Visitare ALBEROBELLO: escursione di mezza giornata

Alberobello con la meravigliosa particolarità delle  sue abitazioni, i Trulli, è una delle città più note e visitate della Puglia. Cosa vedere in un’escursione di mezza giornata? 



Alberobello, è un comune pugliese della Val d’Itri tra i più conosciuti e visitati al mondo grazie alla presenza dei Trulli: le tipiche abitazioni dalle forme coniche e uniche. 


La sua bellezza ha fatto sì che venisse inserito nella lista dei siti Patrimonio dell’Unesco ed in quello delle Bandiere Arancioni dei comuni d’Italia.

Man mano che si prosegue nella sua visita, lo stupore e l’incanto aumentano, e ci sembra di essere entrati in un mondo disegnato. 

 
Abbiamo scoperto Alberobello durante una Crociera nel Mediterraneo Orientale con scalo a Bari e per noi è stato inevitabile scegliere l’escursione in questa località, che da tempo ci incuriosiva.

In questo articolo vi indicheremo il meglio di cosa vedere in mezza giornata.

Prima di partire:Avete poco tempo e non volete perdervi nulla di Alberobello?
Allora potete partecipare ad una visita guidata in italiano.
-> Prenotate la visita direttamente da QUI e la cancellazione è gratuita.    

Storia di Alberobello

La storia di Alberobello risale al XVI secolo quando i Conti Aquaviva di Conversano si accorgono dell’estrema fertilità della zona e decidono di costruirvi una città. 

Per eludere le tasse, che si sarebbero dovute pagare al Viceré spagnolo del Regno di Napoli a seguito della sua costruzione, si progettano delle abitazioni facilmente rimovibili.  

La scelta ricade su delle strutture a secco con pianta rotonda e tetto a cupola dal doppio vantaggio: sono le più rapide da abbattere e al contempo le più stabili. 

Nascono così i Trulli che noi tutti conosciamo: edifici dal bianco candido e tetto in pietra grigia. 

Con il trascorrere degli anni i Trulli si abbelliscono con pinnacoli dalle forme curiose e disegni dai simboli mistici, che non solo hanno un valore propiziatorio ma anche funzione di numero civico. 

Alberobello - indicazione terrazza e simboli mistici

Visitare Alberobello

Percorrere il saliscendi di viottoli del centro storico è indubbiamente il modo migliore per esplorare la città e godere appieno della bellezza dei Trulli che, affiancati tra di loro, con l’alternanza di altezze dei tetti ed i curiosi disegni bianchi dipinti, sembrano quadri, tanta la perfezione. 

RIONE MONTI

La nostra visita inizia dal Rione Monti che risale fino alla sommità del colle e annovera oltre 1000 trulli tra cui i Trulli Siamesi, che seppure uniti alla sommità hanno ingressi separati.

Alberobello - Trulli nel centro città

Il tempo a nostra disposizione è poco e non ci consente visite particolareggiate; passeggiamo incuriositi soffermandoci qua e là ad ammirare le facciate più curate, tra un negozietto di souvenir e l’altro, che in questo rione davvero non mancano.

Alberobello - Vie del centro
Alberobello - Negozio di Souvenir

Alcuni trulli sono adibiti a mini musei ed altri offrono l’accesso alla terrazza panoramica da cui si gode una meravigliosa vista sui tetti.

Alberobello - Trullo adibito a Bar

Risaliamo il colle fino a raggiungere la Chiesa di Sant’Antonio, edificata tra il 1926 e 1927, anch’essa a forma di Trullo. 

La facciata a tre timpani mostra un bel rosone mentre l’interno a croce greca è sormontato da una cupola alta 20 metri.

Alberobello - Chiesa di Sant'Antonio esterno
Chiesa di Sant’Antonio
Alberobello - Chiesa di Sant'Antonio particolare dell'interno

RIONE AIA PICCOLA

Il Rione Aia Piccola è meno commerciale rispetto al primo.

I suoi trulli, circa 400, sono prevalentemente abitati mentre uno, chiamato il Trullo Sovrano, è stato adibito a casa museo.

L’edificio risale al 1600 ed è l’unico ad avere un piano sopraelevato ed una scala interna per raggiungerlo. 

Durante la visita, a pagamento, si possono ammirare le cucine, la sala da pranzo, la sala principale, la camera da letto al primo piano e il giardino.

Tariffe indicative:
– adulti € 2,00
– bambini -12 anni € 1,50

Orari:
– Da novembre a marzo: 10:00-13:00 e 15:30-18:00
– Da aprile a ottobre: 10:00-13:00 e 15:30-19:00

Per gli orari e le tariffe aggiornate rimandiamo al sito ufficiale: https://www.trullosovrano.eu/

MUSEO DEL TERRITORIO

Casa Pezzolla si trova tra il Rione Aia Piccola e Piazza del Popolo e rappresenta un insieme di 15 trulli, ora trasformati in Museo del Territorio.

Questa può essere la degna conclusione della visita di Alberobello permettendo di fare una piena conoscenza della zona, di come erano arredate queste abitazioni e delle attività che si svolgevano un tempo.

