Menaggio, il bel borgo sulla sponda centro occidentale del Lago di Como, può essere la soluzione ideale per andare alla scoperta delle zone limitrofe. Cosa vedere a Menaggio: guida al borgo, dove sostare con il camper e come muoversi per visitare i dintorni del Lario.
Per esplorare il Lago di Como quando siete in camper, e principalmente la zona del centro lago, può essere utile trovare un punto sosta e da qui muoversi con altri mezzi andando alla scoperta dei luoghi limitrofi.
Menaggio, sito nella provincia di Como, è il paese che fa al caso vostro: piacevolmente adagiato sulla sponda centro occidentale del Lario, non troppo affollato e dal piccolo, ma delizioso, centro.
Menaggio è stato la nostra scelta per un mini-viaggio in camper, di quattro giorni sul Lago (clicca qui per leggere il diario di viaggio) che ha toccato, oltre a questo borgo, Villa Carlotta, Bellagio e Lugano.
Perché scegliere Menaggio?
Il paese oltre ad avere un delizioso, seppur piccolo, centro storico, è direttamente affacciato sul Lago, offrendo un’idilliaca location per chi vi soggiorna, ed è in posizione ideale per raggiungere altre mete gettonate.
Potrete visitare Bellagio o Varenna, ma anche le città di Como e Lecco, arrivando con il battello.
Visitare le numerose ville come Villa Carlotta o Villa del Balbianelllo giungendo sempre in battello, con il bus o con il trenino turistico che copre il percorso Menaggio-Lenno o ancora sconfinare in Svizzera ed andare alla scoperta di Lugano, tramite il bus che effettua numerose corse al giorno e parte proprio da Menaggio.
- 1. Storia di Menaggio
- 2. Visitare Menaggio
- 3. Navigazione sul Lago di Como
- 4. Andare in Svizzera
- 5. La Cucina del Lago di Como
- 6. Il Trenino per Bambini
- 7. Sostare con il camper a Menaggio
- 8. Come Arrivare
- 9. Indirizzi Utili
Storia di Menaggio
Non si conoscono molte informazioni sulla sua storia ma è certo il passaggio, da questi luoghi, della via Romana “Via Regina” che collegava Cremona con Chiavenna.
La dislocazione strategica, aumenta l’importanza di Menaggio al punto da costringerla a dotarsi di castello ma la rende altresì bersaglio delle mira di numerosi conquistatori.
Grazie al suo clima mite e all’idilliaca posizione, nell’1800 viene scoperta come località di villeggiatura ed iniziano a costruirsi eleganti ville e Hotel di lusso.
Queste costruzioni, giunte ai giorni nostri, contribuiscono a creare quell’atmosfera Bell’Epoque e di romantica decadenza, che contraddistingue buona parte del Lago di Como.
Visitare Menaggio
Il centro storico di Menaggio è raccolto e pertanto si visita in poco tempo.
PIAZZA GARIBALDI
La nostra esplorazione non può che partire dalla centrale Piazza Garibaldi su cui si affacciano bar e negozi con uno splendido affaccio sul Lago, nonché l’ufficio turistico.
Dalla Piazza si dirama un piccolo labirinto di stretti vicoli da cui emergono botteghe, negozietti e locali che lo rendono un piacevole momento di relax per chi si vuole godere una passeggiata senza stress.
PARROCCHIALE DI SANTO STEFANO
Al fondo di Via Calvi, una delle principali arterie del centro, si scorge questa Chiesa dalle antiche origini ma dai continui rifacimenti.
L’interno è composto da tre navate e ospita alcuni dipinti tra cui una copia dell’opera di Bernardino Luini il cui originale è custodito al Louvre.
VILLA MYLIUS VIGONI
Menaggio si compone, oltre che del suo centro, di tre frazioni: Croce, Nobiallo e Loveno.
E’ proprio a Loveno che si trova Villa Mylius Vigoni, un edificio che rappresenta appieno l’800 e che può essere visitato, insieme al parco, il giovedì da marzo ad ottobre (agosto escluso).
La Villa fu inizialmente acquistata da Mylius che si occupò di migliorarla inserendo una ricca collezione di dipinti, arredi e statue e venne successivamente mantenuta dagli eredi Vigoni, fino ai giorni nostri.
