Anversa in camper: cosa vedere in un giorno con mappa

Guida alla visita di Anversa in camper. Cosa vedere in un giorno, come raggiungere il centro e dove sostare in camper. Tutte le informazioni utili per pianificare il viaggio nella città delle Fiandre


Anversa, la splendida città delle Fiandre, è perfetta per essere visitata anche in camper.

Per questo motivo abbiamo scelto di inserirla nel nostro Tour del Belgio in camper, incuriositi da quanto letto sulle guide di viaggio e su internet.

Definita come capitale della Moda, dei Musei e città dei Diamanti, Anversa conserva un bel centro storico e propone un’elevata scelta di cose da vedere e fare.
Per tutte queste ragioni, occorrerebbero almeno 2 o 3 giorni per poterla conoscere al meglio ma il nostro tempo era ridotto e pertanto abbiamo fatto una selezione.

In questo articolo troverete il meglio da vedere in un giorno e cosa non perdere, oltre ad una mappa con i maggiori punti di interesse.
Vi indicheremo altresì le soluzioni migliori per sostare in camper, come muoversi per raggiungere il centro e per spostarsi.

Per completezza di informazione vi segnaleremo anche alcune attrattive che personalmente non abbiamo visto ma che potrete inserire nel vostro programma.

Cenni Storici di Anversa

Anversa sorge lungo il fiume Schelda, a cui deve la sua fortuna, e ha origini che risalgono al 640 quando Sant’Amando di Maastricht vi costruisce una prima Chiesa.
In realtà alcuni ritrovamenti farebbero pensare ad una presenza romana già in epoca precedente ma non ci sono ancora notizie ufficiali in merito.

Nel IX secolo alcuni Monaci Benedettini irlandesi vi si insediano dopo aver provveduto a bonificare il territorio circostante e a costruire una fortezza.

Dal XIII secolo Anversa vede una crescita esponenziale diventando uno dei principali nodi commerciali grazie alla sua posizione e al suo porto.
Nei secoli successivi è uno dei punti di riferimento anche a livello Europeo, raggiungendo il picco nella prima metà del XVI secolo.
Tutti i maggiori traffici di merci in quel periodo passano dal suo porto e la città raggiunge la massima ricchezza e numero di abitanti.
Oltre al lato commerciale si afferma anche a livello culturale vedendo la nascita della prima borsa valori al mondo.

Nella seconda metà del XVI secolo inizia però la crisi legata alla Rivolta dei Paesi Bassi e alla rigidità politica e religiosa del nuovo Re Filippo II, che causa l’allontanamento dei più importanti mercanti.

Anche i secoli successivi non sono d’aiuto ad una città che continua a perdere abitanti e diventa protagonista di battaglie e bombardamenti che causano danni e uccisioni.

In parte la situazione cambia con l’arrivo di Napoleone e la ricostruzione dei moli ad opera dei francesi, che la portano ad essere il terzo porto più grande al mondo.

Viene nuovamente colpita sia con la Prima che con la Seconda Guerra Mondiale ma nonostante questo non si arrende e prosegue imperterrita la sua opera di rinascita e restauro.
Basta pensare che tra le due guerre sorge quello che sarà il primo grattacielo in Europa, il Torengebouw.
Oggi Anversa è tornata ad essere uno dei porti principali nel continente ed uno dei più importanti centri di commercio di diamanti.


Anversa in camper: cosa vedere in un giorno con mappa

Come vi abbiamo già anticipato, Anversa è una città che andrebbe visitata in più giorni, visti i tanti musei e siti presenti.

Se però, come noi, avete solo una giornata da dedicarle, ecco un perfetto itinerario che racchiude le cose imperdibili.

Niente paura, vi segnaleremo successivamente quali sono le altre attrazioni che abbiamo dovuto tralasciare ma che potete inserire nel vostro tour personalizzato.

La nostra visita inizia in prossimità del Fiume Schelda in quanto, sostando in campeggio, raggiungiamo direttamente il centro storico con il battello.

