Idee e spunti per scegliere il miglior regalo di Natale da fare a un camperista. Consigli pratici e utili con proposte insolite, utili e divertenti.
- ci sono alcuni oggetti considerati "indispensabili" per un camperista e pertanto, verificate che non siano già in possesso del destinatario a cui volete fare il regalo; altrimenti orientatevi su un articolo più insolito ma sempre utile.
INDICE DELL'ARTICOLO |
Articoli per la cucina
- devono essere poco ingombranti
- devono essere resistenti
- devono essere facilmente impilabili
- devono essere leggeri
- se possibile, devono poter assolvere a più funzioni
In questa categoria possono essere comprese le stoviglie, le pentole e accessori.
PIATTI E STOVIGLIE
ACCESSORI
- BACINELLE IN SILICONE RICHIUDIBILI: ce ne sono di quadrate o rotonde e possono essere utilizzate sia per i piatti che per il bucato.
Sono richiudibili facilmente e pertanto occupano pochissimo spazio.
Noi ne abbiamo scelta una della BRUNNER di tipo rotondo con manico.
Sono compatti, richiudibili ed estendibili a seconda delle necessità.
Sono in silicone e apprezzati per il doppio uso.
- CIOTOLE PIEGHEVOLI: le ciotole pieghevoli sono particolarmente indicate perché possono essere multifunzione: insalatiere, contenitori per il cibo o per frutta e verdura. Possono essere riposte in frigorifero ma se non usate, vengono ripiegate e occupano poco spazio.
Questo potrebbe essere davvero un regalo che, con poca spesa, vi farà fare un figurone.
PENTOLE
Questo è un set che chiuso occupa poco spazio. |
Le PENTOLE FORNETTO possono sostituire il forno in camper e pertanto sono particolarmente apprezzate da chi ama cucinare anche in vacanza.
Elettrodomestici
Il budget è di tipo medio quindi considerate non meno di € 50,00.
MACCHINA DEL CAFFE'
ASPIRAPOLVERE - ASPIRABRICIOLE
- ASPIRAPOLVERE E ASPIRABRICIOLE A 12 VOLT possono essere con cavo o senza fili. Si caricano tramite presa USB o attraverso l'accendisigari della cabina.
L'autonomia di circa 30 minuti li rende perfetti per pulire il camper.
- SCOPA ELETTRICA SENZA FILI può essere utilizzata sia per la casa che per il camper grazie alle sue ridotte dimensioni.
Solitamente si può smontare, inserendo l'attrezzo o il bocchettone più adatto all'occorrenza.
E' più costosa dell'aspirabriciole ma è più potente e solitamente ha una durata di carica maggiore.
Ricordate che di solito devono essere caricate alla corrente tradizionale e non a 12 volt.
ASCIUGACAPELLI DA VIAGGIO
Accessori Bagno
- ACCAPPATOI IN MICROFIBRA: sono utilizzati ovunque grazie alla loro praticità di asciugatura e ridotte dimensioni; sono infatti perfetti per essere sistemati in valigia o in piccoli armadi occupando poco spazio.
L'accappatoio in microfibra si può acquistare nei negozi di tessile, online ma anche nei supermercati o negozi sportivi.
- ASCIUGAMANI A NIDO D'APE: in alternativa alla microfibra, anche il tessuto a nido d'ape è molto apprezzato grazie alla sua capacità di asciugatura e spazio ridotto.
Come per gli articoli precedenti, anche questi si possono acquistare nei negozi di tessile, online ma anche nei supermercati.
- STENDIBIANCHERIA PIEGHEVOLE: quando si va via per più giorni con il camper questo articolo risulta molto utile per far asciugare velocemente panni bagnati o semplicemente umidi.
Ricordatevi di scegliere tra quelli leggeri e in acciaio; i migliori sono quelli che si chiudono a libro o a ombrello.
Articoli da esterno
FORNELLO A GAS
BARBECUE O GRIGLIA PORTATILE
LAMPADE E TORCE
- LE LAMPADE DA ESTERNO RICARICABILI si trovano a forma di lanterna o di altra tipologia e si possono appendere o posizionare sul tavolo.
Le più indicate sono quelle ricaricabili tramite USB.
- LE TORCE RICARICABILI sono comodissime da portare con sé durante una passeggiata serale. Talvolta i campeggi e le aree di sosta si trovano in posizione più isolata, su una strada poco illuminata.
