Cosa vedere in una giornata in Liguria nel villaggio di pescatori di Noli? Visitare la Quinta Repubblica Marinara e Borgo tra i più Belli d’Italia.
Noli è una cittadina della Liguria, inserita tra i Borghi più belli d’Italia, che può essere visitata tranquillamente in un giorno.
Per noi, che non siamo così lontani, un’assolata domenica primaverile rappresenta l’occasione buona per andare alla sua scoperta e unire un buon pranzo di pesce.
Noli, che ancora non conoscevamo, è ubicata nella riviera di ponente in provincia di Savona e si è rivelata una piacevole sorpresa.
In questo articolo vi diremo cosa non perdervi in città e come trascorrere una piacevole giornata unendo visita e relax in un territorio dai tanti tesori.
- 1. Cenni storici di Noli
- 2. Cosa vedere a Noli
- 3. La spiaggia di Noli
- 4. Dove mangiare a Noli
- 5. Dove sostare in camper
- 6. Dintorni di Noli
- 7. Come Arrivare
Cenni storici di Noli
Noli è una graziosa cittadina della provincia di Savona, classificata tra i Borghi più belli d’Italia.
Le sue origini sono da far risalire ai Romani, quando colonizzano il Promontorio di Capo Noli, mentre la fase di maggior spicco si ha nel IV secolo.
La città si afferma come Repubblica Marinara alleandosi con la Repubblica di Genova; mantiene questo suo titolo dal 1192 al 1797 diventando così la quinta Repubblica Marinara.
Cosa Vedere a Noli in un giorno
Noli è oggi un piacevole borgo, riparato dai venti, in cui è piacevole passeggiare sul suo lungomare o tra i suoi carruggi, ammirando le importanti costruzioni che ancora conserva.
Può essere visitato in poche ore ma noi vi consigliamo di trascorrervi la giornata, alternando un po’ di storia al relax in spiaggia o a qualche buon piatto di pesce.
Il Palazzo del Comune sorge sulla Piazza, risale al XIV-XV secolo e conserva nella Sala Consigliare affreschi tardo-medioevali; accanto all’edificio, si erge la Torre del XIII secolo con la merlatura a coda di rondine.
Sono proprio le torri a contraddistinguere la cittadina di Noli e a mantenerne ancora l’aspetto medievale.
Ricordiamo la Torre di Papone, posta appena fuori la prima cinta muraria, la Torre del Canto (o dei Quattro Canti) del XIII secolo, così chiamata perché posta agli angoli delle strade, la Torre di San Giovanni che divide la parte vecchia del borgo da quella nuova e la Torre della Marina sempre del XIII secolo.
Dal comune si raggiunge la Loggia della Repubblica che presenta un camminamento coperto e splendidi pavimenti; da qui proseguiamo la nostra visita tra carruggi e piazzette.
Raggiunti spazi più aperti è impossibile non scorgere la sagoma del Castello dei Marchesi del Carretto o Castello del Monte Ursino che si erge sulle pendici del monte da cui prende il nome.
La forma attuale risale al XV secolo mentre la cinta muraria al XII secolo seppur rimaneggiata con il rifacimento del castello.
Il castello è visitabile con guida.
Il castello si può raggiungere attraverso una scalinata o direttamente con il proprio mezzo.
Orari indicativi:
– sabato e domenica 9:30-17:30
Per quanto riguarda gli edifici di culto, meritano menzione la Chiesa di Nostra Signora delle Grazie vicino al Palazzo Vescovile, l’Oratorio di Sant’Anna del 1771 e la Chiesa di San Pietro, la cattedrale del XIII secolo che si affaccia sulla piazza centrale.
Vi consigliamo infine di visitare la Chiesa di San Paragorio, edificio in stile romanico nonché una delle costruzioni più antiche della zona tanto da essere inserita tra i Monumenti Nazionali Italiani.
Risalente al XI secolo è sorta su una precedente chiesa paleocristiana; gli interni a tre navate conservano una cripta e un crocifisso ligneo del XIII secolo.
Orari apertura chiesa:
– giovedì 16:00-18:00
– sabato 10:00-12:00 e 16:00-18:00
– domenica 10:00-12:00Ingresso a pagamento:
– Tariffa € 2,00
Cosa Fare a Noli: La spiaggia
Non c’è niente di meglio, dopo la visita al centro storico, che dirigersi sul lungo mare e trascorrere qualche ora in relax.
Dalla spiaggia, mista sabbia e pietruzze, il panorama è incantevole: da un lato i bei palazzi del borgo e dall’altro il mare ed il suo promontorio.
Dove mangiare a Noli
Un borgo di mare come Noli invita ad un pranzo, o cena, a base di pesce.