Qui sotto trovate la mappa di Anversa con tutte le cose da vedere in un giorno.

HET STEEN (CASTELLO DI ANVERSA)

Il primo edificio che ammiriamo raggiungendo Anversa dal fiume Schelda è il Castello o Het Steen.
Questo è probabilmente l’edificio più antico, risale infatti al XIII secolo ed è stato costruito interamente in pietra (da qui il nome).

Il Castello è stato successivamente modificato sotto il regno di Carlo V ed è diventato prima una residenza e poi una prigione.

A quanto pare le attuali dimensioni non corrispondono a quelle originali perché l’edificio è stato in buona parte smantellato per privilegiare l’ammodernamento della città.

Negli ultimi anni ha ospitato il Museo Nazionale di Navigazione che si è però successivamente trasferito nel Museum aan de Stroom.
Dopo un importante restauro, accoglie oggi l’Ufficio del Turismo e alcune mostre temporanee.

Curiosa è la statua che si erge poco prima dell’ingresso: questa rappresenta Lange Wapper una sorta di gigante che leggenda narra amasse spaventare i cittadini.

Il castello Het Steen di Anversa
Het Steen

GROTE MARKT

Lasciato il Castello ci addentriamo nel centro di Anversa e percorrendo Suikerrui raggiungiamo il Grote Markt.

Questa è la principale piazza della città nonché la più pittoresca, grazie agli splendidi edifici che vi si affacciano.

Le Case delle corporazioni si estendono su buona parte dei lati della piazza e sono distinguibili per le statue dorate che si innalzano sui frontoni.
Tra queste ammiriamo la Casa degli Arcieri con la statua equestre di San Giorgio, la Casa dei Tessitori, la Casa dei Conciatori, la Casa dei Bottai con la statua di San Mattia, la Casa dei Tiratori d’Arco con la Statua di San Sebastiano.

Grote Markt ed edifici delle Corporazioni
Grote Markt e Fontana di Brabo

Su un lato della Grote Markt sorge l’imponente Municipio o Stadhuis realizzato a partire dal 1560 in stile rinascimentale e terminato nel 1565.
Gli Spagnoli distruggono quasi totalmente l’edificio nel 1576 ma viene successivamente ricostruito.
La facciata spicca per le nicchie e le statue dell’avancorpo, per il tetto spiovente ma soprattutto per le tante bandiere che sventolano.
All’interno sono degni di nota il Gabinetto del Borgomastro con il camino rinascimentale, la Sala dei Matrimoni con un altro bel camino, la Sala del Consiglio e lo Scalone d’Onore entrambi splendidamente affrescati.

Al centro della piazza si trova la Fontana di Brabo in stile Barocco, eroe che ha dato il nome alla città.

Silvio Brabone (Brabo) era un soldato romano che leggenda narra abbia ucciso il gigante Druon Antigoon, colpevole di chiedere grossi compensi come diritto di passaggio sulla Schelda.
Brabo avrebbe affrontato il gigante tagliandogli la mano e gettandola nel fiume e il termine fiammingo “hand werpen” (da qui Antwerpen) vorrebbe proprio significare “lancio della mano“.

Lo Stadhuis di Anversa
Municipio

Dalla Grote Markt parte anche un interessante FREE TOUR DI ANVERSA, della durata di circa 2 ore, attraverso il quale una guida conduce attraverso i siti principali della città.
Il Tour è gratuito ed è in lingua inglese ma è raccomandabile lasciare una mancia al termine dell’attività.

CATTEDRALE

In parte affacciata sulla Grote Markt, la grandiosa Cattedrale di Nostra Signora di Anversa è la più grande Cattedrale del Belgio.

I primati non sono finiti perché questo splendido esempio di stile gotico-barbantino, ha anche la torre più alta del Benelux con ben 123 mt., che insieme ad altre Torri Campanarie fa parte dei Siti Patrimonio Unesco.

