Cosa vedere a Isle sur la Sorgue: il paese dei mulini e del brocante provenzale

Visitare Isle sur la Sorgue in Provenza, significa andare alla scoperta di un villaggio pittoresco conosciuto per i suoi mulini ad acqua ed i suoi brocantes (antiquari). Cosa vedere in paese e dove sostare in camper



Cosa vedere a Isle sur la Sorgue?
Il bel villaggio nel Dipartimento della Vaucluse a poco più di 20 Km. da Avignone, è uno di quelli che dovrebbe essere preso in considerazione se si organizza un tour on the road in Provenza, sia con l’auto che con il camper. 

Noi l’abbiamo visitato durante il nostro Capodanno in camper tra Provenza e Camargue.

Da sempre conosciuto per i suoi numerosi Mulini ad acqua, è pian piano diventato famoso anche per le fiere di Antiquariato (“Brocante”) che, due volte l’anno, la rendono la Capitale Europea dell’usato.

Le ridotte dimensioni e la tipica atmosfera provenzale, ne fanno il luogo ideale per trascorrervi una mezza giornata o l’intera giornata, tra scorci caratteristici e piacevoli passeggiate.

Storia di Isle-sur-la-Sorgue

Isle-sur-la-Sorgue, conosciuta fino al 1890 come Insula, deve la sua nascita e la sua fortuna al fiume Sorgue, un affluente del Rodano, che con i suoi 5 rami l’avvolge in un abbraccio.

E’ proprio questo fiume che dà origine ai numerosi canali, tanto da averle fatto attribuire il titolo di Venezia della Provenza. 

Sin dal XII secolo l’acqua dei canali veniva sfruttata dai suoi abitanti come mezzo di difesa e di approvvigionamento idrico e di cibo, come testimoniano i suoi numerosi mulini.

La storia della città è stata scandita inoltre dalla sua appartenenza al Comtat Venaissin, regione indipendente fino alla Rivoluzione.

Il XVIII secolo è l’epoca più prospera per il villaggio, con la sua manifattura tessile, tintorie, concerie e seterie che sfruttavano le risorse del fiume.

Oggi, le ruote dei mulini rimasti, girano a beneficio dei turisti e a ricordo di un tempo passato ma il centro, con i suoi vicoli ed i suoi locali affacciati ai canali, mantiene vivo questo piccolo angolo di Provenza.

Uno dei tanti canali d'acqua della cittadina

Cosa Vedere a Isle-sur-la-Sorgue

Il nostro itinerario di visita inizia da Place René Char.
Da qui il fiume Sorgue avvolge completamente il centro storico formato da un intersecarsi di strade e stradine e delimitato dal viale che, costeggiando il canale, permette di fare il giro completo dell’abitato.

Il modo migliore per scoprire la cittadina è quella di percorrere i suoi stretti viottoli caratterizzati da edifici in tipico stile provenzale e negozietti. 

Ci incamminiamo in Rue Carnot che, unendosi dopo Place de l’Eglise, a Rue du Dr. Tallet, taglia a metà il nucleo storico ed ospita un bel museo d’arte di Isle-sur-la-Sorgue.

Vie del centro storico di Isle sur la Sorgue


Il Musée Campredon è un centro d’Arte in cui si tengono mostre artistiche con una sezione dedicata al poeta René Char.

Raggiunta Place de l’Eglise possiamo ammirare l’imponente Collegiale di Notre Dame des Anges, ricostruita nel XV secolo su una precedente chiesa del 1212, dopo il suo crollo.

La navata viene nuovamente eretta tra il 1645 e 1675 e gli interni sono riccamente decorati ed in netta contrapposizione all’aspetto esterno, più austero e pulito.  

Collegiata
Isle sur la Sorgue – Collegiata

Passeggiare senza una meta, tra le vie del centro che si intersecano fra loro, permette di immergersi nella tipica atmosfera di villaggio provenzale: negozi e botteghe di prodotti tipici, tinte pastello e profumi inebrianti capaci di catturare lo sguardo ed il cuore.

Profumi e colori di Provenza

I MERCATI

La cittadina è conosciuta per i suoi Brocantes (antiquari), per le numerose botteghe dell’usato disseminate un po’ ovunque e per i mercati delle pulci.

Ogni anno sono due i mercati dell’antiquariato che la trasformano in Capitale Europea dell’usato mentre ogni domenica, un mercato provenzale colora e vivacizza le vie del centro.  


Ogni giovedì invece va di scena un mercato di prodotti del territorio mentre la prima domenica di agosto il protagonista assoluto è Le Marchè Flottante, un pittoresco e scenografico mercato sull’acqua in cui i prodotti vengono venduti, esposti e trasportati su barche a fondo piatto.

I MULINI

Come anticipato a inizio articolo, Isle-sur-la-Sorgue è anche conosciuta come la città dei mulini, grazie alle alle numerose pale ancora presenti lungo i suoi canali. 

In passato si trovavano più di 70 mulini che determinarono la ricchezza della città mentre ora, le ruote idrauliche rimaste, sono ricoperte di muschio e sono diventate parte integrante della scenografia del luogo.