Casa Pezzolla si trova vicino a Piazza XXVIII Maggio e il suo ingresso è gratuito.

 

Alberobello è unica ed è una delle località più particolari sinora visitate; la purezza del bianco su cui riflette il sole è quasi abbagliante ed il contrasto con il blu del cielo quasi perfetto.
Lasciatevi trasportare in silenzio mentre passeggiate per le viuzze del centro ma tenete le orecchie dritte, potreste riuscire a sentire il flebile alito di vento che decanta in versi la poesia di questo angolo di Puglia.

Dove sostare in camper

In questa occasione non eravamo in camper ma, se desiderate raggiungere Alberobello con tale mezzo, ecco le soluzioni che vi suggeriamo:

L’area Camper Parcheggio nel Verde, è quella più vicino al centro che si raggiunge facilmente a piedi.
E’ a pagamento e dispone di servizi C/S e allaccio corrente. 

Comoda per raggiungere il centro

– Parcheggio Nel Verde, Via Cadore 12 – 70011 ALBEROBELLO (BA) (GPS 40.782794, 17.233609)

Un’altra opportunità vicina al centro, a meno di 1 Km, è il Parcheggio comunale a pagamento senza servizi.
Ideale se si desidera visitare Alberobello in giornata

– Parcheggio Comunale, Via N. Piccinni 17 – 70011 ALBEROBELLO (BA) (GPS 40.780372, 17.244878)

Se invece siete alla ricerca di un campeggio per sostare anche più giorni, il più vicino è il Camping Bosco Selva

Si trova a circa 2 Km dal centro, dispone dei servizi classici di un campeggio e di un servizio bus/navetta per Alberobello.
Consigliato se si desidera soggiornare più giorni e andare alla scoperta della zona.

– Campeggio Bosco Selva, Via Bosco Selva 25 – 70011 ALBEROBELLO (BA) (GPS 40.770845, 17.236493) +39 080 43 23 726

Come Arrivare

Alberobello è un comune pugliese della provincia di Bari e si trova a sud del capoluogo.
L’aeroporto più vicino è quello Bari; arrivando in auto o camper lungo il versante adriatico percorrere la A14-Autostrada Adriatica fino all’uscita Aquaviva delle Fonti, da qui SP125, SP58 ed SP172.

Provenendo dal versante tirrenico percorrere la A1 fino a Caianello quindi in direzione Benevento raggiungere la A16 e quindi la A14, uscire ad Aquaviva delle Fonti e proseguire su SP125, SP58 e SP172.

Dal sud della Puglia percorrere la A14 fino a Fasano; dalla Sicilia e Calabria percorrere la E45 in direzione Cammarata, continuare sulla SS534  e poi sulla SS106.

Indirizzi Utili

SITI UTILI

http://www.prolocoalberobello.it/
https://www.trullosovrano.eu/

68 comments

  1. Anch’io ho dedicato solo mezza giornata a questa città perché l’ho abbinata a Matera. Devo dire che essere di fronte ai trulli è stato davvero stupefacente, vedere dal vivo certi luoghi lascia senza parole

  2. Matera invece a me manca, spero prima o poi di avere occasione di visitarla perché mi incuriosisce molto anche se in questo periodo è stata parecchio inflazionata.

  3. Alberobello è una meta che mi ha sempre attirato, ma che non ho mai avuto occasione di visitare… speriamo di poter ricominciare a viaggiare presto!

  4. Secondo me è una località da vedere almeno una volta nella vista, data la sua particolarità. Speriamo davvero di riprendere presto a viaggiare, io ho un elenco enorme di posti in cui vorrei andare.

  5. Pensavo che Alberobello fosse troppo distante per una gita come tappa di una crociera. A me piacerebbe dormirci all'interno, sarei proprio curiosa di sperimentare la "vita nel trullo" 🙂

  6. Sono stata in Puglia una volta sola, a Conversano, ma era un viaggio di lavoro e sono pure stata male quindi non ho visto nulla!
    Non conoscevo la storia di Alberobello e quella dei trulli, quindi non avevo assolutamente idea che fossero stati costruiti proprio perché potessero essere rimossi e abbattuti. Per fortuna non lo hanno fatto!

  7. Effettivamente la storia è curiosa; sai che l'ho scoperta solo al rientro dalla crociera proprio quando mi stavo documentando per scrivere il mio diario di viaggio?

  8. Per ora ho avuto modo solo di visitare Alberobello ma concordo sul fatto che tutta la valle debba essere bella. Spero proprio di poter fare un viaggio più particolareggiato in futuro.

  9. Con la sosta a Bari le escursioni proposte erano proprio Alberobello, Castellana Grotte o Matera. Non potendone scegliere di più abbiamo optato per Alberobello. Mi piacerebbe anche molto Matera a dire il vero.

  10. Siamo stati ad Alberobello qualche anno fa, ma l'ho trovato troppo turistica, seppure di una bellezza antica e disarmante. Purtroppo il turismo di massa l'ha resa poco vera. Però ad esmpio l'epserienza che mi piacerebbe fare è dormire in un trullo, in qualche bella masseria tipica.