La Cattedrale nasce nel luogo in cui nel IX secolo si trovava una Cappella alla Madonna e successivamente una Chiesa romanica.
I lavori iniziano nel 1352, con un progetto grandioso che prevedeva due torri gemelle e cinque navate, e durano più di 150 anni.
Dei disegni originali viene completato quasi tutto, ad eccezione della Torre sud che si arresta ad un terzo livello in quanto i costi di tale realizzazione dovevano essere a carico della Parrocchia (la torre nord era invece a carico dello Stato).
Nel 1521 l’edificio è ulteriormente ampliato con altre due navate ma la torre rimane inconclusa.

Gli anni successivi vedono dapprima un incendio nel 1533 e poi distruzioni e depredazioni che obbligano a vari restauri tra cui l’ultimo della seconda metà del 1900.

Uno dei lati della Cattedrale di Anversa

Uno degli aspetti che troviamo insoliti rispetto a molte cattedrali è il fatto di essere in parte nascosta dagli altri edifici della città e questo non permette una reale visione d’insieme.

Le Torri sono l’elemento di spicco, in realtà sono tre, le due che avrebbero dovuto essere gemelle e una terza torre-lanterna a pianta ottagonale.
Le prime due rappresentano una lo Stato, quella che è stata conclusa, e l’altra la Chiesa; tutt’ora quella legata allo Stato dipende direttamente dal Consiglio Comunale.

Gli interni, come abbiamo anticipato, sono a 7 navate e presentano insolitamente dei pilastri a fascio senza capitello.
Nonostante l’edificio abbia subito numerosi saccheggi oggi presenta un numero altissimo di capolavori dal valore inestimabile come alcuni dipinti di Rubens e ben 4 organi a canne.

Le tariffe orientative interni Cattedrale (aggiornamento anno 2024) sono:

– € 12,00 interi
– gratis -18 anni

Orari indicativi (chiusa il 1 gennaio):
– dal lunedì al venerdì 10:00-17:00
– sabato 10:00-15:00
– domenica 13:00-17:00

Per tutti gli aggiornamenti di orari e tariffe potete consultare il sito ufficiale https://www.dekathedraal.be/

Scorcio della Cattedrale di Anversa

VIE DEL CENTRO STORICO E CHIESA DI SAN CARLO BORROMEO

Tra la Cattedrale e la Grote Markt dipartono alcune delle vie più suggestive e antiche del centro storico con un susseguirsi di splendidi edifici, numerosi negozietti e locali.

Vale pertanto la pena dedicare un po’ di tempo a passeggiare tra queste e soffermarsi per l’acquisto di qualche souvenir o per consumare il pranzo o la cena.

Alcune delle vie più belle sono Kasrui, Blauwmoezelstraat, Lijnwaadmarkt, Melkmarkt e Wijngaardstraat.

Percorrendo queste strade sembra quasi di non trovarci in una grande città e l’atmosfera, nonostante i tanti turisti, ci appare più intima e legata ad un’Anversa del passato.

Percorrendo Wijngaardstaat verso est si raggiunge un altro degli edifici di culto della città: la Chiesa di San Carlo Borromeo.

Sint Carolus Borromeuskerk, così è chiamata in fiammingo, è la più antica Chiesa barocca delle Fiandre e risale al 1615.
Viene commissionata e realizzata dai Gesuiti e, inizialmente intitolata a Sant’Ignazio di Loyola, si arricchisce di opere di Rubens e Van Dyck ma a seguito di un grosso incendio, avvenuto nel 1718, molti affreschi vanno perduti.
Soppresso l’ordine dei Gesuiti, la Chiesa è dedicata a San Carlo Borromeo.

Uno degli elementi interni più particolari è la pala d’altare progettata per poter sostituire periodicamente le tele presenti.

Via del centro di Anversa
Anversa Centro

MUSEO PLANTIN MORETUS

Sempre nella zona più centrale di Anversa si trova il Museo Plantin Moretus ospitato nella Dimora e antica stamperia dei Moretus.

