Colori di Provenza in camper: visitare le ocre e i campi di lavanda

Viaggio in camper tra i colori e i profumi della Provenza in estate.  Alla scoperta del viola dei campi di Lavanda e del rosso delle ocre di Roussillon, un breve tour di un weekend che rappresenta la quintessenza del paesaggio provenzale.




La Provenza in estate è un tripudio di colori e profumi unici al mondo e siamo andati a scoprirli in camper.

Sterminate distese di lavanda in fiore e girasoli, aromi intensi che inebriano e risvegliano lo spirito.

E poco distante il rosso delle ocre di Roussillon, un territorio aspro e selvaggio nel quale un tempo si ricavavano le terre colorate da trasformare in colori.

A distanza di un paio d’anni dal nostro Viaggio in Camper in Provenza per la fioritura della Lavanda ritorniamo in questa Regione.

Un’esperienza da vivere almeno una volta nella vita ma che si ripete sempre volentieri.

Siete pronti ad immergervi nei profumi e nei colori più autentici di una Francia baciata dal sole di inizio estate?

Allora seguiteci nel nostro weekend nel Luberon, un weekend all’insegna di relax, paesini e natura. I ritmi non saranno frenetici ma bensì slow, ideali per poter assaporare al meglio questo angolo di paradiso.

Il periodo migliore per andare è quello che va dalla fine di giugno e alle prime due settimane di luglio, molto però dipende anche dal tempo: un caldo precoce accelera la fioritura della lavanda.

– 1 GIORNO: Bernezzo (CN) – Apt (283 Km)

Itinerario 1 Giorno

Partiamo la mattina presto percorrendo il nostro abituale tragitto che, attraverso il Colle della Maddalena, ci conduce in Francia e direttamente nell’alta Provenza.

Sul nostro articolo Valichi e Trafori potete però trovare tutte le alternative per raggiungere il territorio transalpino.

Strada che conduce al Colle della Maddalena


E’ una giornata splendida e il panorama della vallata è sempre una meraviglia, oltre che essere una delle strade di valico per la Francia tra le più agevoli per i camper.

Ricordiamo, per chi ne avesse la necessità, che sono presenti numerose aree sosta o spiazzi dove sostare per la notte: Pietraporzio, Bersezio, o direttamente sul Colle della Maddalena.   

Raggiungiamo il campeggio Camping Le Luberon, prenotato i giorni precedenti, poco prima di pranzo. 

Il Camping Le Luberon si trova ad Apt nel cuore del Luberon ed è perfetto come base per andare alla scoperta delle zone circostanti; dispone di ampie piazzole, area piscina con una per bambini, area giochi e bar e dista circa 2 Km dal centro città.

Visto il gran caldo che colpisce la Provenza in estate, un campeggio con piscina è una risorsa che vi consigliamo di prendere in considerazione.

Dal canto nostro, viste le temperature estreme della giornata, trascorriamo il resto del pomeriggio nel più completo relax tra piscina e ombra.

– 2 GIORNO: Apt – Roussillon – Apt (22,6 Km)

itinerario 2 Giorno

Approfittiamo delle temperature mattutine più basse per visitare Roussillon.

Arrivando da Apt sulla D104, poco prima del villaggio (750 m circa) ed in prossimità della deviazione obbligatoria dei camper, vi è un parcheggio a pagamento misto auto e camper.

Tariffe parcheggio Saint Joseph:
– € 3,00 dalle 8:00 alle 22:00
– € 11,00 dalle 22:00 alle 8:00 gratis da novembre a febbraio
provvisto di WC ma non di servizi di C/S.  

Lasciamo il camper nel parcheggio e risaliamo la strada che ci conduce in centro.

Case dai colori dell'ocra di Roussillon

Roussillon è uno splendido borgo, di circa 1300 abitanti, inserito nella lista dei più bei Villaggi di Francia.

Situato nel dipartimento della Vaucluse, nella Regione Provenza Alpi Costa Azzurra, è conosciuto come il villaggio d’Ocra in quanto nelle sue strette vicinanze si trovano cave dalle quali si ricavano terre coloranti naturali.

Il paese risale al periodo di dominazione gallo-romana ma solo a partire dal XVIII secolo si iniziarono a sfruttare le risorse di ocra, avviando fabbriche per la sua produzione, attive fino alla metà del XX secolo.

Ora è il turismo la principale fonte di guadagno.

Il villaggio si mostra fin da subito agli occhi del visitatore come una vera e propria tavolozza di colori che spazia in tutte le tonalità del rosso e dell’ocra; le sue strette viuzze, le botteghe, le facciate delle case e gli scorci mozzafiato, sulla valle circostante, lo rendono un vero e proprio gioiello provenzale.

I negozi tipici provenzali del villaggio
Vista del villaggio e dei suoi colori

E’ possibile percorrere il Sentiero delle Ocre (a pagamento) scegliendo tra due percorsi, uno più breve di circa mezz’ora e l’altro di circa un’ora che porta alla scoperta di un panorama incredibile. 

La temperatura troppo alta ci fa desistere da fare la passeggiata e ci limitiamo ad esplorare il paesino.

Vista panoramica sulle terre argillose del villaggio
Pannello esplicativo del sentiero

Poco fuori il villaggio è possibile visitare il “Conservatoire des Ocres e de la Couleur“.

La bellezza delle strade che collegano i vari paesi sono una caratteristica del paesaggio Provenzale che riesce a regalare improvvisi scorci di straordinario ed autentico fascino.