  11. Che bello, mi evoca tanti ricordi. Ho origini in parte pugliesi e ho visitato Alberobello con la mia famiglia quando ero piccola. Anche se non abbiamo dormito nel trullo, mi sarebbe piaciuto!

  12. A me piacerebbe visitare altre località pugliesi perché abbiamo potuto optare solo per Alberobello. Chissà se non riusciremo quando tutta questa situazione sarà finita.

  13. Orgoglio pugliese 🙂 Abito ad una 20ina di minuti di strada da Alberobello e sono cresciuta nella zona, vivendo in trullo in cui i miei abitano tutt'ora.

  14. Sono stata ad Alberobello come gita fuori porta da Matera. Anche se sotto certi aspetti è turistico devo dire che è davvero particolare poi ricordo le bombette che ho mangiato li: spaziali!!!!

  15. Ho visitato Alberobello in un'atmosfera completamente diversa da quella che ritrai nelle tue foto. Era un fredda giornata invernale con un cielo grigio e una leggera pioggerellina. Eppure il candore di questi trulli mi ha colpito e mi sono ripromessa di tornarci in un periodo più caldo.

  16. Sono stata un paio di volta ad Alberobello e lo trovo sempre carinissimo! Un luogo unico che si riconosce a prima vista. Mi piacerebbe molto dormire una volta in un trullo..chissà magari la prossima volta che ci andrò!

  17. Pur essendo stata per tanti anni in Puglia in ferie non sono mai stata ad Alberobello e mi è sempre dispiaciuto non esserci andata. Spero di avere la possibilità di visitarla ma come diceva Paola in uno dei commenti precedenti, anch'io vorrei dormire dentro a un trullo e sperimentare come sarebbe vivere lì anche se solo per una notte!

  18. La Puglia ci appartiene per metà e siamo state ad Alberobello poco più di un anno fa. Camminare per le vie del centro è molto affascinante, anche quanto c'è molta gente e ormai nei trulli si trova di tutto: ristoranti, osterie, negozi e abitazioni private. Sarebbe bello poter dormire o mangiare in un vero trullo!

  19. Tanti anni fa, avevo organizzato una vacanza di due settimane tra Salento e Gargano. Per impegni lavorativi sono dovuta rientrare anzitempo, limitandomi al solo Salento. Alberobello, così, è rimasta nell'elenco dei posti "da recuperare". Deve essere unica e particolare, spero di rimediare presto!

  20. Sicuramente avrai occasione di visitarla. A me piacerebbe fare un tour più approfondito della Puglia e visitare tante altre località che per ora ho appuntate sul quaderno.

  21. Bellissima location! Io sono mesi che programmo un viaggio in Puglia per Pasqua purtroppo vista l'emergenza ho dovuto rinviare tutto. Appena conclusa l'emergenza mi piacerebbe visitare Alberobello!

  22. Alberobello ha un grande fascino: passeggiare tra i trulli e il pizzo è molto piacevole. Ho provato anche a dormire tra le mura fresche di un trullo. E' stato bellissimo.

  23. Come mi piacerebbe andare ad Alberobello. Se potessi partirei anche ora: coi colori e i profumi della primavera sento che mi farebbe bene al cuore e all'anima.

  24. Sono pugliese e per me Alberobello è casa, paesaggio familiare. Leggere però il tuo post me l’ha fatta ammirare da lontano, come se non l’avessi mai vista…

  25. Penso che tutta la Puglia sia meravigliosa e vorrei riuscire a fare un bel tour magari non in alta stagione cosa che non ho mai potuto fare avendo le ferie in pieno agosto.

  26. Anche a me l'architettura mi affascina tantissimo. Casette tutte uguali, dal colore particolare o dalla forma strana sono le cose che più mi piacciono quando visito una località.

  27. Sono stata ad Alberobello molti anni fa e mi sono fermata qualche giorno prendendo un trullo in affitto. E' stato molto bello vivere questo borgo con tanta tranquillità, soprattutto di sera, quando i turisti di giornata tornavano verso il mare. Bellissimo.

  28. Essendo pugliese ci sono stata diverse volte, sia con gite scolastiche che con i miei cari. E che dire… uno spettacolo! Un posto particolare che vale assolutamente la pena visitare😉

  29. Io adoro la puglia e le sue città, Alberobello più di tutte mi è rimasta nel cuore per i suoi trulli! Molto piacevole rivisitarla attraverso il tuo articolo, grazie!😉

  30. Adoro Alberobello, i trulli mi hanno sempre affascinata 😍
    Quando ci andavo da bambina ricordo che c'erano anche le scimmie con cui si potevano fare foto 😂

  31. Devo ammettere che Alberobello ha saputo rispondere alle mie aspettative in modo super positivo. E' davvero una città particolare e da conservare come patrimonio italiano e mondiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close
Close

ViaggiamoHG

Travel Blog in cui si trovano destinazioni, guide e diari di viaggio dettagliati dei nostri viaggi in camper ma non solo.

ViaggiamoHGt © Copyright 2023. All rights reserved.
Close