Visitare LUGANO: la cittadina del Canton Ticino un po’ Svizzera ed un po’ Italiana

Cosa vedere a Lugano in un giorno: guida all’elegante e vivace cittadina del Canton Ticino affacciata sul lago ed abbracciata dalle montagne.



Splendidamente adagiata sulle sponde del Lago omonimo, ed abbracciata dai monti alle sue spalle, la cittadina Ticinese di Lugano è pronta ad accogliere il turista con le sue molteplici proposte che spaziano dalla cultura al relax.


La città Svizzera, facilmente raggiungibile dal nord Italia anche con una gita in giornata, mostra la sua eleganza con gusto tra negozi chic e gioiellerie, ma conserva curati spazi verdi, un pittoresco lungolago ed angoli a stretto contatto con la natura.  


Il nostro weekend lungo in camper sul Lago di Como, ci ha offerto la possibilità di una piacevole deviazione in questo luogo delizioso e raffinato ed in questo articolo vi vogliamo suggerire cosa vedere e fare in un giorno a Lugano.

Storia di Lugano

Lugano si estende dalla sponda dell’omonimo lago fino alle pendici del Monte Brè e del San Salvatore; ha origini antiche che, da documenti ufficiali, la fanno risalire al 875.


Nel Medioevo subisce, insieme ad altri comuni del futuro Canton Ticino, le medesime vicissitudini dei vicini Lombardi; viene fortificata, potendo addirittura vantare un castello. 


Rimane circa un secolo sotto il dominio di Milano prima di entrare a far parte della confederazione elvetica che si occuperà, a causa degli elevati costi di manutenzione, di demolire le fortificazioni ed il castello.


Oggi Lugano è un vivace e moderno centro proiettato al futuro che non perde però di vista il suo essere.

Il lungolago di Lugano

Cosa Vedere a Lugano

Lugano è una città che si può visitare in giornata, raggiungendo a piedi i maggiori siti del centro.

Ciò non toglie che se avete più tempo a disposizione, potete benissimo approfondire la sua scoperta, con escursioni nei dintorni di cui vi parleremo in seguito.

IL CENTRO

Via Nassa una delle vie del centro di Lugano

La visita può iniziare da quella che è considerata il salotto della città ovvero Piazza della Riforma; nella piazza, di rilievo sono il Palazzo del Municipio, in stile neoclassico e risalente a metà ‘800, e la statua dell’architetto Giovanni Fontana.

Da qui si dirama il centro storico pedonale sotto i cui portici, in stile italiano, si trovano boutique e gioiellerie che propongono uno dei vanti della Svizzera: gli orologi.


Via Nassa è la via principale che lambisce dapprima la Chiesa di San Carlo Borromeo e si conclude in prossimità di uno dei maggiori edifici di culto di Lugano: Santa Maria degli Angioli.

Una passeggiata nel centro storico è imperdibile, si possono così ammirare eleganti edifici che sprigionano tutta l’essenza di Lugano.

Insegna di una delle orologerie di Lugano

CHIESA DI SAN CARLO BORROMEO

Lungo via Nassa si incontra questo edificio del 1640 che presenta una facciata realizzata da Domenico Fontana in stile barocco.

L’interno è formato da un’unica campana e mostra pregevoli stucchi ed un organo a canne di fine ‘800.

CHIESA DI SANTA MARIA DEGLI ANGIOLI

Questa chiesa, in stile francescano, risale al 1944.

La presenza del dipinto della Passione e Crocifissione di Cristo, ad opera di Bernardino Luini, allievo di Leonardo da Vinci, la rende l’edificio di culto più importante della città; i colori di questo dipinto lasceranno a bocca aperta. 

Santa Maria degli Angioli
Lugano – Santa Maria degli Angioli

CATTEDRALE DI SAN LORENZO

Tornando in parte sui nostri passi e inerpicandoci per Via San Lorenzo raggiungiamo l’omonima Cattedrale del XI secolo. 

Nel corso dei secoli la struttura ha subito numerosi restauri e vanta ora elementi rinascimentali, un importante altare e affreschi medievali.

LAC (Lugano Arte e Cultura)

Per gli amanti dei musei, questo centro culturale che ospita il Museo di Arte Contemporanea può essere la giusta risposta.