LUNGOLAGO
Il lungolago è uno dei fiori all’occhiello di Menaggio con una deliziosa passeggiata che dal Lido di Menaggio si protrae fino al suo porticciolo.
Se volete godere appieno della bellezza del lago, vi consigliamo di percorrere questo tragitto verso l’ora del tramonto ma anche la sera per respirare un’atmosfera tranquilla ormai svuotata dai turisti della giornata.
LE FRAZIONI DI NOBIALLO E CROCE
Se amate passeggiare o fare escursioni in bicicletta ed il tempo a vostra disposizione è sufficiente, potrete raggiungere la frazione di Nobiallo, la cui parrocchiale dei SS Bartolomeo presenta un campanile romanico pendente.
Un’altra interessante frazione è la frazione Croce e da qui la Crocetta con la piccola Chiesetta degli Alpini ed i resti delle Linee di trincea della Linea Cadorna, realizzate durante la Prima Guerra Mondiale.
Navigazione sul Lago di Como
Menaggio con il suo imbarcadero, offre la possibilità di visitare il Lago di Como dalla prospettiva del battello e raggiungere graziosi paesi attraverso questo mezzo di trasporto.
Potrete partire alla scoperta di meravigliosi borghi come Varenna o Bellagio, o raggiungere le eleganti Ville come Villa Carlotta o Villa del Balbianello.
I biglietti si possono acquistare direttamente presso gli imbarcaderi.
Per gli orari e le tariffe aggiornate vi consigliamo di consultare il sito ufficiale:
https://www.navigazionelaghi.it/
I prezzi del biglietto variano in base alla tratta da percorrere ma sono anche possibili biglietti giornalieri.
Andare in Svizzera
Menaggio è una sosta ideale anche perché da qui è possibile raggiungere in giornata la cittadina di Lugano nel Canton Ticino, utilizzando le linee di autobus.
Numerose sono infatti le corse giornaliere che coprono la linea Menaggio-Lugano.
E’ possibile fare il biglietto per l’autobus direttamente alla Stazione Bus di Piazza Roma.
La Cucina del Lago di Como
La cucina di lago padroneggia anche in queste zone e a Menaggio è possibile ritrovare un buon numero di ristoranti per tutte le tasche ed i gusti.
Perché non approfittare di questo nostro weekend per riscoprire la cucina tipica che spazia dal pesce di lago alla polenta, dalla cacciagione al formaggio?
Il Trenino per Bambini
Da Menaggio, un divertente trenino turistico, il Trombetta Express, raggiunge il comune di Lenno a sud, fermandosi in alcuni luoghi di risalto come Villa Carlotta.
Potrete scegliere di acquistare un biglietto di sola andata o andata e ritorno.
Qualunque siano i vostri programmi per la visita del Lago di Como, Menaggio può essere la soluzione ideale con un’ampia offerta di escursioni dei dintorni, un’ottima linea di trasporti pubblici e un centro a misura d’uomo, lontano dal turismo eccessivo ed inflazionato.
Siete già stati a Menaggio o il nostro articolo vi ha incuriosito? Raccontateci la vostra opinione nei co
mmenti.
Sostare con il camper a Menaggio
Menaggio è una delle poche località sul Lago di Como che offre nel suo centro, sia un parcheggio per camper che un campeggio.
1. Il Camping Europa dista meno di 5 minuti a piedi dal centro di Menaggio. Il campeggio è un po’ spartano e le piazzole non particolarmente grandi con qualche difficoltà di manovra, soprattutto con camper grandi. (Lo sconsigliamo a camper oltre i m. 7,30.)
A suo vantaggio la posizione: vicino al centro e direttamente sul lago con spiaggetta privata.
Adatto se si vuole pernottare in sicurezza.
– Camping Europa, Via dei Cipressi 16 – 22017 MENAGGIO (CO) (GPS 46.025474, 9.239152) Tel. +39 0344 31187
2. Non lontano dal campeggio, si trova un parcheggio libero e misto, accessibile anche dai camper.
Può essere adatto per la sosta di qualche ora o per il pernottamento se non si necessita di servizi.
– Parcheggio Comunale – Via Armando Diaz 15 – 22017 MENAGGIO (CO) (GPS 46.024851, 9.238809)
Come Arrivare a Menaggio
Menaggio si trova in Lombardia, sulla sponda occidentale del Lago di Como.
