ULTIMI POST

Pubblicato il 09/06/22e aggiornato il

Costa Azzurra in camper: 3 giorni sulla Cote Bleue

La Cote Bleue e il Faro di Capo Couronne

3 giorni in camper in Costa Azzurra tra il porto di Carro e la Couronne. All'insegna del relax sulla Cote Bleue: cosa fare e vedere e dove sostare in camper.


La Costa Azzurra non è una zona che frequentiamo abitualmente in camper, di solito allunghiamo il tragitto fino a Saintes Maries de la Mer in Camargue oppure ci soffermiamo sulla visita di qualche bel borgo in Provenza come Les Baux de Provence, che ha rappresentato la nostra ultima meta, o città più grandi come Avignone e Arles.

Questa volta, però, avevamo bisogno di riposo e volevamo dedicare un weekend lungo al relax; abbiamo così optato per una zona ancora a noi sconosciuta, la Cote Bleu e più precisamente il tratto di costa vicino al Port di Carro, non lontano da Martigues e Marsiglia.

E volendo restare fermi nello stesso luogo siamo andati alla ricerca di un campeggio con qualche confort e soprattutto la possibilità di mangiare e rilassarci fuori dal camper.

In questo articolo vi racconteremo i nostri giorni in Costa Azzurra al Camping Arquet di La Couronne e vi forniremo ulteriori indicazioni di visita che potrete unire al soggiorno, nonché altre possibilità di sosta camper.


GUIDE PER PREPARARSI ALLA VISITA

- Costa Azzurra: Le routard



INDICE DELL'ARTICOLO



La Cote Bleue dove si trova

La Cote Bleu è la parte più ad ovest della Costa Azzurra e rappresenta quel tratto che va da Marsiglia fino a Martigues e all'Etang de Berre.

E' caratterizzata da circa 25 Km in cui si alternano scogliere di roccia calcarea, calette e pinete.
Il mare di un intenso color blu contrasta con il bianco della roccia e il verde delle pinete, costituite prevalentemente dalla Garrigue e dalla macchia mediterranea fatta di pini, fichi, rosmarino e altre specie tipiche della zona.

Le spiagge e baie più note della Cote Bleue sono quelle di Carro, La Couronne, Sausset les Pins, Carry le Rouet, La Redonne, Mejean e Niolon.

Port de Carro e la Couronne

La meta del nostro soggiorno è stata quella compresa tra Carro e la Couronne dove si trova il camping l'Arquet in cui abbiamo pernottato.

Entrambe le località fanno parte del comune di Martigues, cittadina pittoresca che si affaccia sull'Etang de Berre.

Qui la natura predomina su tutto, anche sull'aspetto residenziale che rimane modesto e non invasivo.
Insomma, se cercate un luogo dove rilassarvi, lontano dal flusso turistico più intenso, questa zona è proprio ciò che fa per voi.

IL PORTO DI CARRO

Carro è la località più ad ovest della Cote Bleue ed è nota per il suo antico porto di pesca.

Qui ogni mattina si tiene un rinomato mercato del pesce, in grado di catalizzare l'attenzione di molti turisti e locali.

Oltre al mercato si trova un piccolo Museo delle Tradizioni Popolari inaugurato nel 2010.
Al suo interno ospita fotografie ed oggetti tradizionali legati ai villaggi di Carro e della Couronne.

Tariffe indicative: 
- gratuito per visite individuali
- visite di gruppo guidate a pagamento a partire da € 25,00 per gruppi da 20 persone


Orari indicativi dal 1 maggio al 1 novembre:
- weekend 10:00-12:00 e 16:00-19:00

Per orari aggiornati e informazioni aggiuntive potete consultare il sito ufficiale https://www.fetesdecarro.fr/le-petit-musee
Il Porto di Carro sulla cote Bleue

Dal porto di Carro si possono intraprendere numerose passeggiate lungo la costa, verso la Couronne ad est o verso l'Anse d'Arnette e la Plage de Bonnieu a nord ovest.


LA COURONNE

Il villaggio della Couronne è costituito dal piccolo centro che si trova un po' più nell'entroterra e da una meravigliosa costa fatta di spiagge, calette e rocce calcaree.

E' qui che si trovano i campeggi e si diramano una serie di sentieri che si estendono verso il Porto di Carro ad ovest e Saint Croix e Sausset les Pins ad est.