L’edificio avveniristico è opera dell’architetto Gianola ed oltre al Museo d’Arte, accoglie mostre temporanee ed una sala teatrale.

Potete consultare tutte le mostre e gli spettacoli in calendario sul sito ufficiale:  https://www.luganolac.ch/lac/home.html

Il LAC di Lugano ospita il Museo di Arte Contemporanea
LAC

PARCO CIANI

Dopo una mattinata a spasso per la città, in esplorazione di Chiese e Musei, non c’è niente di meglio di un po’ di relax presso il curatissimo Parco Civico Ciani, tra alberi secolari e aiuole multicolori, seduti su una panchina ad osservare il lago.  

In questo luogo è possibile visitare Villa Ciani ed il Museo di Storia Naturale, fare giocare i bambini nel parco giochi o semplicemente godere di un po’ di refrigerio nelle calde giornate estive. 

Il Museo di Storia Naturale è aperto dal 1979 e nei suoi due piani espone elementi di minerealogia, paleontologia, zoologia, botanica e molto altro.

Il Museo di Storia Naturale è ad entrata libera.

Orari, chiuso lunedì e giorni festivi:
– 9:00-12:00 e 14:00-17:00

Per aggiornamenti sugli orari: https://www4.ti.ch/dt/da/mcsn/temi/mcsn/tema/tema/

Villa Ciani è un edificio in stile neoclassico realizzato tra il 1840 e 1843.

Si suddivide in tre piani ed oggi è disponibile per ospitare mostre, eventi e cerimonie.

Non è pertanto aperta al pubblico per visite tradizionali.

Villa Ciani situata nel Parco Ciani di Lugano
Villa Ciani

Cosa Fare a Lugano

Dopo aver passeggiato per il centro, visitato Chiese e Musei, ecco che potrete trovare alcune attività da fare per completare la conoscenza di Lugano e dintorni.

FUNICOLARI DEL MONTE BRE’ E DEL SAN SALVATORE

Se nel pomeriggio volete allontanarvi un po’ dal centro (cosa che noi per mancanza di tempo non siamo riusciti a fare), una proposta interessante è quella di prendere una delle funicolari panoramiche che conducono rispettivamente al Monte Brè o al San Salvatore.

La Funicolare per il Monte Brè, attraverso un percorso spettacolare di una ventina di minuti, conduce ai piedi del pittoresco borgo che, in passato, ha attirato artisti che qui vi han lasciato la loro firma. 

Oltre alla visita del borgo, gli amanti delle passeggiate nella natura avranno di che sbizzarrirsi.

La Funicolare del Monte Bre si compone di due tratte:
– la prima Lugano – Suvigliana
– la seconda Suvigliana – Monte Bre

Tariffe:
– Adulti CHF 25,00 A/R, CHF 16,00 sola andata
– Ragazzi 6-16 anni CHF 12,50 A/R, CHF 8,00 sola andata
– Cani gratis piccola taglia, medio grande CHF 12,50 A/R, CHF 8,00 sola andata

Orari:
– 1 sezione: 7:00-21:00 (ven e sab dal 01/07 al 27/08 7:00-23:00) 
– 2 sezione: 9:00-17:00 (da aprile a ottobre 9:00-18:00, dal 01/07 al 27/08 9:00-23:00) 

Per aggiornamenti sugli orari e tariffe: https://www.montebre.ch/

La funicolare di Lugano per salire sul San Salvatore
Funicolare San Salvatore

La Funicolare del Monte San Salvatore conduce, tra splendidi panorami che spingono lo sguardo fino al lago, in cima al monte un tempo meta di culto per molti pellegrini.

Leggenda narra che, proprio su questo Monte, Gesù sostò durante la sua ascensione al cielo. 


Raggiunta la vetta sarà possibile visitare un Museo, fare piacevoli passeggiate oppure, per i più esperti, percorrere la via ferrata. 

Tariffe:
– Adulti CHF 30,00 A/R, CHF 23,00 sola andata (prezzi speciali per 131 anni funicolare)
– Ragazzi 6-16 anni CHF 13,00 A/R, CHF 10,00 sola andata
– Cani gratis piccola taglia, medio grande CHF 10,00 A/R, CHF 8,00 sola andata

Orari:
– stagione invernale: 10:00-17:00 (verificare i giorni di funzionamento) 
– stagione estiva: 9:00-17:00, 9:00-18:00 e 9:00-23:00 (in base al periodo) 

Per aggiornamenti sugli orari e tariffe: https://www.montesansalvatore.ch/

LAGO E LUNGOLAGO

In alternativa, per concludere la giornata, sarà possibile dedicarsi ad una piacevole passeggiata sul bel lungolago o imbarcarsi per una minicrociera che, attraversando il lago, raggiungerà pittoreschi paesi limitrofi.

