ULTIMI POST

venerdì 6 dicembre 2019

Visitare LAZISE: la sponda veneta del Lago di Garda





Lazise è una deliziosa cittadina situata sulla sponda orientale del lago di Garda. Se cercate un luogo a misura di turista, con un bel centro pedonale dove poter passeggiare unendo un po' di shopping, relax e deliziosi scorci, questa località fa al caso vostro.
Appare come un vero e proprio gioiello con begli edifici, piazzette eleganti e vivaci ed una vista sul lago che da sola vale il viaggio. 
Forse si è già capito che è una delle mete che amiamo e che spesso usiamo come base per l'esplorazione di altre aree del Lago; facilmente riuscirà ad affascinare anche voi.



Storia
Di epoca romana, la città raggiunse notevole importanza nel Medioevo quando, come primo comune libero del Garda, divenne uno dei centri commerciali più attivi della zona.
L'impronta medievale la si può vedere dalle sue mura,  ancora prevalentemente intatte, erette dagli Scaligeri nel XIV Secolo, dalla Rocca e dal Castello.



Da Vedere


Il Castello:
di pianta quadrata, con un mastio e 5 torri, venne costruito prima dell'anno 1000; più volte rimaneggiato è rimasto uno dei meglio conservati della zona.



    Dogana Veneta:
    costruita nel Trecento, dapprima adibita al controllo delle merci in entrata ed uscita, poi industria per la filatura del cotone, mercato, arsenale, centro di produzione del nitro e Casa del Fascio.

    Chiesa di San Nicolò:
    a fianco della Dogana, questa chiesa venne eretta nel XII Secolo e dedicata a San Nicolò da Bari. 
    Fu nel tempo caserma, magazzino, abitazione, teatro e cinematografo.

    Il Lungolago:
    meravigliosamente rilassante; su di esso si affacciano splendidi palazzi, bar e ristoranti.

    Il centro:
    estremamente pittoresco è il passeggiare tra le strette vie del nucleo centrale, ancora chiamate calle, che sfociano in eleganti piazzette colme di tavolini e sedie dei tanti bar presenti.





    Extra


    Navigazione sul lago:
    Perché non raggiungere Lazise in battello o da qui, pianificare l'escursione ad altri paesi che circondano il lago? L'attracco del battello è comodissimo mentre i prezzi variano a seconda delle tratte che si effettuano (qui sotto il link del sito ufficiale di Navigazione Laghi).

    Le Terme:
    nell'abitato di Colà si trova il Parco Termale Villa dei Cedri adatto per tutta la famiglia e che può rappresentare un'esperie rilassante e divertente (il link al sito internet subito sotto)




    Per Bambini


    Il parco giochi:
    all'inizio del centro storico è ubicato un bel parco giochi con ampia area verde. Sono presenti le classiche attrazioni quali altalene e scivoli ed una zona con giostrine per i più piccoli, gonfiabili ed altre strutture ludiche.


    Dormire

    - Campeggio Comunale, Viale Roma 7 - 37017 LAZISE  (GPS 45.508130, 10.731795)
    - Campeggio Park delle Rose, Str. S. Gaetano 20 - 37017 LAZISE (GPS 45.489315, 10.731854)
    - Parcheggio Lazise,  SP 31/Via S. Martino - 37017 LAZISE (GPS 45.505441, 10.736171) A PAGAMENTO (A ORE O FORFAIT GIORNALIERO), NO SERVIZI


    Mangiare

    - Cozzeria, Ristorante Pizzeria Alle Mura,  Via Cansignorio 16 - 37017 LAZISE (GPS 45.506968, 10.732587)
    Pizzeria Al Castello, Via Porta del Lion 8, 37017 LAZISE (GPS 45.504260, 10.733126)

    La Taverna Marconi,  Via Albarello 33 - 37017 LAZISE (GPS 45.506337, 10.731090)



    Indirizzi Utili


    https://www.atv.verona.it/






    I Nostri Diari di Viaggio su LAZISE

    4 GIORNI - Lago di Garda: tra Lazise, Bardolino e Peschiera in camper
    4 GIORNI - Lago di Garda: Lazise e Sirmione in Camper








    10 commenti:

    1. Pur essendo veneta, la sponda veneta del Lago di Garda è quella che conosco meno. L'ho visitata quando ero piccola ma poi non ci sono più tornata.

      RispondiElimina
      Risposte
      1. A noi piace molto, anche solo come appoggio per poi andare a Gardaland o visitare altri paesini. Seppure una cittadina molto turistica, la trovo comunque rilassante.

        Elimina
    2. Sono stata a Lazise diverso tempo fa, mi piace il lago di Garda. Ero stata anche in un bel centro termale.

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Anche a noi piace molto il Lago di Garda. Il centro termale di cui parli potrebbero essere le terme di Colà in cui non sono stata ma di cui ho sentito parlare bene.

        Elimina
    3. Il lago di Garda per me è favoloso in ogni suo paese e uno spettacolo tutto italiano e poi si mangia benissimo

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Concordo, lago bellissimo e ovviamente ottima cucina!!

        Elimina
    4. Laziale è un po’ la perla del lago di Garda. Passeggiare dentro le mura, sul bellissimo lungomare pieno di bar e ristoranti, e davvero molto romantico, soprattutto al tramonto. I cigni poi rendono il paesaggio degno di un quadro. Io l’adoro.

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Condivido ogni tua considerazione. La trovo una cittadina adorabile in un luogo idilliaco.

        Elimina
    5. Ci sono stata proprio l'anno scorso. C'erano le bancarelle dei mercatini e un sole favoloso a capodanno. Mi è piaciuto un sacco!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Noi l'avevamo scoperta quasi per caso e quando possiamo ci ritorniamo. La trovo sempre una piacevole sosta rilassante con ottime possibilità di spostamento verso altre località limitrofe.

        Elimina

    LASCIACI UN COMMENTO