Scenografico, e posizionato in un punto che permette una vista fino a Marsiglia e alle sue isole, è il Faro de Cap Couronne.
Vestito di bianco e rosso contrasta con il verde dei pini e il blu del mare.

Cap de Far Couronne

Dal Campeggio l'Arquet, il Faro è raggiungibile con una bella e facile passeggiata costiera di circa 10-15 minuti.
Il tratto di costa Carro-La Couronne è celebre per le sue antichissime cave di calcare, usate addirittura per la realizzazione di molti edifici della cittadina d'origine greca di Marsiglia.

Per un lungo periodo che va dall'epoca romana al XIX secolo, i blocchi di calcare sono stati prelevati da questo territorio; qui si contano ben 18 cave.

Il tipico colore che va dal bianco al giallino è dato dalla quantità di ossido di ferro e altri minerali, più o meno intensa, presente nella pietra.

Il prelievo dei blocchi ha fatto sì che nel mare si creassero dei bacini poco profondi e dal fondo piatto, così particolari da caratterizzare questo tratto di costa e renderlo unico.
Calcare e bacini nelle spiaggie della Couronne

Provenendo dal nostro campeggio, si raggiungono immediatamente le pietre calcaree e si possono ammirare i piccoli e medio grandi bacini venutisi a creare.

LE SPIAGGE

Alcune delle spiagge più belle della Cote Bleue si trovano nel territorio di Carro e La Couronne e si alternano alle rocce che scendono a picco sul mare.

Partendo da ovest la prima che incontriamo è la Spiaggia di Carro che si trova lungo il villaggio.
Essa è caratterizzata da una sabbia fine e piccoli sassolini ed è frequentata dai locali che la scelgono anche come luogo per una cena veloce al suono delle onde.

La seconda spiaggia è anche la più estesa di tutta la Cote Bleue ed è la Spiaggia du Verdon che si trova nel territorio della Couronne.

La Plage du Verdon è la più grande della Cote Bleue

Un'ampia distesa di sabbia fine attira numerosi avventori che dopo aver trascorso una giornata di relax, si riversano nei locali che costeggiano la spiaggia e che offrono piatti di mare e pizze.

Proprio in uno dei locali della Plage du Verdon ci siamo concessi una cena. Abbiamo optato per il ristorante Le Thalassa e per le tradizionali Mules (Cozze).
L'ultima spiaggetta della zona è quella che si trova nell'Anse de la Couronne Vieille con bella vista sul Faro de la Couronne.
E' piccola, formata da pietre e sabbia ma non molto frequentata e quindi ideale per un po' di relax.

Spiaggia della Couronne Vieille



Se ci si spinge ad est verso Saint Croix si trova l'omonima spiaggia, la più vicina ai campeggi ubicati in questa località.

CAMPING PARADIS

Gli amanti delle serie TV troveranno a Le Couronne una piccola sorpresa.

In realtà noi l'abbiamo scoperto per caso e solo una volta raggiunto il campeggio: il Camping L'Arquet infatti è la location della Serie TV molto conosciuta e vista in Francia "Camping Paradis".

Le riprese vengono probabilmente fatte in bassa stagione ma all'interno del campeggio è possibile vedere alcuni bungalow usati nel set ed un'area, posta al fondo del camping, adibita unicamente per la serie.

Set del Camping Paradis a la Couronne

Nella zona dedicata al set, si trova la reception ripresa nella serie, vari edifici e alcune piazzole attrezzate con tende, camper e auto.
Nel piccolo market del Camping L'Arquet è possibile acquistare gadget della serie come cappellini e magliette.

Escursioni nei dintorni

Come abbiamo già segnalato, sono molte le passeggiate che potete effettuare lungo la costa e nelle pinete più nell'entroterra, grazie ai tanti sentieri predisposti.

Altrettanto numerose sono le piste ciclabili per percorsi in bici che permettono di andare alla scoperta del territorio.

Oltre a queste immersioni nella natura sono possibili escursioni nei dintorni che consentono di visitare alcune delle località più note.

Noi ve ne segnaliamo due facilmente raggiungibili proprio da Carro e da la Couronne.

MARTIGUES

Martigues è la cittadina affacciata sull'Etang de Berre che viene definita la Venezia Provenzale proprio a causa dei canali che l'attraversano.