Scorcio sul lungolago di Lugano

Esistono varie tipologie di crociere con durata differente. 

Vi consigliamo di consultare il sito ufficiale per tutte le informazioni su crociere, prezzi e orari: https://www.lakelugano.ch/it/

TRENINO TURISTICO

Una delle possibilità di visitare Lugano è quella a bordo del Trenino Turistico “Freccia Rossa”.

La partenza è da Piazza Alessandro Manzoni e con l’ausilio di un’audioguida si potranno conoscere notizie storiche e curiosità di Lugano, scoprendo le bellezze della città.

Il trenino turistico che fa il giro di Lugano

Dal Lago di Como a Lugano

Se state trascorrendo qualche giorno sul Lago di Como, o viceversa siete a Lugano e volete raggiungere il Lario per una gita in giornata, una buona opportunità è quella di utilizzare il bus che, con più corse in giornata, da Menaggio (CO) raggiunge la cittadina elvetica.

Dove sostare in camper a Lugano

Se a differenza nostra, arrivate in camper a Lugano e cercate una sosta, vicino al centro si trova l’Area Sosta Camper Lugano.
L’area è a pagamento (dalle informazioni che abbiamo accetta solo monete).

–  Area Sosta Camper, Via Tassino – 6900 LUGANO (GPS 46.000414, 8.944746) A PAGAMENTO

Come arrivare

Lugano si trova in Svizzera e più precisamente nel Canton Ticino non lontano dal confine con l’Italia. 

La cittadina può essere raggiunta percorrendo la SS340 se si proviene dal Lago di Como oppure l’Autostrada elvetica A2 provenendo dalla A9 Milano-Como-Chiasso o dalla SP3 Varese-Malnate. In alternativa, sempre da Varese, raggiungere il territorio elvetico sulla SS233 Ponte Tresa.

Indirizzi Utili

https://www.luganoregion.com/it
https://www.luganolac.ch/lac/home.html
https://www4.ti.ch/dt/da/mcsn/temi/mcsn/tema/tema/
https://www.montebre.ch/
https://www.montesansalvatore.ch/
https://www.lakelugano.ch/it/


33 comments

  1. Il mio massaggiatore va a Lugano penso 6 volte l'anno. Sua figlia vive qui ormai da tanti anni e lui va a trovarla ogni volta che può. Me ne parla da anni ma ancora non ho avuto modo di visitarla. Sembra molto carina, raccolta e con diverse cose interessanti da fare! Per non parlare della bellezza del lago, che la da quale qualcosa in più, di suggestivo.

  2. Confermo, è una piacevole meta per trascorrere una giornata o anche più. Le possibilità di escursioni sono varie e come dici tu, il Lago è sempre quel qualcosa in più.

  3. Ci sono stata diverse volte qualche anno fa per lavoro. Molto graziosa come città, ma in settimana alle 7 di sera chiudeva praticamente tutto. Un pomeriggio dopo lavoro non sapendo cosa fare ho preso il trenino dei bambini per fare il giro – è stato molto carino 🙂

  4. Anche a me è piaciuto molto questo parco. Oltre ad essere molto curato e pulito mi ha dato l'impressione di un'oasi di pace lontana dal centro dove potersi rifugiare anche nei giorni più caldi o affollati.

  5. Mi pento sempre spessissimo di non aver viaggiato di più all'estero quando stavo in Italia. Bastava prendere l'auto e fare quei viaggi interminabili per arrivare dal punto A al punto B, ma pieni di soddisfazioni e soste in mezzo in paesini sperduti. Prima o poi mi rifarò e la Svizzera è uno di quei paesi che spero di vedere presto.

  6. Io avevo visitato on the road la Svizzera qualche anno fa, ora abbiamo avuto l'occasione o di passaggio o perché vicino, di rivisitare qualche località e devo dire che il piacevole ricordo che avevo non ha disilluso le aspettative.