Christoffel Plantin e Jan Moretus sono stati due celebri tipografi; il primo ha fondato la stamperia nel 1550 mentre il secondo, il genero, l’ha ereditata nel 1589.
Nel 1876 la stamperia e la casa vengono venduti alla città di Anversa che li apre al pubblico l’anno successivo.
Il Museo Plantin Moretus è oggi inserito tra i Siti Patrimonio Unesco e rappresenta il primo museo ad essere entrato a far parte di tale elenco.

Nel Museo sono raccontati quasi 400 anni di storia della stampa attraverso l’esposizione di elementi unici.
Nella tipografia e nella casa si possono ammirare le più antiche macchine da stampa al mondo, opere d’arte, manoscritti, stampe originali e molti altri oggetti.

Le tariffe orientative Museo Plantin Moretus (aggiornamento anno 2024) sono:

– € 12,00 interi
– € 8,00 ragazzi 18-25 anni
– gratis -18 anni

Orari indicativi (chiuso il 01/01, 01/05, 01/11, 25/12):
– dal martedì alla domenica 10:00-17:00

Per tutti gli aggiornamenti di orari e tariffe potete consultare il sito ufficiale https://museumplantinmoretus.be/

Spostandoci verso nord e restando vicino al Fiume Schelda, troviamo gli ultimi due siti da visitare durante una giornata ad Anversa.

Il primo che incontriamo è la Chiesa di San Paolo, o Sint Pauluskerk in fiammingo, splendido edificio tardo-gotico posto nella zona dove un tempo vivevano i marinai.

La Chiesa si San Paolo è costruita dai Domenicani a partire dal 1517, in sostituzione di una chiesa precedente, troppo esposta alle inondazioni del fiume.
Il progetto prevede una pianta a croce latina con tre navate e si conclude verso la metà del 1500 (nel 1571 la Chiesa viene consacrata).
Negli anni successivi subisce gravi danni a causa di ben due incendi e vari saccheggi ma è di volta in volta restaurata riuscendo a mantenere un patrimonio artistico di notevole importanza.
Al suo interno è possibile ammirare alcune tele di Rubens e di altri importanti pittori fiamminghi.

Le tariffe orientative Sint Pauluskerk (aggiornamento anno 2024) sono:

– € 5,00 interi
– gratis -18 anni

Orari indicativi:
– da aprile a ottobre 14:00-17:00
– da novembre a marzo solo nei weekend 14:00-17:00

Continuando in direzione nord entriamo nel quartiere di ‘t Eilandje dove si innalza con i suoi 10 piani il Mas, Museum ann de Stroom, il più grande Museo della città.

Questo museo inaugurato nel 2011, con una collezione di oltre 600.000 oggetti, affronta svariati temi, diversi per ogni piano.
E’ installato in un edificio ultra moderno in arenaria rossa che attrae turisti già solo per l’aspetto.

I piani dal terzo all’ottavo sono a pagamento e, come già detto, raccolgono molteplici oggetti legati a varie tematiche, il cui filo conduttore rimane Anversa ed il suo porto.
Sono inoltre presenti numerose mostre temporanee.
L’ultimo piano panoramico è di libero accesso e consente una visita impareggiabile a 360° sulla città.

Le tariffe orientative Mas (aggiornamento anno 2024) sono:

– interi € 10,00 solo museo, € 12,00 comprese le mostre temporanee
– ragazzi 18-25 anni € 6,00 solo museo, € 8,00 comprese mostre temporanee
– gratis -18 anni

Orari indicativi (chiuso il 01/01, 01/05, 01/11, 25/12):
– da martedi a domenica museo 10:00-17:00
– da martedi a domenica passeggiata e terrazza panoramica 9:30-22:00

Per maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale: https://mas.be/

Museum Mas aan de Stroom
MAS Museum

Anversa in camper: cosa vedere in più giorni

Ad Anversa abbiamo pernottato più notti perché da qui ci siamo spostati con il treno per visitare altre città, ma di fatto per la visita avevamo a disposizione solo un giorno.