Sia da Carro che da La Couronne è possibile prendere il BUS LePilote che raggiunge comodamente la città.

La frequenza durante il giorno è elevata e pertanto avrete la possibilità di scegliere tra i vari orari senza essere troppo vincolati nei tempi.
 
Tariffe bus:
- € 1,00

Per orari e percorsi aggiornati potete consultare il sito ufficiale https://www.lepilote.com/
Da non perdere a Martigues:

  • il Quartier de l'Ile che rappresenta il cuore della città e si estende su un isolotto con la maggior parte dei siti più noti;
  • la parte più a nord del Quartier de Jonquieres con la Chiesa di Saint Genest, la Cappella dell'Annonciade des Penitents e alcuni begli edifici;
  • il sud del Quartier de Ferrieres con la Halle, il Municipio, il Teatro, la Chiesa di Saint Louis d'Anjou e la Chiesa di Notre Dame de Misericordie.

MARSIGLIA

La città di Marsiglia non ha bisogno di presentazioni: è una delle città più grandi e visitate di Francia.

Dista meno di 40 Km dal territorio di Carro-La Couronne e può essere facilmente e comodamente raggiunta in treno.
La stazione è quella della Couronne e in meno di un'ora si arriva a Marsiglia.

Alcune soste intermedie sono quelle di Sausset le Pins, Carry le Rouet, La Redonne.
Dalla stazione di Marsiglia è poi possibile prendere il bus per raggiungere il centro città.

Da non perdere a Marsiglia ci sono indubbiamente il Porto Vecchio, il Centro Storico con la Chiesa della Vieille Charité, la Cattedrale di Notre Dame dalla vista sensazionale, la Cattedrale de la Major e Riva Nuova.

Se poi avete più tempo allora un'escursione allo Chateau d'If e le Isole delle Frioul è altamente consigliata.

Dove Sostare in camper a Carro e La Couronne

Come abbiamo anticipato a inizio articolo, il nostro desiderio di trascorrere un weekend in completo relax ci ha fatto optare per sostare in campeggio.

Il Camping scelto è l'Arquet che è il più vicino al Porto di Carro, dista infatti circa 2 Km.
Dispone di un market, ristorante, ottimi blocchi sanitari, giochi bimbi e una splendida piscina a sfioro con vista mare.
Le piazzole poi sono ampie e ombreggiate; nonostante le temperature estive di circa 30° non abbiamo mai patito il caldo. 

-  Camping l'Arquet, Chemin de la Batterie - 13500 MARTIGUES - Tel. +33 44 24 28 100 (GPS 43.330274, 5.057233)

Se invece preferite sostare in un Area Camper, al Port de Carro se ne trova una proprio con vista mare.

-  Area Sosta Camper, Quai Jean Verandy - 13500 MARTIGUES (GPS 43.328678, 5.040912) 

Nella zona di Saint Croix si trovano infine vari campeggi uno a fianco all'altro: Camping Marius, Camping La Source, Camping Pescalounet, Camping Le Mas e Camping Seagulls.

-  Vari Campeggi, Route de la Saulce, Chemin de Saint Croix e Chemin de la Quietude - 13500 MARTIGUES 

Il Campeggio l'Arquet sulla Cote Bleue


Cosa Vedere nei dintorni di Carro-La Couronne

Oltre alle località che vi abbiamo già segnalato come possibili escursioni in giornata da Carro e La Couronne, ci sono molti borghi e cittadine non troppo lontano e che possono essere inserite in un tour più lungo.

La splendida cittadina romana di Arles dista 60 Km ad ovest e da lì si può raggiungere la Camargue e la sua capitale Saintes Maries de la Mer.

Aix en Provence è invece a poco più di 50 km. a nord est, Salon de Provence a 60 Km. e il pittoresco villaggio di Les Baux de Provence a 70 Km. a nord. 

Proseguendo infine ad est sulla costa, dopo Marsiglia, meritano una visita le località di Cassis, Le Ciotat e Sanary sur Mer.


Ti potrebbero anche interessare
 
Provenza lavanda e ocre
Colori di Provenza
   
    Lavanda in Provenza
         Lavanda di Provenza in camper      
 
Port Grimaud, Arles e Hyeres
Port Grimaus, Arles e Hyeres in camper







Nessun commento:

Ti è piaciuto questo articolo?

LASCIACI UN COMMENTO