Ritorniamo ad Apt poco prima di pranzo cercando un parcheggio per visitare la cittadina, ma è giorno di mercato e con il camper diventa un’impresa. 

Uno dei tanti campi di lavanda


Apt si trova nel cuore del Parco Naturale Regionale del Luberon che fa parte della riserva biosfera dell’Unesco.

Di origini romane è ora conosciuta principalmente per il suo tradizionale e tipico Mercato Provenzale del sabato mattina.

Il caldo si sta facendo nuovamente sentire e ci porta ad oziare per il resto della giornata in campeggio.

– 3 GIORNO: Apt – Valensole – Bernezzo (309 Km)

Itinerario 3 Giorno

Il nostro weekend lungo è quasi giunto al termine, lasciamo il camping e ci dirigiamo verso il Plateau de Valensole per poter ammirare gli sterminati campi di lavanda, che tanto ci avevano ammaliato la volta precedente.

Campi di lavanda provenza


La festa della lavanda e la sua battitura sono solitamente previsti per la settimana successiva (di solito il taglio avviene tra il 10 e il 15 luglio di ogni anno) quindi speriamo di trovare il fiore al meglio del suo splendore.

Le nostre attese non sono disilluse e, seppur la giornata nuvolosa non renda piena giustizia al meraviglioso spettacolo, restiamo comunque affascinati da quello che vediamo.

Tommy tra i campi di lavanda in Provenza
Gli sterminati campi di lavanda provenzali

I campi di Lavanda in provenza

Il Plateau di Valensole con i suoi 800 Km quadrati è il regno della lavanda e all’inizio di luglio i suoi campi si colorano di viola offrendo uno spettacolo unico.

Panorama sui campi di lavanda in Provenza

Numerose aziende agricole lungo la strada vendono direttamente, nei loro negozietti, molteplici prodotti a base di lavanda: prodotti di bellezza, oli essenziali, miele, profumatori per l’ambiente.

Accanto all’azienda è sempre disponibile un ampio parcheggio dove potersi fermare anche con il camper e dove poter scattare qualche foto.

Ritorniamo al negozio della volta precedente, per acquistare qualche pianta di lavanda e qualche altro souvenir prima di far rientro definitivo a casa. 

E’ stato un weekend piacevole in cui abbiamo unito il relax alla tradizione provenzale, ai suoi colori e profumi.

La Provenza è una regione dai mille volti e che ogni volta ha qualcosa di nuovo da offrire: un villaggio, uno scorcio panoramico, un angolo pittoresco; incanta il visitatore e lo costringe a tornare.

Noi di ViaggiamoHg tra la lavanda di Valensole

Organizzare il viaggio

La Provenza è costellata da paesini incantevoli, alcuni arroccati, altri tra le vigne ma tutti uniti dal fil rouge di sapori autentici e antiche tradizioni.

Non esiste un numero preciso di giorni necessario per visitarla, potrete dedicarvi un weekend, così come abbiamo fatto noi, scegliendo con cura un paio di mete oppure trascorrervi più tempo e andare lentamente alla sua scoperta, passando di villaggio in villaggio.

Ciò che è certo è che il vostro primo viaggio in queste terre non sarà di certo l’unico.

Lo scrittore inglese Peter Mayle, ad esempio, si era così innamorato della Regione da volersi trasferire e dedicare numerosi suoi libri tra i quali:

Se volete rivivere l’atmosfera che ha saputo sapientemente trasmettere perché non leggere uno dei suoi romanzi prima di partire?

Se invece siete alla ricerca di una guida cartacea per programmare le vostre tappe, allora il nostro personale consiglio sono le immancabili Lonely Planet, per noi immancabili quando si tratta di organizzare un viaggio anche solo di pochi giorni.

-> Provenza e Costa Azzurra  

Sia che decidiate di leggere un romanzo, documentarvi con una guida o partire all’avventura, state pur certi che la Provenza saprà stregarvi.

Indirizzi Utili

DORMIRE

– Camping Le Luberon, Avenue de Saignon – Departmentale 48 – APT (GPS 43.866449, 5.413274)

SOSTARE

– Parking St. Joseph, ROUSSILLON (GPS 43.896229, 5.296395) A PAGAMENTO ANCHE NOTTE, SOLO TOILET

SHOPPING

– Lavandes Angelvin, Campagne Neuve – VALENSOLE (GPS 43.824593, 5.938059)

SITI UTILI

http://www.fetesdelalavande.fr/

2 comments

  1. Spettacolare la lavanda in fiore e mi piacerebbe partecipare alla festa della lavanda, l'unico dubbio è se in piena estate non sia troppo caldo. Molto carino anche il paese di Roussillon del quale ho sentito parlare.Ho letto con piacere questo articolo scritto in forma di diario di viaggio, è il genere di articolo che prediligo.

  2. Ti ringrazio per i complimenti. Essendo camperisti tendenzialmente i miei articoli sono sotto forma di diario di viaggio per offrire qualche spunto in più a chi ama viaggiare on the road, poi cerco di aggiungere qualche articolo sulla singola città ma che è stato sicuramente affrontato meno nel dettaglio in un nostro diario. Il caldo in Provenza c'è, noi lo abbiamo compensato con tanti bagni in piscina e facendo le visite durante la mattina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close
Close

ViaggiamoHG

Travel Blog in cui si trovano destinazioni, guide e diari di viaggio dettagliati dei nostri viaggi in camper ma non solo.

ViaggiamoHGt © Copyright 2023. All rights reserved.
Close