Per tale motivo ci siamo concentrati maggiormente sulle cose da vedere nel centro storico senza doverci allontanare troppo.

Se a differenza nostra avete più tempo da dedicarle, allora dovete sapere che in città ci sono ancora molteplici siti di interesse, qualcuno leggermente più spostato ma facilmente raggiungibile o con una bella passeggiata, oppure con i mezzi pubblici.

MUSEI

Tra i tanti Musei di Anversa, vi segnaliamo quelli a nostro avviso più importanti e che, volendo, potrete sostituire ai due che abbiamo inserito nella visita in un giorno.

Se non volete allontanarvi dal centro ma desiderate comunque conoscere la storia dei diamanti legata ad Anversa, allora non perdetevi il DIVA Museum.
Il DIVA si trova a meno di 200 mt. dal Grote Markt ed è il Museo dei Diamanti, dei Gioielli e dell’Argento.
Qui è possibile scoprire tutti i segreti dei diamanti e conoscere le fasi di realizzazione di un gioiello partendo dalla materia prima.

Le tariffe orientative DIVA (aggiornamento anno 2024) sono:

– € 12,00 interi
– € 8,00 ragazzi 18-25 anni
– gratis -18 anni

Orari indicativi (chiuso il 01/01, 01/05, 01/11, 25/12):
– tutti i giorni ad esclusione del mercoledì 10:00-18:00

Per informazioni ulteriori potete consultare il sito ufficiale: https://ttk.recreatex.be/

Non lontano dal Castello, si trova invece il Museum Vleeshuis, ospitato nel Medievale Mattatoio di Anversa.
Il Museo è dedicato alla musica e alla danza e ospita collezioni permanenti e temporanee.

Le tariffe orientative Museo Vleeshuis (aggiornamento anno 2024) sono:

– € 8,00 interi
– € 5,00 ragazzi 18-25 anni
– gratis -18 anni

Orari indicativi (chiuso il 01/01, 01/05, 01/11, 25/12):
– da giovedì a domenica 10:00-17:00

Per maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale: https://museumvleeshuis.be/

Altro Museo interessante che si trova circa 500 mt. a sud rispetto la Cattedrale è il Museum Mayer Van Den Bergh.

Questo sito raccoglie la collezione d’arte realizzata nel XIX secolo da Fritz Mayer Van den Bergh.
Le opere sono ospitate all’interno di una casa fatta costruire alla morte del collezionista, dalla mamma.

Tra gli oggetti d’arte e storici collezionati, che sono oltre 3000, ci sono monete, medaglie e ovviamente quadri, con una predilezione particolare per Bruegel.

Le tariffe orientative Museo Mayer Van Den Bergh (aggiornamento anno 2024) sono:

– € 10,00 interi
– € 6,00 ragazzi 18-25 anni
– gratis -18 anni

Orari indicativi (chiuso il 01/01, 01/05, 01/11, 25/12):
– da martedi a domenica 10:00-17:00

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito ufficiale: https://museummayervandenbergh.be/

Proseguendo verso sud incontriamo altri due Musei per gli amanti delle Arti.

Il primo è il KMSKA , il Museo delle Belle Arti di Anversa ospitato in un edificio del XIX secolo che è stato successivamente ampliato mantenendo sapientemente l’impronta originale.
Le opere esposte contemplano i capolavori dei più importanti artisti internazionali come Tiziano, Modigliani, Chagall e Rodin oltre che ai maestri fiamminghi.

Il secondo è il Museo di arte contemporanea M HKA fondato dalla Comunità Fiamminga nel 1985.

