ULTIMI POST

Pubblicato il 06/04/21e aggiornato il

Tavola in camper: piatti, bicchieri e tazze, quali scegliere?

Stoviglie per camper: piatti, bicchieri, posate e tazze

 

Piatti, bicchieri, tazze e posate per il camper: quali sono le più adatte per la vostra tavola in camper? Breve guida tra le più diffuse stoviglie in commercio, adatte per il camper, il campeggio e l'outdoor. 

 


Il camper è la nostra seconda casa e pertanto anch'esso deve essere dotato di alcuni elementi necessari per la vita di tutti i giorni.

Prima di metterlo in moto dopo l'acquisto, e partire per il nostro primo viaggio, dovremo pertanto fare qualche acquisto o recuperare quanto avevamo in casa ma mai usato.

Tra gli oggetti indispensabili ci sono sicuramente le stoviglie per la tavola: piatti, bicchieri, tazze e posate.
Ma quali sono le più adatte per il camper e il campeggio?
Ormai in commercio ne esistono di tutti i tipi e di tutti i materiali; plastica, biodegradabili monouso e melanina sono sicuramente i più gettonati.
I colori ed i decori hanno assunto infine un ruolo di primaria importanza perché si sa, anche l'occhio vuole la sua parte.

In questo articolo cercheremo di fare un po' di chiarezza e di darvi qualche indicazione che possa aiutarvi nella scelta.


INDICE DELL'ARTICOLO


Set completi da campeggio

Se siete sprovvisti di qualunque stoviglia per il camper, una soluzione può essere quella di acquistare un kit completo o sempicompleto da campeggio, in cui sono presenti piatti, bicchieri e in alcuni casi anche ciotole e posate.
Spesso i set da campeggio sono impilati e assemblati tra loro in un singolo contenitore, così da essere facilmente trasportabili anche durante un picnic o stipabili più agevolmente nei ripiani del nostro camper.

VANTAGGI: ideali se dobbiamo acquistare la maggior parte delle stoviglie.

SVANTAGGI: alcuni set potrebbero contenere elementi che non ci servono.

La Brunner è una delle marche più diffuse nell'ambiente del campeggio, in quanto produce oggetti appositamente studiati per il camper e per il plein air.
Tra i kit più completi, in cui possiamo trovare piatti, ciotole, bicchieri e posate ci sono quelli chiamati All Inclusive; potrete scegliere tra diverse fantasie e decori.
Questo che vi proponiamo è studiato per 4 persone e dispone di piatti, bicchieri, tazzoni, tovagliette americane e posate, il tutto rinchiuso in un contenitore di plastica che può essere riutilizzato per altri scopi.

Kit piatti, posate e bicchieri per camper della Brunner





Quest'altro set, ad esempio, è racchiuso in una sfera, che una volta aperta si compone di due ciotole per insalata, 1 vassoio, 6 bicchieri, 6 piatti piani, 6 piatti fondi, 6 piatti dolce.

Un kit quasi completo per campeggio e per camper di piatti e bicchieri




Tra i vari set sul mercato ne abbiamo selezionati alcuni: si possono trovare di diversi materiali, in grado di soddisfare ogni esigenza.

Li potete acquistare online ma anche nei negozi di campeggio specializzati, nei negozi di casalinghi e anche in alcuni supermercati ben forniti.


  - SET DA 4 PERSONE COMPLETO con piatti, tazze, bicchieri, insalatiere e posate: Kit 26 Pezzi per 4 persone multicolor
  - SET MONOCOLORE COMPLETO PER 4 PERSONE con piatti, tazze, bicchieri e posate: Kit 25 Pezzi Junshuo in valigetta
  - SET ECOLOGICO IN PAGLIA DI GRANO PER 4 PERSONE con piatti, bicchieri, ciotole e posate: Kit 28 pezzi infrangibili in colori pastello
  - SET ECOLOGICO IN FIBRA DI BAMBU con piatti e posate: Kit 25 piatti fondi e 25 set di posate
 - SET COMPLETO E COMPATTO PER UNA PERSONA con piatto, contenitori, posate, bicchiere, tagliere/scolapasta: Kit 8 pezzi per 1 persona


I materiali delle stoviglie per camper

Abbiamo parlato dei set completi che possiamo acquistare per il nostro camper e per l'outdoor ma prima di dedicarci ai singoli elementi, indispensabili sulla nostra tavola, è necessario fare un po' di chiarezza sui materiali che li compongono.

