Itinerario Weekend tra i Borghi sul Mincio in camper: Borghetto sul Mincio, Valeggio sul Mincio e Monzambano villaggi sospesi nel tempo che raccontano storia e buon cibo. Cosa vedere e fare in questo angolo tra Lombardia e Veneto.
Sul fiume Mincio si affacciano borghi incantevoli tra i quali quelli di Borghetto, Valeggio e Monzambano che decidiamo di visitare durante un weekend in camper.
Situati idealmente sulla ciclabile che collega Mantova a Peschiera del Garda, sono piccoli gioielli Italiani che valgono la scoperta.
In questo diario di viaggio troverete alcune indicazioni su cosa fare e vedere tra relax, buona cucina e qualche pedalata.
LUOGHI VISITATI: Borghetto sul Mincio, Valeggio sul Mincio, Monzambano
- 1. Primo Giorno: Bernezzo – Borghetto sul Mincio
- 2. Secondo Giorno: Agricampeggio – Valeggio sul Mincio – Agricampeggio
- 3. Terzo Giorno: Agricampeggio – Monzambano / Borghetto S.M – Bernezzo
- 4. I Tortellini di Valeggio sul Mincio
- 5. Indirizzi Utili
– 1 GIORNO: Bernezzo – Borghetto sul Mincio (349 Km)
La mattina partiamo alla volta di Borghetto sul Mincio, prendendo l’autostrada direttamente da Cuneo, arriviamo a destinazione poco dopo l’ora di pranzo e ci dirigiamo immediatamente presso l’Agricampeggio Parco Borghetto scelto come area sosta per il nostro weekend.
L’agricampeggio, immerso nel verde, dispone di belle piazzole, alcune con bagno privato e un’ampia zona prato.
Dopo il pranzo con le nostre bici raggiungiamo il centro di Borghetto che dista appena 300 mt.
Borghetto sul Mincio è una frazione di Valeggio sul Mincio e rientra nella lista dei Borghi più belli d’Italia.
I primi insediamenti umani risalgono al IX sec. a.C., successivamente viene abitata da Etruschi, Galli, Romani e Longobardi che vi edificano un primo nucleo abitato sulle rive del fiume, inserendo un ufficiale di dogana atto a riscuotere gabelle per l’attraversamento del fiume.
Divenendo un punto di passaggio importante, il borgo viene preso di mira da signorie ed eserciti che negli anni ne plasmano la zona: Gonzaga, Scaligeri, Visconti, la Serenissima di Venezia, l’Austria e la Francia.
Il luogo sembra rimasto sospeso nel tempo con un pugno di case ed i suoi mulini in perfetta simbiosi con il fiume che disegnano un quadro di antico sapore medievale.
Il Ponte Visconteo è una diga fortificata costruita nel 1393 per volere di Gian Galeazzo Visconti ed era raccordato al sovrastante castello Scaligero.
Della parte più antica resta la Torre Tonda.
Dentro al borgo da segnalare la Chiesa di San Marco Evangelista che è la ricostruzione dell’antica pieve romana dedicata a Santa Maria.
Rimaniamo incantati da questo piccolo gioiello, dove il silenzioso scorrere del Mincio, viene interrotto soltanto dal chiacchiericcio dei turisti seduti ad uno dei tavolini dei numerosi locali all’aperto.
Torniamo al nostro camper che è ormai tardo pomeriggio e qui vi trascorriamo il resto della giornata.
– 2 GIORNO: Agricampeggio – Valeggio sul Mincio – Agricampeggio (3,4 Km)
La bella giornata di sole è un incentivo ad un giro a Valeggio sul Mincio e al suo mercato del sabato mattina.
Il tragitto è di poco più di un chilometro e mezzo e presenta una salita per arrivare in centro ma, con le nostre bici elettriche, non abbiamo alcun tipo di problema.
Valeggio sul Mincio a meno di 10 Km dal lago di Garda è sempre stata terra di confine e di passaggio.
Risale al trecento la prima notizia di locanda nel borgo.
La sua storia è stata segnata da guerre e fortificazioni che ancora oggi ne dominano il paesaggio; fra il XIII e il XIV secolo viene edificato l’imponente Castello che domina la valle.