Presso l’Ufficio del Turismo è possibile richiedere una cartina che ci accompagnerà lungo la VIA DEI MULINI.

Una della pale dei tanti mulini lungo i canali del villaggio
Mulino di Isle sur la Sorgue

La nostra visita può concludersi degnamente sedendoci ad uno dei tanti tavolini che si affacciano sul fiume, sorseggiando un aperitivo o concedendoci una piacevole pausa per un pranzo o cena tipica. 

Dove sostare con il camper a Isle sur la Sorgue

1. Nei pressi della stazione c’è un ampio parcheggio gratuito in cui si può sostare anche con il camper.

Noi lo abbiamo scelto perché perfetto per fermarsi qualche ora e visitare la cittadina

– Parcheggio L’Isle sur-la-Sorgue, Avenue Julien Guigue 10/A – L’ISLE SUR-LA-SORGUE (GPS 43.917789, 5.047170)

2. A circa 2 Km dal centro si trova il Campeggio La Sorguette.

Perfetto se si cercano le comodità di un campeggio e se si vuole pernottare una o più notti.  

– Camping La Sorguette, Route d’Apt 871 – L’ISLE SUR-LA-SORGUE (GPS 43.914646, 5.072053)

Cosa Vedere nei dintorni di Isle sur la Sorgue

Molte sono le mete raggiungibili da Isle sur la Sorgue per completare il nostro tour in Provenza; possiamo dirigersi ad ovest e visitare Avignone, la Città dei Papi, che dista poco più di 20 Km. oppure dirigerci ad est incontrando a poco più di 10 Km. il piccolo villaggio di Fontaine de Vaucluse e a 18 Km. il paese arroccato di Gordes, l’Abbazia di Senanque e il Parco Regionale del Luberon

Come Arrivare

Isle-sur-la-Sorgue sorge nel Dipartimento della Vaucluse, nella Regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra.
Se si proviene da Aix-en-Provence percorrere la D7N fino a Cavaillon e quindi la D938 e D31, percorrere invece la D900 se si proviene da Avignone o da Apt.
Per raggiungere la Francia dall’Italia esistono varie soluzioni, varcare il confine dalla Liguria dirigendosi in Costa Azzurra, i valichi del Colle di Tenda, Colle della Maddalena o Moginevro (per maggiori dettagli potete consultare il nostro articolo Valichi e Trafori Alpini

44 comments

  1. Accipicchia, la capitale europa dell'usato! Non ne avevo assolutamente idea. Tra l'altro credo che la combinazione mulini e mercatini dell'usato sia perfetta. Che bella scoperta!

  2. Avrei voluto andare a Isle-sur-la-Sorgue quando sono stata ad Avignone, ma poi ho calcolato male i tempi delle tappe e ho dedicato ad Avignone più tempo del previsto. Da allora è come se avessi un conto in sospeso e spero di poterla vedere presto, magari durante un viaggio on the road che includa anche Arles.

  3. Ci sono stata nel 2007!! Che bella cittadina! Ho adorato il suo mercato e i bellissimi negozi colorati, posti dove ancora si trovano oggetti artigianali fatti a regola d'arte!

  4. I tuoi racconti di Provenza mi stanno convincendo: voglio visitarla!
    Mia sorella è una super fan, vorrebbe assolutamente andarci. Magari potremmo andarci insieme😊

  5. In Provenza ci sono dei veri e propri tesori. Potrebbe essere un'idea per questa estate, quando dovremo desistere dall'andare lontano e finalmente godere di ciò che abbiamo vicino a casa. Questo paese è un vero incanto.

  6. La Provenza riserva davvero belle sorprese e paesini da fiaba. Per noi non è molto lontana e quindi ogni volta che si presenta l'occasione, scegliamo qualche nuovo posto da scoprire.

  7. Un altro posto meraviglioso della Provenza. I mulini li ho sempre trovato poetici e sono sicura che sarebbe il posto perfetto per un viaggio madre figlia, mia madre adoro gli antiquari e vorrebbe andare in Francia da tanto. Mi avete dato l'idea per un bellissimo viaggio.

  8. Non ci sono mai stata, ma considerando che mi piacciono i mulini e letteralmente adoro i mercatini ed i negozi di brocantage, credo che me ne innamorerei subito! E lo stile provenzale? Insomma di motivi per visitarlo ne ho parecchi!

  9. Ma c'è qualcosa in provenPrche sia brutto? Non credo *_* Qui ci sono sia i mulini che la fiera dell'antiquariato, due cose che piacciono tantissimo, immagino che sia visitato da molti turisti! 😉

  10. Se ti piacciono i mulini allora non perderti questi ad acqua e il Mulino a vento di Daudet che si trova invece nel villaggio di Fontvieille vicino ad Arles

  11. E' da tempo che desidero visitare la Provenza e leggere i tuoi articoli mi fa venire ancora più voglia di andarci per scoprire questi piccoli paesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close
Close

ViaggiamoHG

Travel Blog in cui si trovano destinazioni, guide e diari di viaggio dettagliati dei nostri viaggi in camper ma non solo.

ViaggiamoHGt © Copyright 2023. All rights reserved.
Close