PLASTICA MONOUSO

La plastica monouso, di cui si è abusato in passato, è ormai bandita dal mercato in quanto considerata tra le principali cause di inquinamento del pianeta.
In sua sostituzione, in commercio è ora possibile trovare prodotti biodegradabili e/o compostabili.

Ma qual'è la differenza?

Le stoviglie biodegradabili, per essere definite tali, si devono decomporre del 90% in meno di sei mesi e devono essere gettate nell'indifferenziato.
Le stoviglie compostabili si trasformano in compost, per almeno il 90%, in meno di tre mesi e pertanto possono essere gettate insieme ai rifiuti organici.


VANTAGGI: essendo monouso si risparmia il lavaggio

SVANTAGGI: si producono più rifiuti, sono leggere e più instabili

 

PLASTICA DURA

Le stoviglie in plastica dura sono tra le più usate, in camper e campeggio, grazie alla loro praticità, leggerezza e possibilità di riutilizzo.
Sono lavabili e durevoli nel tempo e grazie alla vasta gamma di colori e decori, possono soddisfare tutti i gusti.

VANTAGGI: possono essere riutilizzate, sono lavabili, impilabili e occupano poco spazio.

SVANTAGGI: necessitano di lavaggio e quindi non ideali per chi sceglie una vacanza meno "lavorativa" possibile.

 

MELAMINA

Ultimamente, la melamina è diventata il materiale più diffuso tra le stoviglie acquistate per il camper. 
Oltre alla resistenza, le stoviglie in melamina sono riutilizzabili e più leggere di quelle classiche in ceramica ma assomigliano in tutto e per tutto a veri e propri servizi per la casa.
Il vantaggio della melamina è che oltre alla leggerezza e resistenza, è inodore ed insapore rispetto alla plastica dura tradizionale.

VANTAGGI: la melamina è di qualità superiore alla plastica, inodore e insapore. I piatti sono leggeri e resistenti agli urti

SVANTAGGI: il prezzo dei piatti in melamina è leggermente superiore a quelli in plastica tradizionale. 


MATERIALI ECOLOGICI

Negli ultimi tempi sono state infine prodotte stoviglie in materiali ecologici che vanno dalla fibra di bambù a quella di paglia.
Anche i colori si allineano all'idea di naturale con tonalità pastello opache.

VANTAGGI: i materiali ecologici sono sempre più apprezzati e in linea con la necessità di preservare l'ambiente

SVANTAGGI: il prezzo in alcuni casi potrebbe essere un po' più elevato rispetto agli altri prodotti analoghi, di materiale diverso. 


I piatti più adatti per il camper

Quali sono i piatti migliori da utilizzare in camper ed in campeggio?

Dopo conosciuto i vari materiali che possiamo trovare in commercio, vi facciamo un breve riassunto dei piatti tra cui potrete orientare la vostra scelta. 

PIATTI MONOUSO

I piatti in plastica monouso biodegradabile sono leggeri; per evitare che svolazzino via con qualche folata di vento, si possono acquistare i portapiatti, alcuni anche con relativo portabicchiere, che occupano poco spazio e sono perfetti per essere riposti in camper.

I portapiatti per piatti monouso si trovano in vari colori


PIATTI PLASTICA DURA

I Piatti in plastica dura adatti per il camper e per il campeggio sono praticamente acquistabili ovunque, dai negozi specializzati, ai supermercati, ai negozi di casalinghi. 
La difficoltà maggiore, sarà per voi la scelta del colore, tra le svariate gamme disponibili, ma non preoccupatevi, potrete trovare set multicolore in cui ogni componente della famiglia avrà il suo preferito.

