ULTIMI POST

Pubblicato il 25/04/21e aggiornato il

Tavoli per camper da esterno. Quale scegliere?

Quale tavolo per il camper scegliere
 

Quale tavolo da esterno scegliere per il nostro camper? Una breve guida per orientarvi nella scelta tra le tante proposte e valutare quale sia il più adatto alle vostre esigenze.  


Tra i primi accessori che si acquistano quando si ha un camper, c'è indubbiamente il tavolo da esterno, ideale se si decide di mangiare fuori, soprattutto quando si va in campeggio.

In commercio ce ne sono di così tante tipologie che spesso scegliere il più adatto alle nostre esigenze diventa difficile e si rischia di lasciarci trascinare e fare un acquisto avventato.

In questo articolo cercheremo di fare un po' di chiarezza e valutare tra le varie tipologie e modelli disponibili: piccoli, grandi, compatti, da montare, già montati.

Noi, dopo esserci "adattati" per qualche tempo ad un tavolino di recupero, abbiamo fatto la nostra scelta, che si è rivelata utilissima sin dal primo viaggio dopo l'acquisto nella nostra Estate in Perigord fino a Bergerac.
Ebbene sì, in quell'occasione eravamo in compagnia di amici e il nuovo tavolo si è rivelato perfetto.


INDICE DELL'ARTICOLO


Tavolo da esterno si, tavolo da esterno no

La prima domanda da porci è?
Mi serve un tavolo da esterno oppure è un ingombro inutile?
Tutto dipende da quale utilizzo del camper facciamo.

Siamo persone che, quando il tempo e il luogo lo permettono, amiamo mangiare all'aria aperta e goderci qualche momento di relax fuori?
Scegliamo sempre di sostare in parcheggi o aree in centro, dove i tavoli all'esterno non sono ammessi, siamo sempre in giro a visitare e quando rientriamo in camper non ci interessa fare vita da esterno?

Se il nostro SI va alla prima domanda allora il consiglio è quello di acquistare un tavolo, scegliendo tra i tanti disponibili.
In caso contrario probabilmente il tavolo sarebbe solo un ingombro ed un peso che ci porteremo dietro, senza mai o quasi mai utilizzarlo e con molta probabilità, sarà sufficiente una sedia da esterno.

Se siamo in famiglia con bimbi, allora un tavolo da esterno potrebbe essere necessario ed importante.


VANTAGGI: il tavolo da esterno ci permette di mangiare fuori, fare attività in famiglia, permettere ai figli di avere più spazio per il gioco o per lo studio quando si è in sosta.

SVANTAGGI: l'ingombro potrebbe essere rilevante se il nostro camper è un furgonato con ridotte dimensioni di stivaggio. Il peso, benché basso, potrebbe avere la sua influenza se siamo al limite e temiamo di incorrere in multe per carico superiore al peso consentito. 


Quali dimensioni del tavolo scegliere?

Scegliere un tavolo di dimensioni adeguate alle nostre esigenze è fondamentale.

Non acquistatelo troppo piccolo solo per ridurre l'ingombro, si rivelerebbe poi scomodo quando dovrete mangiare al tavolo tutti insieme.
Al contempo non esagerate neppure nel prenderlo troppo grande perché oltre ad occupare più spazio di stivaggio, che potreste invece dedicare ad altri oggetti, richiederebbe più tempo nel montaggio rispetto ad un tavolo di dimensioni minori.

TAVOLI PICCOLI

Per 2/3 persone le dimensioni ideali potrebbero essere quelle di 75 cm x 60.
Tavolo da campeggio in alluminio per due persone

Questo tavolo ultraleggero in alluminio e plastica ha altezza regolabile ed richiudibile a valigia.



Esistono ovviamente altre tipologie in commercio: tra di queste ve ne segnaliamo alcune.


  - TAVOLO SMONTABILE DI DIVERSE MISURE: Tavolo Homecall 110 x 73 x 70 o 116 x 82 x 70
  - TAVOLO PIEGHEVOLE PORTATA 50 KG.: Tavolo pieghevole bianco
  - TAVOLO IN PLASTICA: Tavolo bianco adatto anche al giardino 
  - TAVOLO PIEGHEVOLE IN TELA: Tavolo in tela per 2 persone


TAVOLI MEDI

Per una famiglia di 4 persone, ma ideale fino a 6 persone, una lunghezza che va dai 110 cm ai 160 cm. è la più adatta.

Un tavolo di queste dimensioni può andare bene anche per due persone se si fa ad esempio una sosta stanziale, per lunghi periodi e si sceglie la comodità.

Noi, seppure in tre, abbiamo optato per queste misure, perfette anche per accogliere amici come ci è capitato in alcuni viaggi tra cui il Tour in Linguadoca in camper alla ricerca dei Templari.

