingombro e dal peso esiguo, ha portato alla diffusione delle stesse anche sui camper.

Quando si vuole acquistare una macchina per il caffè da utilizzare in camper, si è assaliti da tanti dubbi. Quale pesa meno? Qual'è la macchina più piccola? Andrà bene anche sul camper? Come fare per il voltaggio elettrico?

Uno dei principali aspetti da tenere in considerazione è dato dall'ingombro e dal peso: una macchina del caffè compatta sarà sicuramente più versatile e funzionale.

L'altro argomento spinoso è legato al voltaggio. 
I campeggi e le Aree sosta con allaccio elettrico forniscono un voltaggio inferiore a quello di casa ma una macchina del caffè compatta sarà sicuramente tollerata e quindi non avrete problemi nel suo utilizzo.
Se dovete invece ricorrere ad un inverter, perché non potete allacciarvi direttamente alla corrente, allora occorre avere alcune accortezze.
Dovete innanzitutto accertarvi che il vostro inverter abbia una potenza continua e di picco tali da sostenere il consumo della Macchina del Caffè; talvolta sull'inverter viene dichiarata una potenza corrispondente a quella di picco che va pertanto dimezzata per capire quale sarà quella effettiva. 

La macchina per caffè espresso compatta Lavazza Minù
Lavazza a Modo Mio mod. Minù

Noi ci appoggiamo prevalentemente a campeggi o aree con erogazione elettrica e pertanto abbiamo deciso di acquistare una macchina del caffè espresso che potesse essere adatta sia per il camper che per la casa.
La nostra scelta è ricaduta sulla Macchina per caffè espresso Lavazza a Modo Mio modello Minù, Oggi non è più in commercio ed è stata sostituita dal modello Jolie.
E' la più piccola e compatta con i suoi 2,5 Kg. di peso, dimensioni di 12,4 x 21 x 33 cm. ed un voltaggio di 1250 watt.


Le altre macchine per caffè espresso di piccole dimensioni che vi segnaliamo sono:


  - De Longhi 2,4 Kg., 12 x 32 x 23, 1260 watt: De Longhi Nespresso Inissia
  - De Longhi 2,1 Kg., 15,9 x 22 x 28,7 cm, 1400 watt : De Longhi Nescaffé DolceGusto EDG110
  - Bialetti 2,3 Kg., 34 x 9,5 x 22 cm, 1200 watt: Bialetti Gioia 



La Macchina del caffè a gas

Non volete rinunciare alla macchina del caffè espresso ma non volete un'apparecchio elettrico?
Allora la Kamira è ciò che fa per voi.
L'apparecchiatura non utilizza né capsule, né cialde e richiede unicamente un fornello a gas. 

L'espresso sul fornello a gas con Kamira
Kamira



Trovi Kamira anche su AMAZON -> Kamira - L'Espresso Cremoso sul Fornello

La Macchina del Caffè 12 Volt

L'ultima soluzione che vi proponiamo è la Macchina del Caffè espresso a 12 volt che rappresenta il giusto compromesso da utilizzare sul camper ma anche in auto.
Oltre ad una presa elettrica classica, è dotata di un adattatore da collegare all'accendisigari ed è quindi utilizzabile sia in viaggio che in sosta.

Fino a poco tempo fa, le Macchine per il caffè espresso a 12 volt erano di dimensioni importanti e soprattutto dal prezzo elevato; oggi sul mercato si trovano invece ottime proposte dal costo più contenuto e soprattutto dalle misure mini.

La macchina del caffè espresso a 12 volt Conqueqo
Conqueqo Nespresso


Dopo qualche ricerca abbiamo acquistato la CONQUEQO di NESPRESSO
L'apparecchio supporta capsule del caffè Nespresso e l'Or e il suo funzionamento è semplicissimo.
Per prima cosa è necessario metterla in carica; successivamente sarà sufficiente inserire l'acqua nella quantità indicata dalla tacca, aggiungere la capsula e attivare il riscaldamento premendo il pulsante apposito.

E' possibile attivarla con funzionamento classico o istantaneo.
Nel primo caso occorrono circa 10/15 minuti per il riscaldamento dell'acqua (il tempo diminuisce in proporzione alla temperatura dell'acqua al momento dell'inserimento); trascorso il tempo la pompa si attiverà automaticamente erogando un ottimo ed aromatico caffè espresso.

Con il metodo istantaneo l'erogazione del caffè avviene più rapidamente ma la temperatura dell'espresso sarà leggermente inferiore.

Il caffè viene erogato direttamente in un bicchierino inserito nella macchina stessa.
Con la batteria carica è possibile effettuare un minimo di 4 caffè. 
L'aspetto negativo può essere dato dal tempo un po' lungo di preparazione del caffè, soprattutto nel caso in cui se ne debbano fare 2 o 3 consecutivi, ma considerando la tipologia di Macchina del caffè, è un difetto per noi trascurabile.

Puoi acquistare CONQUEQO anche su AMAZON -> CONQUECO Macchina da Caffè Nespresso 12V


Ora avete tutte le informazioni per poter fare la vostra scelta: l'importante è poter gustare, in camper come a casa, un ottimo caffè tutto italiano.


Ti potrebbero anche interessare

 
Guida a vignette e pedaggi
Vignette e Bollini Autostradali
   
    Guida a Valichi per l'Europa
         Valichi e Trafori per l'estero      
 
Guida ai bollini per lestero
Bollini Ambientali per Viaggiare in Europa







Nessun commento:

Ti è piaciuto questo articolo?

LASCIACI UN COMMENTO