Si raggiunge la cittadina percorrendo la SS340 che da Tavernola raggiunge l’alto lago, dopo aver lasciato la A9 Lainate-Como-Chiasso.
Indirizzi Utili
– La Trattoria, Via Carlo Camozzi 18 – MENAGGIO (GPS 46.020641, 9.239525)
https://www.navigazionelaghi.it/
https://www.villavigoni.eu/
https://www.asfautolinee.it/it/orari-rete-extraurbana
Abito a pochi minuti dal lago, ma lo frequento poco. Dovrei mettermi d'impegno e cominciare ad esplorarlo meglio. Grazie della suggestione perchè mi stai facendo vedere quanto sto perdendo a non andare a visitare questi luoghi.
Io vorrei visitare Como e Lecco, quindi la parte bassa. Prima o poi riuscirò a organizzare un weekend.
Il trenino é sempre cosa gradita quando visitiamo queste località. Nostra figlia e pigra, ma alternando svago e passeggiate riusciamo a farle passare la giornata! Non vedo l’ora di vedere questo borgo dal vivo, sembra molto elegante e tranquillo.
Il borgo è carino perché non è eccessivamente affollato di turisti e avendo varie possibilità per poi muoversi su altre zone del lago è l'ideale.
I luoghi posti intorno al lago di Como ispirano pace e natura, avete fatto un giro bellissimo, arrivati anche a Lugano. Mi piacerebbe molto fare un tour simile a primavera con la mia adolescente, che è molto attratta dal quelle zone del Nord!
Io sto scoprendo a poco a poco i luoghi vicino ai laghi perché sono stati per me una vera e propria rivelazione; cosa che non pensavo fino a qualche anno fa.
Sono stata diverse volte sul lago di Como, ma mai a Menaggio. Grazie davvero per la dritta la prossima volta ci vado.
Luoghi come questo sono un invito alla contemplazione e al raccoglimento. Siamo fortunati ad averne di così belli in Italia.
Hai ragione, ci sono dei luoghi davvero piacevoli dove rilassarsi godersi il panorama circostante.
Grazie a te per aver letto l'articolo. Menaggio pur essendo piccolina è un ottimo punto di partenza per la visita del centro lago.
Non conoscevo affatto Menaggio, mi piace l’idea di scoprire nuovi posticini meno noti e blasonati. Ci si può godere maggiormente il tempo.
Julia
Io l'ho scoperto quasi per caso quando cercavo un luogo chiave per poi muovermi nella zona; è stata una piacevole scoperta.
Ciao di certo Menaggio è un luogo tranquillo e a misura di bambini, che bello il trenino rosso
Si è un posto davvero carino, il trenino ha già il nome che è tutto un programma "Trombetta Express". Troppo simpatico!!
Non sapevo neppure l'esistenza di questo paese. È arrivato il momento di visitare il lago di Como per bene. Se poi c'è il trenino Trombetta i miei figli l'adoreranno
Anche a nostro figlio il Trombetta è piaciuto. Menaggio è piccolo ma piacevole soprattutto come punto di partenza per il centro lago.
Ho già sentito parlare di Menaggio e conto un giorno di visitarlo. Sono stata qualche settimana fa a Como per la prima volta e la città mi ha un po' deluso. Mi hanno detto che i paesini del lago, quali appunto Menaggio, Bellagio, Varenna e molti altri, sono molto più caratteristici e graziosi. Grazie per il suggerimento, prima o poi tornerò sul Lago di Como e spero tanto di apprezzarlo
La mia famiglia è sempre alla ricerca, ogni anno, di un posticino dove trascorrere la giornata di Pasqua o il weekend di Pasqua e Pasquetta tutti insieme! Chissà che quest'anno la scelta non ricada proprio tra i borghi del Lago Maggiore che sul tuo blog descrivi così bene!
Menaggio mi è piaciuto tantissimo, è un borgo davvero affascinante e dove, secondo me, si vive pure molto bene!
Sono stata da poco a Menaggio proprio in occasione della visita alla Villa del Balbianello. Il lungolago mi è piaciuto molto, la luce dell'inverno così fredda rende il paesaggio davvero suggestivo
Ti è piaciuta Villa del Balbianello? Vorrei prima o poi organizzare una visita perché questo genere di ville con giardino mi piacciono molto.