Piatti da camper e campeggio in plastica dura multicolore

I piatti in plastica dura si trovano sia singoli che in set da 2, 4, 6 persone e talvolta sono abbinati a tazze, ciotole, bicchieri e/o posate.

Noi ve ne abbiamo selezionati alcuni da cui potrete prendere spunto


  - SEI PIATTI COLORATI ADATTI ANCHE PER IL MICROONDE: Kit 6 Piatti per IKEA
  - PIATTI PER 6 PERSONE MULTICOLORE: 12 Piatti Excelsa Raimbow
  - PIATTI MULTICOLORE: 6 Pezzi Idea Station 
  - SET DI PIATTI PER 4 PERSONE: 8 Pezzi in Plastica Rigida anche per microonde


PIATTI IN MELAMINA

I piatti in melanina sono stati la nostra scelta. 

Anche in questo caso la marca più nota tra camperisti e campeggiatori è la Brunner ma se ne possono trovare in commercio anche di altre case produttrici.
Negli ultimi anni è stata inoltre sviluppata una tecnica antiscivolo, composta da una gomma posizionata sotto la stoviglia, che ne impedisce lo scivolamento. 
Tale caratteristica è particolarmente apprezzata sul camper ma sarà altrettanto utile in qualsiasi altra occasione.

Piatti mod. Amalfi della Brunner per camper



Non volete acquistare un intero set di piatti ma vi interessa solo un singolo pezzo? 
Niente paura, si trovano in vendita anche elementi singoli per comporre il vostro servizio personale. 

Noi abbiamo acquistato alcuni piatti singoli modello Glamour, per dare un tocco di colore in più alla tavola.

Piatti singoli per camper o mug della lina Brunner




Tazzine, Mug, scodelle per il camper

Non potete rinunciare al caffè in camper?
La mattina preferite una tazza di the fumante o di caffelatte?
Anche in questo caso ci sono molteplici soluzioni adatte ad ogni esigenza.

TAZZINE PER IL CAFFE'

Anche quando viaggiamo in camper il caffè non manca mai, soprattutto quello della nostra macchina per caffè espresso di cui abbiamo ampiamente parlato nell'articolo -> Caffè in camper: moka o macchina del caffè? 

Una piccola scorta di bicchierini biodegradabili monouso sono sempre utili e in questo caso li utilizziamo con i portabicchieri colorati, perfetti per non far rovesciare il bicchiere ed il suo contenuto.


Le tazzine che abbiamo acquistato sono invece quelle in melamina con gomma antiscivolo della Brunner. Sono disponibili in svariati colori, in confezioni singole o da due pezzi e con piattino compreso.

Tazzine in melamina per camper della Brunner



MUG E SCODELLE

Se per voi la colazione non è tale senza the o caffèlatte, allora le Mug o le scodelle saranno perfette.
Entrambe le tipologie hanno il vantaggio di poter essere utilizzate anche per altre funzioni: le mug come bicchieri e le scodelle come piccole ciotole per minestre, insalate e contenitori.

Spesso nei set di piatti, come abbiamo visto sopra, si trova almeno una delle due tipologie ma in commercio potrete acquistarle anche singolarmente.

Le più indicate sono quelle in melamina, perfette per contenere liquidi caldi nonché con gomma antiscivolo, ma le potete trovare anche in plastica rigida, in fibra di bambù e in paglia di grano.


  - SET DA 4 MUG IN MELAMINA: Mug Brunner multicolore
  - MUG SINGOLA IN MELAMINA: Mug Brunner disponibile in vari colori
  - SET TAZZONI IN PLASTICA RIGIDA COLORATA: 6 Tazze in plastica colori diversi
  - TAZZA IN FIBRE NATURALI: Tazza singola in fibra di bambu riutilizzabile
  - CIOTOLE IN MELAMINA INFRANGIBILE: Kit 4 pezzi in colori diversi
  - CIOTOLE IN PAGLIA NATURALE: Kit 4 pezzi in colori diversi


Bicchieri per il camper

I bicchieri sono un altro elemento indispensabile per il camper e come per piatti e tazze, i materiali sono numerosi nonché i colori ed i decori.