- LE TORCE FRONTALI vengono posizionate sulla fronte e anche in questo caso possono essere ricaricabili. Il prezzo è molto contenuto e rappresentano un'ottima idea regalo.
CASSETTA ATTREZZI
Questo tipo di cassette sono complete di tutti gli accessori utili in caso di emergenza o per piccoli lavoretti.
Rilevatori, tester e computer di bordo
- RILEVATORE DI GAS: è utile per individuare piccole fughe di gas. Alcuni camper ce l'hanno in dotazione ma negli altri casi può davvero rivelarsi utilissimo.
- MISURATORE DI GAS: è indicato se si utilizzano bombole a GPL tradizionali e non in vetroresina (dove il livello di gas è visibile ad occhio).
Il misuratore può venire in aiuto per evitare di restare senza gas all'improvviso.
- TERMOMETRO PER INTERNI: può essere di varie tipologie e misurare più elementi (umidità, temperatura, segnare l'ora e fare da barometro). Solitamente di dimensioni compatte è ideale da tenere anche sul camper.
- RILEVATORE PRESSIONE GOMME: è un sistema di monitoraggio per la pressione delle gomme. Molto utilizzato su mezzi grandi come il camper dove lo scoppio di una gomma può risultare molto pericoloso. Ne esistono di vari modelli e prezzi.
- DASHCAM: piccola videocamera per riprendere ciò che succede quando si guida. Non hanno l'utilità degli oggetti di cui sopra ma sono comunque apprezzate da alcuni automobilisti.
- TELECAMERA RETROMARCIA: è davvero utile per un camperista in quanto consente manovre e parcheggi più agevoli. Ne esistono di varie tipologie e prezzi: possono essere solo sensori da collegare a dispositivi già presenti oppure kit completi di display.
- INVERTER: è in grado di convertire la corrente 12 Volt proveniente dalle batterie di servizio in 220V e far funzionare apparecchiature elettriche tradizionali con questo voltaggio. L'inverter viene utilizzato quando non si è collegati alla colonnina elettrica di un campeggio o area sosta, per consentire il funzionamento degli apparati di cui sopra. Ce ne sono di svariati modelli e ovviamente di diversi prezzi. Noi vi consigliamo gli inverter ad ONDA PURA dove la potenza effettiva è molto vicina a quella dichiarata e quindi sono più potenti ed in grado di supportare elettrodomestici importanti.
NAVIGATORI
Il Navigatore è sicuramente un Regalo di Natale gradito per un camperista ma, se si decide di optare per questa soluzione, occorre essere un po' più esperti e conoscere i gusti del destinatario.
- NAVIGATORI PURI: sono muniti di supporto per il fissaggio sul camper (di solito al vetro o al cruscotto), sono rimovibili ed utilizzabili anche su altri mezzi. Si trovano i tradizionali per automobile oppure modelli specifici indicati per camion o camper.
- NAVIGATORI AUTORADIO: integrati all'autoradio, sono solitamente i più costosi e raggruppano più funzioni oltre al navigatore. In questo caso è fondamentale conoscere anche il mezzo sul quale verrà installato in quanto possono esserci diverse misure in base al tipo di cruscotto.
Noi abbiamo optato per un modello di alta gamma: un Alpine INE 611DC
Editoria
- CARTINE: nonostante l'avvento di navigatori e app, avere con sé una cartina classica è sempre buona cosa. Se ne trovano più o meno di dettagliate e di varie scale, nazionali o regionali. A voi la scelta sulla base di dove ama viaggiare il destinatario del regalo.
Le migliori sono quelle della Michelin e del Touring.
Le migliori sono quelle della Michelin e del Touring.
- LIBRI e GUIDE DI VIAGGIO: le possibilità di scelta in questo caso sono infinite.
Potreste orientarvi su un libro sui viaggi in camper come In Camper ed. Touring oppure su una guida come I Più Bei Borghi d'Italia.
Se conoscete la prossima destinazione di viaggio della persona a cui fare il regalo, è indicata una Guida Lonely Planet.
Potreste orientarvi su un libro sui viaggi in camper come In Camper ed. Touring oppure su una guida come I Più Bei Borghi d'Italia.
Se conoscete la prossima destinazione di viaggio della persona a cui fare il regalo, è indicata una Guida Lonely Planet.
Nessun commento:
Ti è piaciuto questo articolo?
LASCIACI UN COMMENTO