Le tariffe orientative KMSKA (aggiornamento anno 2024) sono:
– € 20,00 interi
– € 10,00 ragazzi 18-25 anni
– gratis -18 anni

Orari indicativi (chiuso il 01/01, 25/12):
– lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 10:00-17:00
– giovedì (eccetto luglio e agosto) 10:00-22:00
– sabato, domenica e festivi 10:00-18:00
Per aggiornamenti e ulteriori informazioni potete consultare il sito ufficiale https://kmska.be/

Le Tariffe orientative M HKA (aggiornamento anno 2024) sono:
– € 14,00 interi
– € 8,00 ragazzi 18-25 anni
– gratis -18 anni

Orari indicativi (chiuso il 01/01, 25/12):
– dal martedì alla domenica 11:00-18:00
Per aggiornamenti e ulteriori informazioni potete consultare il sito ufficiale https://www.muhka.be/

L’ultimo museo che vogliamo segnalarvi è il Chocolate Nation, il più grande del Belgio.
Questa chicca golosa si articola in 14 sale che raccontano la storia del cioccolato a partire dalle piantagioni in cui viene raccolta.
Oltre all’esposizione e a mostre multimediali è possibile degustare ben 10 gusti di cioccolato.

Le tariffe orientative Chocolate Nation (aggiornamento anno 2024) sono:
– €19,90 interi
– € 18,50 ragazzi 12-17 anni
– € 14,50 ragazzi 4-11 anni

Orari indicativi :
– tutti i giorni 10:15-18:30

Per aggiornamenti e ulteriori informazioni potete consultare il sito ufficiale https://www.chocolatenation.be/

Se siete amanti della pittura fiamminga saprete che ad Anversa era presente il Museum Rubenshuis dedicato al celebre artista Rubens.
Il Museo si trovava nella casa abitata da Rubens per circa 30 anni ed esponeva opere dell’artista oltre a quelle di suoi allievi ed altri autori di fama mondiale.
Attualmente il Museo è chiuso in quanto in fase di restauro e si prevede lo spostamento in un nuovo edificio.
Le opere sono state momentaneamente trasferite in altri musei di Anversa.

Per maggiori aggiornamenti potete consultare il sito ufficiale: https://rubenshuis.be/

STAZIONE DI ANVERSA

La Stazione di Anversa Centrale con la sua facciata in stile neogotico è considerata tra le 5 stazioni più belle al mondo.

Si trova ad est rispetto al centro storico e a circa 1,5 Km. dalla Cattedrale.

Se non volete camminare potete prendere la metropolitana dalla Groenplaats, la piazza a sud della Cattedrale.
Le linee che raggiungono la stazione sono la nr. 9 e 15.

Abbiamo avuto modo di visitarla nei giorni che, pur soggiornando ad Anversa, sono stati dedicati alla scoperta di altre città come Bruxelles, Lovanio e Lier.

La stazione di Anversa Centrale
Anversa Centrale

QUARTIERE DEI DIAMANTI

Nei pressi della Stazione Centrale di Anversa si trova il Quartiere dei Diamanti.
Dovete sapere, infatti, che dal mercato di Anversa passa quasi l’80% della produzione mondiale di diamanti.

Nelle vie di questo quartiere si trovano edifici piuttosto austeri, banche e un’infinità di negozi di tali pietre preziose.

Il commercio di diamanti, in passato gestito prevalentemente da ebrei ortodossi, è ora controllato per la maggior parte da indiani.

Due delle maggiori vie in cui si concentrano i principali negozi sono Howeniersstraat e Schupstraat.
In Pelikanstraat, la strada che costeggia la Stazione, si possono trovare anche numerose agenzie di noleggio auto.

CHIESA DI SAN GIACOMO

L’ultima Chiesa di cui vi parliamo e che merita una visita, dista circa 800 mt. dalla Cattedrale.
E’ la Sint Jacobskerk, la chiesa più antica di Anversa dopo la Cattedrale.

E’ attualmente in ristrutturazione e pertanto non è visitabile totalmente ma è l’edificio che conserva le tombe di alcune famiglie benestanti della città, compresa quella di Rubens.