Anche noi non potevamo esimerci da questa “coccola” ed abbiamo optato per il Ristorante dal Pucci, di cui vi consigliamo la prenotazione.
Le ottime proposte del territorio e il buon rapporto qualità prezzo ci induce a suggerirlo anche a voi.
– Ristorante dal Pucci, Via C. Colombo 81 – 17026 NOLI (SV) (GPS 44.205537, 8.413945)
Dove sostare in camper a Noli
Anche se questa volta il camper lo abbiamo lasciato a casa, vogliamo comunque segnalarvi le possibilità di sosta con il camper a Noli.
Vi anticipiamo però che esse non sono in paese.
L‘area camper più vicina si trova a circa 2 Km nella cittadina di Spotorno, dispone di servizi di C/S e allaccio elettrico. Il servizio di Scarico è possibile solo con cassetta.
– Area sosta camper Roma – 17028 SPOTORNO (SV) (GPS 44.223419, 8.413684)
Se siete alla ricerca di un campeggio, il più vicino si trova sempre a Spotorno, a Km 2,5 da Noli ed è il Camping Leo.
– Camping Leo, Via Siaggia 4 – 17028 SPOTORNO (SV) (GPS 44.22414, 8.41031)
Cosa Vedere nei dintorni di Noli
Se anziché una giornata avete a disposizione un weekend o qualche giorno in più, dovete sapere che nei dintorni di Noli, e senza andare troppo lontano, ci sono dei bei borghi da visitare.
Spotorno si trova poco più di 2 Km verso est mentre Bergeggi a Km 7,5.
Andando invece ad ovest la pittoresca Varigotti è a 5 Km., Finale Ligure a 10 Km., Finalborgo, altra incantevole località, a 11 Km., Borgio Verezzi con le grotte a 13 Km e infine Pietra Ligure a 15 Km.
Come Arrivare
Noli si trova in Liguria, in provincia di Savona, lungo la riviera di Ponente direttamente affacciata sul mare. Provenendo dall’A10 uscita Spotorno, successivamente immettersi sulla SP8 e quindi sulla SS1.
Mi sono fermata su questo post, mentre scorrevo il tuo blog, perché proprio l'altro giorno ho trovato un programma in TV che tra le tante cose stava parlando anche di questo borgo! Mi ha catturato molto, soprattutto la sua storia e la sua architettura che descrive bene le epoche che ha vissuto! Avete fatto benissimo a fare una gita fuori porta per visitarlo. Molto interessante!
Prima di visitarlo era un borgo di cui conoscevo a malapena il nome ma non la storia e devo dire che invece merita davvero, soprattutto se si pensa alla sua storia.
Noli l'ho sempre attraversata in volata, diretta da qualche altra parte, ma a leggere il tuo articolo mi sto rendendo conto che è un gran peccato! Prossimamente non mi dispiacerebbe trovare il tempo di visitarla, almeno in giornata!
Noi l'abbiamo scoperta perché cercavamo un buon ristorante per andare a mangiare il pesce, da lì ci è venuto in mente questo borgo ed è stato proprio una bella sorpresa.
Siamo sempre alla ricerca di posti nuovi da visitare e fotografare. Questo borgo merita davvero, lo aggiungo alla mia lista!
Effettivamente ho trovato Noli un borgo veramente carino e meritevole di visita.
Noli è un incanto in qualsiasi stagione. D'estate ha una spiaggia incantevole e un clima impagabile. D'inverno i suoi caruggi si prestano alle esplorazioni più estreme. Io l'adoro.
Non la conoscevo prima della nostra visita e devo dire che mi è piaciuta davvero tanto.
La Liguria mi è molto cara, e Noli in modo particolare. Ha delle bellissime atmosfere e una storia ricchissima soprattutto al periodo delle Repubbliche Marinare. Ci torno spesso anche fuori stagione.
Io prima di quella visita non la conoscevo e devo dire che è stata davvero una piacevole scoperta.
La Liguria è abbastanza vicina da poterci arrivare velocemente per me e non mi dispiacerebbe poterci andare a breve, appena sarà possibile rimettersi a viaggiare. Noli è un buon suggerimento. Speriamo che non venga presa d'assalto…
Ci sono molti borghi liguri che mi piacerebbe visitare, speriamo di poterci andare presto. Come te temo che alcune località vengano prese d'assalto ed io di solito in questi casi mi dileguo.
Io conosco poco la Liguria e vorrei sempre approfondire. Questo borgo sembra davvero perfetto per una gita. Dalle foto sembra davvero carino! E non ne avevo mai sentito parlare
Io abito quasi al confine con la Liguria ma come te devo sempre approfondire, mi mancano ancora tanti borghi da visitare.