Se decidete di utilizzare bicchieri biodegradabili monouso non dovete dimenticare di portare con voi anche i portabicchieri antivento, mai come in questo caso importanti per evitare cadute e rovesciamenti. 

I portabicchieri li potete trovare in plastica ma anche in metallo e i diversi colori vi permetteranno di distinguerli.

Per i bicchieri monouso sono indispensabili i portabiccheri

I bicchieri che personalmente utilizziamo sono quelli in plastica rigida, impilabili tra loro ed estremamente leggeri.

I bicchieri in plastica rigida si trovano in commercio ormai ovunque: supermercati, negozi di casalinghi e negozi specializzati per campeggio.
Potete acquistare set per più persone o singoli elementi a seconda della necessità.

I bicchieri in plastica rigida sono ideali per il campeggio

Anche in questo caso però, oltre alla plastica, ci sono bicchieri in materiale ecologico, tutti perfetti per il camper e il campeggio.
Volete vederne le differenze? 
Abbiamo cercato una piccola selezione presente sul mercato:


  - BICCHIERI IN PLASTICA DURA COLORATI: Set da 8 pezzi multicolor
  - BICCHIERI IN PAGLIA DI GRANO: Set da 4 pezzi colorati
  - BICCHIERI IN PLASTICA ACRILICA TRASPARENTE RICICLATA: Set 4 pezzi  in plastica colorata trasparente
  - BICCHIERI IN PROPILENE ECONOMICI: Set da 4 pezzi colorati


Tenete comunque presente che anche i tazzoni o mug possono svolgere egregiamente la funzione di bicchiere e pertanto non è assolutamente necessario acquistarne di ulteriori.

Posate per camper

Per completare la nostra tavola in camper, occorrono solo più le posate.

Possiamo optare per posate in plastica rigida, in materiale ecologico oppure per le tradizionali posate in acciaio.

Noi preferiamo quelle in acciaio: le troviamo più resistenti, soprattutto per quanto riguarda i coltelli e la nostra scelta è ricaduta sul set per 4 persone della Brunner.

Posate per camper della Brunner, set da 4 Persone
Posate Brunner

Potete optare per posate che avevate in casa e che magari non usate più; se invece avete deciso di acquistarle, allora non avrete che l'imbarazzo della scelta.

Il nostro consiglio è quello di valutare come prima caratteristica la resistenza;  tagliare una bistecca con un coltello instabile o rischiare di mangiare insieme al boccone uno dei rebbi della forchetta, non sarebbe una bella esperienza.

In commercio, soprattutto nei negozi specializzati in campeggio e outdoor, trovate anche le posate multiuso: uno o due elementi che diventano all'occorrenza cucchiaio, forchetta o coltello.
Questo tipo di oggetto è sicuramente perfetto per l'escursionismo o il campeggio, quando avete necessità di limitare il bagaglio, ma personalmente ve lo sconsigliamo per il camper in quanto, se da una parte l'ingombro è ridotto, dall'altra se ne risente in maneggevolezza.

Le stoviglie per la vostra tavola in camper ora non hanno più segreti: siete pronti a scegliere i più adatti alle vostre esigenze e ai vostri gusti estetici.

In fin dei conti questa può essere una buona occasione per regalarvi una coccola anche sul camper e renderlo sempre più casa vostra.



Ti potrebbero anche interessare

 
Guida al caffè in camepr
In camper: moka o macchina del caffè?
   
    Guida a Valichi per l'Europa
         Valichi e Trafori per l'estero      
 
Guida ai tavoli da esterno
Tavoli da esterno: quale scegliere?







Nessun commento:

Ti è piaciuto questo articolo?

LASCIACI UN COMMENTO