Io anche l'ho trovato molto carino seppur piccolo. E' molto vivibile rispetto ad altri borghi del lago a mio avviso.
Posso dirti che i paesini come Menaggio e Bellagio sono davvero carino, il primo più tranquillo, il secondo più turistico. Non conosco Como ma ho letto che sia molto bello durante il Natale grazie alle sue luminarie; prima o poi mi piacerebbe visitarlo.
Menaggio è meravigliosa e ci ho passato un sacco di giornate quando abitavo lì vicino. A me piace molto anche Dongo. Ci sei stata?
No non sono stata a Dongo ma me la segnerò visto che me la consigli. Per ora abbiamo fatto un unico giro sul lago di Como ma mi piacerebbe tornare per visitare qualche altro paesino. Inserirò Dongo nell'itinerario, grazie.
Sto seriamente prendendo in considerazione di organizzare brevi gite fuori porta durante i prossimi weekend, ed onestamente Menaggio potrebbe rientrare tra le destinazioni ideali. Grazie per il bel consiglio!
E' una meta molto adatta perché da lì in un weekend puoi muoverti agevolmente nei dintorni
Adoro tutta quella zona. Como è una tappa fissa perchè alcuni amici hanno deciso di vivere lì . Ogni volta scopro un borgo nuovo. Questo mi manca. Spero che presto potremo viaggiare ancora. Grazie per la bella lettura e le foto.
Ho scoperto il Lago di Como con questo viaggio e mi è piaciuto davvero tanto. Spero, una volta che sarà possibile riprendere a viaggiare, di ritornare per visitare altri paesi che ancora mi mancano all'appello.
Menaggio è davvero molto bella io ci feci una tesina alle superiori e vi sono andate non una volta ma almeno una decina mi mette pace come luogo
Si davvero carina e come dici tu tranquilla; non così affollata come altre località.
Molto carino! Sono stata piu' volte sul lago di Como, spesso a Como o a Lecco, che mi e' piaciuta tantissimo, ma anche in altre cittadine, come Bellagio. Questa mi manca, e mi pare interessante almeno tanto quanto ogni altra di queste cittadine meravigliose. In generale, a me piace molto fare il giro del lago: dalla macchina si vedono spesso dei panorami incredibili! Peccato per il traffico! 😛
Invece Como e Lecco a me mancano e difatti erano due tra le mete che avrei voluto visitare. Speriamo di riprendere a viaggiare quanto prima.
Menaggio è un vero gioiello sulle rive di uno storico lago. E' un vero piacere quando riesco a trascorrere lì qualche domenica e fermarmi a cena nei suoi romantici ristoranti.
Questo lago è davvero un gioiello italiano ed i suoi paesi delle chicche da visitare.
Non sono mai stata sul lago di Como…sarà che da Roma non è proprio dietro l'angolo! Ma spero che quando l'emergenza sarà rientrata potrò organizzare, vorrei fare tutte quelle cose che negli anni ho lasciato indietro per mancanza di tempo! 🙂 Grazie per i consigli di viaggio.Mi segno tutto.
Grazie a te. Io invece vorrei proprio tornare a Roma e vedere anche i dintorni che ancora non conosco. Speriamo davvero di poter tornare a viaggiare presto e organizzare, come dici tu, quei viaggi lasciati indietro.
Che nostalgia! Come vorrei poter tornare a visitare Menaggio. Sono a due passi dal Lago di Como e non poterci andare mi fa soffrire tantissimo. Ma dobbiamo tener duro, fino a quando l'emergenza sarà passata e potremo tornare a muoverci. Oggi mi devo accontentare di leggere il tuo blog, chiudere gli occhio e… sognare.
Ti ringrazio. Io mi sono promessa che quando tutto sarà finito uno dei primissimi luoghi che visiterò sarà la tua amata Bergamo; sarà un punto di nuovo inizio.
Sono sempre felice quando qualcuno parla del Lago di Como, per me è una meta da anni nel week-end e lo amo moltissimo! Tra l'altro ci sono degli scorci davvero splendidi, Menaggio non è da meno!
A noi il Lago di Como è piaciuto molto e vorremmo visitare la parte che ancora ci manca, come quella di Como e Lecco.