Il centro è caratterizzato da eleganti case colorate e dalla sua Chiesa dedicata a San Pietro in Cattedra ed è ideale per una passeggiata lungo le sue vie.
Prima di rientrare per il pranzo, immancabile è l’acquisto dei famosi Tortellini di Valeggio in uno dei banchi del mercato.
Subito fuori dal centro segnaliamo la possibilità di visitare il meraviglioso Parco Sigurtà premiato più volte tra i giardini più belli d’Europa.
Il parco può essere girato con le proprie biciclette, con bici in affitto, con un trenino o golf cart e, vista l’ampiezza, richiede alcune ore di vista.
E’ sicuramente preferibile visitarlo in piena primavera per poter godere al meglio delle sue fioriture; per questa ragione decidiamo di saltarlo e tornarci in futuro.
– 3 GIORNO: Agricampeggio – Monzambano – Agricampeggio (tramite ciclovia 10 Km) e Agricampeggio – Bernezzo (349 Km)
Siamo ormai giunti all’ultimo giorno del nostro weekend e in questa mattinata decidiamo di provare la famosa ciclovia Mantova-Peschiera per raggiungere Monzambano.
La Ciclovia del Mincio, segue il corso del fiume partendo da Peschiera del Garda per poi raggiungere Mantova.
E’ lunga 45 Km ed il Mincio ne è l’assoluto protagonista; presenta un modesto dislivello risultando così adatta a chiunque ed è sia asfaltata che isolata dal traffico automobilistico.
Attraversa l’omonimo parco naturale regionale offrendo una ampia varietà naturalistica e splendidi paesaggi.
Dopo una pedalata di circa mezz’ora, raggiungiamo il comune di Monzambano.
Monzambano è un comune del mantovano lambito dal fiume Mincio; terra virgiliana, offre un paesaggio suggestivo tra cipressi, vigneti ed ulivi.
Da ricordare il suo Castello Medievale risalente presumibilmente al periodo degli Ungari (visitabile nelle domeniche pomeriggio da aprile a settembre) adibito a castello-difesa come testimoniato dal suo perimetro e dalle sue torri.
Dal pianoro si eleva invece la bella Chiesa di San Michele Arcangelo risalente al 1743.
Il centro del borgo appare come un tranquillo paese il cui fulcro principale è il Palazzo Comunale da cui si imbocca Corso Umberto I.
E’ domenica mattina e anche qui troviamo il mercato, con le sue vivaci bancarelle che in parte nascondono le case colorate delle vie principali.
Facciamo una passeggiata nel paese prima di riprendere nuovamente le biciclette e ritornare alla ciclabile che ci condurrà a Borghetto.
Un ultimo saluto a Monzambano che ci riserva qualche bello scorcio dal lungo fiume, prima di tornare all’area sosta che lasceremo subito dopo il pranzo.
Questo weekend ci ha regalato piacevoli sorprese in un’area idilliaca che pare essersi fermata nel tempo, riservando al turista una visita rilassante ed a contatto con la natura
I Tortellini di Valeggio sul Mincio
I celebri Tortellini di Valeggio sono il primo piatto per eccellenza: superlativi con burro fuso e salvia ma anche in brodo.
Sono rigorosamente fatti a mano e vengono anche chiamati “nodo d’amore” perché la loro forma ricorda il nodo di un fazzoletto di seta intrecciato da due amanti prima di gettarsi nel Mincio.
Numerosi sono i pastifici in cui è possibili acquistarli nella sua ricetta tradizionale e nelle sue varianti come quella con la zucca.
Indirizzi Utili
– Agricampeggio Parco Borghetto, Via Monte Borghetto 13 – 37067 Località Monte Borghetto, VALEGGIO SUL MINCIO (GPS 45.357477, 10.721218)
SITI UTILI
https://www.magicoveneto.it/Baldo/Mincio/Pista-Ciclabile-Peschiera-del-Garda-Borghetto-Valeggio-sul-Mincio-Mantova.htm
https://valeggio.com/
sono luoghi che merita visitare anche per passare un weekend nel verde – molto ben descritti
Ti ringrazio. Si sono luoghi piacevoli ed un po' diversi dai soliti itinerari