  7. Di solito scelgo Zurigo come meta per la Svizzera, più che altro perché non penso mai a Lugano. Ci sono comunque stata in diverse occasioni anni fa e la ricordo come una città molto bella da vedere, soprattutto per chi come me ama il rigore delle città svizzera. Mi hai dato un'idea per un weekend, magari in primavera!

  8. Io Zurigo l'ho visitata anni fa ma ne ero rimasta piacevolmente impressionata, una delle cittadine Svizzere che mi è piaciuta di più. Lugano è sicuramente più italiana pur conservando il rigore elvetico.

  9. Non abitiamo molto lontano da Lugano e ci andiamo di tanto in tanto a fare una passeggiata: il lungolago e spettacolare secondo me, soprattutto a primavera quando fioriscono le aiuole. Al parco i miei ragazzi vanno matti per i giochi su cui si possono arrampicare e gettarsi in mille avventure. Non siamo invece saluti neanche noi su una delle funicolari intorno alla città, anche se so di viste pazzesche sul Lago. Rimedieremo!!

  10. Lugano insieme al lago di Como sono due metà che voremmo scoprire. Fra quiete e natura, è un'atmosfera molto particolare ai laghi che ci incanta sempre di più. Ci saranno sicuramente qualche sentiero per le camminate anche ?

    1. Certamente. In città puoi percorrere il sentiero di Gandria, ad Est della città, verso la dogana e la Valsolda (piccolo mondo antico). Poi, se ne hai la voglia, puoi salire sul
      Monte Brè a piedi oppure sul monte San Salvatore. Appena fuori dalla città. Le passeggiate e le scarpinate possibili sono numerosissime.

  11. Si assolutamente, i paesi del Lago di Como, avendo alle spalle le montagne presentano numerosi sentieri così come Lugano, se si prende la Funicolare, così come ho scritto nell'articolo.

  12. Molto graziosa Lugano, la visitai diversi anni fa, in giornata purtroppo. È stata una rapida tappa intermedia lungo la strada verso Lucerna. Conservo un bellissimo ricordo di una tranquilla passeggiata lungo il sentiero di Gandia, poco distante dalla città di Lugano, te lo consiglio se dovessi tornarci. Viene anche chiamato "sentiero degli ulivi". Dal tuo articolo traggo spunto per provare la funicolare per il Monte Brè la prossima volta che mi ritroverò a Lugano 😉

  13. Grazie mille del tuo consiglio relativo al sentiero di Gandia. Anche noi l'abbiamo visitata in giornata e mi piacerebbe tornare; in tal caso approfitterò del tuo suggerimento.

  14. Non siamo mai state in Svizzera, ogni volta che ci pensiamo ci mancano le ferie… speriamo di poterci andare presto, magari per un tour di qualche giorno passando anche da Lugano. Sembra ci siano più cose del previsto da fare, seguiremo i tuoi consigli.

  15. Sono stata a Lugano secoli fa, quando ero poco più di una ragazzina; ho dei ricordi molto vaghi, ma tutti positivi. Chissà che un giorno o l'altro non riesca ad andarci di nuovo!

  16. Ho avuto occasione di riscoprire Lugano in occasione di un blogtour nel 2018. E' davvero molto piacevole e ho fatto anche una visita con gli occhiali per la realtà aumentata che è stata molto particolare. Poi da Milano è molto facile arrivare e si può fare in giornata.

  17. Sono stata a Lugano quando ero poco più di una bambina e di conseguenza ne ho un ricordo molto vago; sono anni che vorrei tornarci, ma non ci sono ancora riuscita!

  18. Per noi è stata una "gita fuori porta" imprevista ma sono proprio stata felice della scelta. Mi ha stupito perché la immaginavo molto più asettica e impersonale e invece ho trovato una bella atmosfera.

  19. Ho un caro amico che vive a Lugano, dovevo andare a trovarlo a inizio anno poi la variante inglese si è messa di mezzo. Spero a breve di poter uscire da questi confini, il tuo articolo mi sarà di grande aiuto per la visita alla città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close
Close

ViaggiamoHG

Travel Blog in cui si trovano destinazioni, guide e diari di viaggio dettagliati dei nostri viaggi in camper ma non solo.

ViaggiamoHGt © Copyright 2023. All rights reserved.
Close