La Chiesa di San Giacomo che ha un accesso gratuito, è in stile barocco ed è anch’essa ricca di opere d’arte.

Anversa in Camper: cosa fare in un giorno

Dopo avervi indicato quali sono i principali siti che possono essere visitati ad Anversa in un giorno, e quali possono essere aggiunti con un po’ più di tempo a disposizione, vogliano suggerirvi qualche trucchetto per risparmiare tempo.

Durante la nostra permanenza in camper ad Anversa, un po’ come in tutte le città che visitiamo, abbiamo cercato qualche opzione che ci permettesse di vedere il più possibile con poco tempo.

Queste sono le attività a nostro avviso migliori.

Dalla Grote Markt parte un FREE Tour della città di circa 2 ore che permette di fare una prima conoscenza a piedi della citta, con l’ausilio di una guida che parla inglese.
Il tour, che prevede addirittura una birra, è gratuito ma si consiglia sempre di dare una mancia alla guida al termine della visita.

Trovate QUI maggiori informazioni e la possibilità di prenotare (la cancellazione è gratuita)

Sempre dalla Piazza del Mercato, ma questa volta alle ore 20:00, parte un curioso FREE Tour dei Misteri e delle Leggende di Anversa.
L’attività dura all’incirca 90 minuti e attraversa i luoghi più emblematici e misteriosi della città, in compagnia di una guida di lingua inglese.
Anche questo tour è gratuito ma come sempre è consigliabile lasciare una mancia alla guida, alla sua conclusione.

QUI maggiori informazioni e la possibilità di prenotare (la cancellazione è gratuita)

Anversa e bus turistico
Bus Turistico

In Groenplaats parte invece il Touristram, una sorta di trenino turistico con carrozze d’epoca, che è stata la nostra scelta.

La durata del tour è di circa 45 minuti e il Touristram attraversa alcune delle principali vie del centro storico.
L’audioguida è in Tedesco, Francese, Fiammingo, Inglese e Spagnolo mentre per l’Italiano si può richiedere una mini guida cartacea.

Prezzi orientativi (aggiornamento anno 2024):
– € 12,00 interi
– € 8,00 bambini 4-12 anni

Per gli orari è consigliabile controllare sul tabellone presente presso il punto di partenza.
Orientativamente le partenze sono previste alle: 12:00-13:00-14:00-15:00-16:00 e anche alle 11:00 e 17:00 in alta stagione.

Anversa in Camper: dove sostare

Se come noi avete raggiunto Anversa in Camper, dovete sapere che esistono alcune possibilità per il pernottamento.

Il City Camping Antwerp è un comodo campeggio al di là del fiume Schelda ed è stato la nostra scelta.
Si trova nel quartiere di Sant’Anna ed è aperto tutti i giorni da fine marzo ai primi di Novembre e durante i Weekend per il resto dell’anno.

Il nostro consiglio, soprattutto in alta stagione, è quello di prenotare perché i posti non sono tantissimi ed è sempre al completo.

Questa struttura dispone dei servizi essenziali come allaccio luce, C/S, bagni, docce e lavandini per i piatti.
Da aprile ad ottobre è presente un chiosco di vendita pane e prodotti per la prima colazione.

City Camping Antwerp – Jachtavenweg 6 – 2050 ANVERSA (GPS 51.233503, 4.392640)

Per raggiungere il centro di Anversa, a circa 200 metri si trova il pontile da cui passa il waterbus che in qualche minuto arriva a destinazione.
Il costo per A/R è irrisorio in quanto è di solo € 1,00 a persona (pagamento possibile sia in contanti che con carta).