Il tavolo in acciaio smontabile Con.ver
Tavolo Con.ver



La nostra scelta è ricaduta sul tavolo Con.ver smontabile adatto per 4/6 persone che può essere riposto in una comoda sacca.





Oltre ai tavoli smontabili da campeggio si possono trovare altre tipologie tra cui quelli richiudibili, con porta oggetti e di alta qualità.
Ecco la nostra selezione:


  - TAVOLO ULTRALEGGERO con piano arrotolabile e rete portaoggetti: Tavolo Uquip
  - TAVOLO BRUNNER in allumino: Tavolo Brunner Titanium Quadra
  - TAVOLO PIEGHEVOLE regolabile in altezza: Tavolo Outsunny con effetto legno


Non dobbiamo poi dimenticare che in commercio si trovano anche tavoli da campeggio con sedie incorporate o separate ma presenti nello stesso pacchetto.

VANTAGGI: non si deve pensare anche all'acquisto delle sedie che si trovano già combinate al tavolo e si riduce l'ingombro occupato.

SVANTAGGI: le sedie fornite insieme ai tavoli sono più scomode e piccole, solitamente sgabelli o similiari direttamente attaccati al tavolo. 

Il tavolo da campeggio ha già le sedie incorporate

Il modello qui sopra prevede sedie incorporate al tavolo e richiudibili in un unica valigetta.




In questo altro modello le sedie sono semplici sgabelli non collegati direttamente al tavolo. 







TAVOLI GRANDI

Se siete una famiglia numerosa o siete in compagnia di amici e avete la necessità di un tavolo da campeggio di misure superiori, niente paura, potrete trovarne anche di misura che va dai 180 cm. di lunghezza in su.

 


Questo tavolo pieghevole in resina lo potete trovare in varie misure:



Volete un tavolo con sedie da 6 persone?
Questo potrebbe essere quello che fa per voi.
Tavolo da campeggio per 6 persone con sedie




E perché non valutare un tavolo che si allunga solo quando vuoi?
L'Outsunny ha un pannello estraibile solo quando serve, allungando la superficie di ulteriori 50 cm.

Tavolo pieghevole o smontabile?

I tavoli da campeggio, proprio per la loro funzione devono poter essere richiusi e occupare il minor spazio possibile.

Si possono però trovare tavoli pieghevoli su loro stessi, che diventano così una valigia facilmente trasportabile, oppure tavoli che si smontano in gran parte, arrotolando il piano e scomponendo gli altri elementi e che si ripongono in sacche.

Siete indecisi su quale scegliere?

TAVOLI RICHIUDIBILI

Il Tavolo Richiudibile su se stesso diventa di solito una sorta di valigia che solitamente si trasporta attraverso una maniglia sul lato.
Le dimensioni si riducono della metà in lunghezza o larghezza mantenendo le medesime dimensioni sull'altro lato. 


VANTAGGI: riduce di tantissimo lo spessore di stivaggio.

SVANTAGGI: può risultare un po' scomodo nel trasporto e non è adatto se si hanno spazi di stivaggio non sufficientemente ampi rispetto alla superficie della valigetta.

I tavoli da esterno richiudibili sono trasportati come una valigia


TAVOLI SMONTABILI

I tavoli da campeggio che si smontano, così come il Tavolo Campart da noi acquistato, presentano dei piani che si arrotolano o ripiegano in listarelle su se stessi e la base che in parte si smonta e in parte si piega.  Il tutto viene riposto in una sacca con cerniera e maniglia, facilmente trasportabile.
VANTAGGI: la sacca compatta è facilmente stivabile nel gavone di qualsiasi tipologia di camper e anche all'interno di furgonati.

SVANTAGGI: essendo tavoli studiati appositamente per il campeggio hanno dei costi un po' superiori a quelli dei tavoli richiudibili.

  

I tavoli smontabili sono trasportabili in una comoda sacca

Tra le marche più conosciute di tavoli da esterno smontabili, troviamo la Brunner, nome indiscusso per la produzione di articoli da campeggio, ma vi sono altre case che realizzano prodotti molti simili a prezzi leggermente inferiori.

Tutti i Tavoli da Campeggio di cui vi abbiamo parlato sino ad ora, oltre ad essere acquistabili ONLINE, sono reperibili nei negozi specializzati ma anche nei negozi di arredo casa e giardino, supermercati ben forniti.




Ti potrebbero anche interessare

 
Guida al caffè in camepr
In camper: moka o macchina del caffè?
   
    Piatti, bicchieri e posate per il camper
         Guida alle Stoviglie per camper      
 
Guida ai bollini per lestero
Bollini Ambientali l'Europa







Nessun commento:

Ti è piaciuto questo articolo?

LASCIACI UN COMMENTO