ATTENZIONE:
Il campeggio si trova nella zona ambientale di Anversa ed è pertanto necessario registrare preventivamente il proprio veicolo per non incorrere in multe.
La registrazione è gratuita se il veicolo rientra nei criteri antinquinamento altrimenti è necessario acquistare un pass giornaliero.
Trovate tutte le informazioni dettagliate nel nostro articolo Viaggiare in Belgio: tutte le informazioni utili da sapere

Campeggio di Anversa
City Camping Anversa

In alternativa, a circa 3 Km. dal centro ma con fermata tram nelle vicinanze c’è un area sosta camper al posto dell’ex Campeggio Vogelzang.
L’area è a pagamento, non dispone di bagni ma di allaccio elettrico e carico di acqua che sono però da pagare come extra.

Area Sosta Camper Anversa – Vogelzanglaan 7-9 – 2020 ANVERSA (GPS 51.190506, 4.401848)

Se siete alla ricerca di un parcheggio per la sosta di poche ore, allora il più vicino si trova in Brouwersvliet a circa 800 mt. dalla Cattedrale.
Il parcheggio è a pagamento ma consente una sosta solo di 3 h.

Parcheggio Brouwersvliet -Brouwersvliet 18 – 2050 ANVERSA (GPS 51.226834, 4.403161)

Anversa in Camper: come muoversi e mezzi di trasporto

Se siete ad Anversa con il camper oppure non avete a disposizione un mezzo vostro per muovervi, sappiate che è molto semplice utilizzare i mezzi di trasporto.

WATER-BUS

Vi abbiamo già parlato del Water-bus, un battello che permette di attraversare la Schelda e che collega il centro con quartieri come Sant’Anna, Lillo o Kruibeke.

Gli orari del water bus sono frequenti durante tutto il giorno e il prezzo per un tragitto di A/R è di € 1,00.
Questo mezzo è l’ideale se come noi soggiornate al Campeggio della città.

Il water bus di Anversa collega le sponde della Schelda
Water-bus

TUNNEL SOTTO LA SCHELDA

Un altro modo per attraversare la Schelda, in questo caso senza usare alcun mezzo di traporto, è il Sint-Annatunnel.
Questo incredibile sottopassaggio pedonale, permette di attraversare il fiume a 30 metri sott’acqua.
Il tunnel è stato realizzato nel 1937 e dopo alcune scale mobili che portano al sottopassaggio, si può percorrerlo a piedi o in bici.

Se avete un po’ di tempo a disposizione , questa è un’attrazione insolita che merita di essere vista.
L’attraversamento del tunnel è gratuito.

TRAM

Altro modo per muoversi in Anversa e raggiungere dal centro i quartieri più distanti, è il tram.
La principale fermata in centro si trova in Groenplaats e con corse frequenti collega altri punti più distanti, come la Stazione Centrale.

I biglietti si possono fare comodamente alle emettitrici automatiche.

Noi l’abbiamo utilizzato per spostarci alla Stazione Centrale, da cui abbiamo preso il treno per Bruxelles, Lovanio e Lier.

TRENO

Come vi abbiamo già anticipato più volte in questo articolo, da Anversa abbiamo utilizzato il treno per raggiungere altre località.

Effettivamente muoversi in treno può essere un’ottima scelta per andare alla scoperta di grandi città senza preoccuparsi di spostare il camper.
I treni sono solitamente molto frequenti, soprattutto per città come Bruxelles, Lovanio, Mechelen, Gand e Bruges e i biglietti hanno dei costi convenienti.

Noi abbiamo fatto i biglietti sul momento, alle emettitrici automatiche e abbiamo usufruito di un’offerta promozionale che permetteva, per tutta l’estate, di viaggiare in due al prezzo di un biglietto, con bambino gratuito.
Di fatto al costo di un solo biglietto abbiamo viaggiato in tre.

2 comments

  1. Non pensavo che Anversa avesse tanti musei e cose interessanti da vedere. I palazzi antichi sono davvero deliziosi. Non ho mai considerato Anversa come meta per le vacanze ma sto cambiando idea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close
Close

ViaggiamoHG

Travel Blog in cui si trovano destinazioni, guide e diari di viaggio dettagliati dei nostri viaggi in camper ma non solo.

ViaggiamoHGt © Copyright 2023. All rights reserved.
Close